Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/05/2025, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

info su Creta

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info su Creta
MessaggioInviato: 11/09/2011, 10:31 

Nome: Marcello Benelli
Ciao, qualcuno sa dirmi se un viaggio entomologico a Creta comporti rischi amministrativi per un raccoglitore?
Mi spiego: non è tanto il raccogliere che mi preoccupa, anche perchè leggendo una guida turistica ho visto che a parte un parco naturale vige una certa indifferenza per l'ambiente, ma la solita fase di imbarco e sbarco in aereoporto, secondo voi ci possono essere particolari grane per avere la solita attrezzatura in valigia (seghetto, scalpello, coltello, retino ecc...) nonchè, al ritorno, gli insetti raccolti e qualche pezzo di legna, oppure tutto sommato basta la consueta innocenza dello zoologo matto?
Grazie a tutti

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: info su Creta
MessaggioInviato: 11/09/2011, 10:46 

Nome: Gianfranco Sama
Entomarci ha scritto:
Ciao, qualcuno sa dirmi se un viaggio entomologico a Creta comporti rischi amministrativi per un raccoglitore?
Mi spiego: non è tanto il raccogliere che mi preoccupa, anche perchè leggendo una guida turistica ho visto che a parte un parco naturale vige una certa indifferenza per l'ambiente, ma la solita fase di imbarco e sbarco in aereoporto, secondo voi ci possono essere particolari grane per avere la solita attrezzatura in valigia (seghetto, scalpello, coltello, retino ecc...) nonchè, al ritorno, gli insetti raccolti e qualche pezzo di legna, oppure tutto sommato basta la consueta innocenza dello zoologo matto?
Grazie a tutti

Mau avuti problemi a Creta. Ma quando vuoi andarci ?

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"

profilo
MessaggioInviato: 11/09/2011, 11:08 

Nome: Maurizio Bollino
Entomarci ha scritto:
Grazie a tutti

Marcello,
Creta è Grecia, quindi Comunità economica europea, e di conseguenza vige la libera circolazione dei cittadini all'interno dei confini della comunità. Ne consegue che non ci sono controlli doganali, ma i soliti controlli di sicurezza in aeroporto. Se seghetto, scalpello e coltellino li metti nel bagaglio a mano, non ti salva nessuno, ma se li metti nel bagaglio da consegnare al check-in non vedo il problema.
Vai tranquillo, e divertiti, se e quando ci andrai.

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2011, 12:16 

Nome: Riccardo Poloni
Penso che non ci sia nessun tipo di problema con gli insetti a Creta. Mi ricordo quando ci sono andato con mia cugina nel 2009, io mi ero fatto un sacco di preoccupazioni alimentate con piacere da mia madre, e di conseguenza avevo nascosto tutto dentro vestiti, scatoline e altri strafanti, poi la guida mi dice che un bambino aveva comprato un fucile giocattolo e che era passato senza problemi col fucile in mano :shock: :shock: , ha detto: è bastato dire al tipo che era soltanto un giocattolo, e l'ha lasciato passare :lol: :lol:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2011, 14:05 

Nome: Francesco Izzillo
Nessun problema a Creta.

profilo
MessaggioInviato: 12/09/2011, 14:33 

Nome: Marcello Benelli
Bella li'...grazie allora mi avete dato una bella iniezione di entusiasmo...
essere ansiosi è uno dei peggiori difetti per un entomologo perchè può rappresentare un grosso freno alle proprie iniziative...

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2011, 17:30 

Nome: Malavasi Marco
Ciao
mi associo a quanto detto da Maurizio
io sono stato in grecia un mese fa e tornero' il prossimo giovedi' avevo il retino cone me nel bagaglio a mano e dato che e' telescopico e la lunghezza supera i 60 cm me lo hanno fatto mettere in stiva con tutto il balaglio
Parlo di voli Ryanair non so Alitalia come e' messa ma io viaggio sempre Ryanair
spesa 45,00 euro ..... e l'ho lasciato la' a casa della mia morosa che e' meglio ....
se hai anche seghetto e vuoi portare a casa esemplari o legna consiglio di mettere il bagaglio direttamente in stiva per evitare che ti facciano dei problemi al check-in e farti perdere tempo prezioso per l'imbarco . l'ultima volta causa il manico del retino ho quasi perso l'aereo
ciao Marco

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2011, 18:33 

Nome: Maurizio Gigli
mark73 ha scritto:
Ciao
mi associo a quanto detto da Maurizio
io sono stato in grecia un mese fa e tornero' il prossimo giovedi' avevo il retino cone me nel bagaglio a mano e dato che e' telescopico e la lunghezza supera i 60 cm me lo hanno fatto mettere in stiva con tutto il balaglio
Parlo di voli Ryanair non so Alitalia come e' messa ma io viaggio sempre Ryanair
spesa 45,00 euro ..... e l'ho lasciato la' a casa della mia morosa che e' meglio ....
se hai anche seghetto e vuoi portare a casa esemplari o legna consiglio di mettere il bagaglio direttamente in stiva per evitare che ti facciano dei problemi al check-in e farti perdere tempo prezioso per l'imbarco . l'ultima volta causa il manico del retino ho quasi perso l'aereo
ciao Marco

Tutto il materiale entomologico va messo necessariamente nel bagaglio che va in stiva. Ma lasciare niete nel bagaglio a mano, che si tratti di insetti, etere, alcool, seghetto, coltello o altro. E sempre stato un problema, ma da quache anno non se ne parla proprio di portarsi questa roba in cabina.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]