Autore |
Messaggio |
Seth
|
Inviato: 05/01/2012, 0:48 |
|
Iscritto il: 07/11/2010, 1:28 Messaggi: 379 Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
|
Non so se questa è la sezione giusta dove postare questa cosa... nel caso non lo fosse, sorry! Ho letto su Wikipedia che i tre ordini Blattodea, Mantodea e Isoptera sono stati inglobati in un unico ordine, Dictyoptera, sulla base di relazioni filogenetiche. Ora, Wikipedia è davvero un pozzo di informazioni, ma di questa in particolare non viene citata alcuna fonte, quindi c'è qualcuno qui che potrebbe dare delucidazioni in merito? Grazie! 
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Xylotrechus
|
Inviato: 05/01/2012, 0:51 |
|
Nome: Matteo Zugno
|
Io ho studiato che nei dittiotteri ci sono mantodei, fasmoidei e blattodei.
Le termiti sono Isotteri.
Illuminatemi
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 05/01/2012, 1:08 |
|
Iscritto il: 07/11/2010, 1:28 Messaggi: 379 Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
|
Cybister ha scritto: Io ho studiato che nei dittiotteri ci sono mantodei, fasmoidei e blattodei.
Le termiti sono Isotteri.
Illuminatemi http://it.wikipedia.org/wiki/Insecta#Inquadramento_tassonomicoCita: Sulla base delle relazioni filogenetiche, Blattodea, Mantodea e Isoptera sono attualmente inclusi in un unico ordine che prende il nome di Dictyoptera.
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 05/01/2012, 11:00 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Il lavoro di riferimento è QUESTO. QUI il commento di Lo, Engel, Grimaldi ed altri. QUI trovi la risposta degli autori a LO ed altri.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 05/01/2012, 11:15 |
|
|
Per completezza. Ho trovato il collegamento anche ad un altro pdf (devo imparare a mettere nei pdf che scarico i collegamenti ai siti-madre, altrimenti con il copia-incolla dei titoli non si finisce più!  ). Order BLATTODEA sensu Beccaloni & Eggleton
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Xylobistus
|
Inviato: 05/01/2012, 20:41 |
|
Nome: Marco Gottardo
|
Seth ha scritto: Ho letto su Wikipedia che i tre ordini Blattodea, Mantodea e Isoptera sono stati inglobati in un unico ordine, Dictyoptera, sulla base di relazioni filogenetiche.
I Dictyoptera (comprendente Blattodea, Isoptera e Mantodea) formano un clade ben supportato in numerosissime ricostruzioni filogenetiche dei Polyneoptera. Altrettanto ben supportata sembra essere l'ipotesi che Cryptocercus rappresenta il sister-group degli Isoptera. Le termiti in sostanza rappresentano una linea filetica derivata all'interno dei Blattodea. Sono disponibili numerosissimi lavori su questo tema! Una delle ultime ricostruzioni filogenetiche dei Blattodea (che riassume anche il quadro della situazione) è questa: http://dx.doi.org/10.1111/j.1365-3113.2011.00598.xSe qualcuno è interessato posso fornire il pdf. Ciao, Marco
_________________ Marco Gottardo
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 05/01/2012, 21:28 |
|
|
Xylobistus ha scritto: Se qualcuno è interessato posso fornire il pdf.
Te ne sarei molto grato 
|
|
Top |
|
 |
|