Autore |
Messaggio |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 19/02/2012, 15:54 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
E' con immenso piacere che vi annuncio, cari amici e colleghi, che alla Camera di Commercio di Messina, dall' 11 febbraio al 15 aprile, sarà tenuta la mostra "INSECTA", curata nientepocodimenochè dal grande Vittorio Aliquò!!! La mostra comprende entomi esotici, nostrani e in particolae siciliani per un totale di circa 7000 esemplari, pannelli esplicativi, interamente curati dal dott. Aliquò col patrocinio di: Parco delle Madonie, ARPA, Città di Messina... Per ulteriori info: http://www.google.it/url?q=http://www.m ... XZatctXTCgE-mail: www.insectamessina@gmail.comPer chi non potesse venire, farò comunque un resoconto della mostra per il Forum! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/02/2012, 16:50 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Lucanus tetraodon ha scritto: E' con immenso piacere che vi annuncio, cari amici e colleghi, che alla Camera di Commercio di Messina, dall' 11 febbraio al 15 aprile, sarà tenuta la mostra "INSECTA", curata nientepocodimenochè dal grande Vittorio Aliquò!!! La mostra comprende entomi esotici, nostrani e in particolae siciliani per un totale di circa 7000 esemplari, pannelli esplicativi, interamente curati dal dott. Aliquò col patrocinio di: Parco delle Madonie, ARPA, Città di Messina... Per ulteriori info: http://www.google.it/url?q=http://www.m ... XZatctXTCgE-mail: http://www.insectamessina@gmail.comPer chi non potesse venire, farò comunque un resoconto della mostra per il Forum!  Fai anche un po' di foto, e salutami Vittorio!
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 19/02/2012, 18:14 |
|
|
Julodis ha scritto: Lucanus tetraodon ha scritto: E' con immenso piacere che vi annuncio, cari amici e colleghi, che alla Camera di Commercio di Messina, dall' 11 febbraio al 15 aprile, sarà tenuta la mostra "INSECTA", curata nientepocodimenochè dal grande Vittorio Aliquò!!! La mostra comprende entomi esotici, nostrani e in particolae siciliani per un totale di circa 7000 esemplari, pannelli esplicativi, interamente curati dal dott. Aliquò col patrocinio di: Parco delle Madonie, ARPA, Città di Messina... Per ulteriori info: http://www.google.it/url?q=http://www.m ... XZatctXTCgE-mail: http://www.insectamessina@gmail.comPer chi non potesse venire, farò comunque un resoconto della mostra per il Forum!  Fai anche un po' di foto, e salutami Vittorio! Non mancherò! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/04/2012, 21:27 |
|
|
Ebbene, Entomologi d' Italia e d' Europa, è con immenso piacere che vi annuncio che nell' odierna giornata ho avuto l' onore di aver potuto FINALMENTE (scusate il maiuscolo) visitare la mostra INSECTA tenutasi alla camera di Commercio di Messina dall' 11 febbraio fino ad oggi e realizata dal dott. Aliquò. Dico finalmente perchè la mia scuola non solo è stata una delle poche messinesi (se non l' unica) a non aver organizzato la visita guidata, ma mi ha dato parecchi impegni e lavoro pesante, soprattutto a marzo... Devo dire che è stata interessantissima, non tanto per i mastodonti tropicali ( anche se ho gradito la presenza di moltissimi Lucanidi  ) ma per la presenza di molti endemismi (italiani, siciliani in particolare e anche indonesiani) e specie rare. Si consiglia pertanto, prima della visione delle foto, di tenersi ben stretti alla sedia per evitare di svenire  . Endemismi siculi Appena ho visto questo esemplare, stavo veramente per svenire.... Per non parlare di questo...  l' eterno introvabile.... E ora, carabidofili, non svenite!!! _CONTINUA_

|
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/04/2012, 21:55 |
|
|
Molto interessanti le scatole sull' entomofauna italiana: Per non parlare di quelle che presentavano l' habitat e lo specchio trofico delle specie più significative: Una scatola sui coleotteri più importanti di Etna, Nebrodi e Madonie 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/04/2012, 22:05 |
|
|
Altre foto di endemismi siciliani: Esemplari dal resto d' Italia
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/04/2012, 22:09 |
|
|
Non mancavano, come già accennato, insetti extraitaliani, a cominciare da questi meravigliosi Carabus dei Pirenei 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 14/04/2012, 22:29 |
|
|
Non mancavano neanche parecchie scatole dedicate a: tenebrionidi del Mediterraneo, carabidi endogei italiani, coleotteri extrapaleartici divisi per biomi e regioni biogeografiche, nonchè 2 scatole dedicate completamente ai Lucanidi  e 4 ai Lepidotteri, alcune per ortotteri, omotteri, blattodei, fasmidi, mantodei ecc. e alcune esplicative delle caratteristiche morfologiche ed etologiche degli artropodi, per un totale di quasi 7000 esemplari; il tutto curato con una precisione magistrale dal grande maestro Vittorio Aliquò, che purtroppo non ho potuto conoscere di persona  . Questo mio rammarico è stato in parte colmato dal fatto di aver visto molte persone di ogni età (soprattutto bambini) attratte positivamente dal contenuto delle scatole e dei panneli esplificativi e di aver visto dal vivo molte specie leggendarie  e molte che non conoscevo. Mi sento pertanto in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e soprattutto il dott. Aliquò per averlo presentato anche a Messina, città che ora più che mai ha bisogno di una viva rinascita culturale, che non sia solo umanistica. Spero di non avervi annoiato. A presto! 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 15/04/2012, 8:17 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Grazie di averci fatto in qualche modo partecipare all'evento.
Mi piacerebbe vedere una foto più ravvicinata di quella Dicerca aenea, perchè mi sembra tanto una Dicerca alni, ma non credo che tu ne abbia a disposizione.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 15/04/2012, 22:59 |
|
|
Julodis ha scritto: Grazie di averci fatto in qualche modo partecipare all'evento.
Mi piacerebbe vedere una foto più ravvicinata di quella Dicerca aenea, perchè mi sembra tanto una Dicerca alni, ma non credo che tu ne abbia a disposizione. Infatti non ne ho altre... Però ho fatto molte foto a Buprestidi vari: se vuoi, domani le posto! 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 16/04/2012, 12:11 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Julodis ha scritto: Grazie di averci fatto in qualche modo partecipare all'evento.
Mi piacerebbe vedere una foto più ravvicinata di quella Dicerca aenea, perchè mi sembra tanto una Dicerca alni, ma non credo che tu ne abbia a disposizione. Non mi pare 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
|