Le attività agro-silvo-pastorali e la conservazione della biodiversità. Problematiche di gestione e monitoraggio.
Da Domenica 1 a Domenica 8 Luglio 2012
Dal 1 all'8 luglio al Parco delle Marittime si svolgerà la "PIT Summer School 2012. Una settimana dedicata al tema: Le attività agro-silvo-pastorali e la conservazione della biodiversità: problematiche di gestione e di monitoraggio".
La PIT Summer School 2012 intende affrontare le problematiche inerenti l'uso del suolo in agricoltura, allevamento e gestione forestale, analizzando le attuali tecniche di monitoraggio di tali pratiche e lo stato di conservazione delle specie e degli ecosistemi ad esse soggetti.
Sotto l'esperta guida di tassonomi ed ecologi, i partecipanti vivranno un'intensa settimana dedicata all'approfondimento di concetti teorici e pratici (con attività di laboratorio e di campo) focalizzati sull'interazione tra le attività antropiche e gli ecosistemi: strategie di monitoraggio, applicazione degli indicatori di qualità ambientale, gestione delle specie invasive e degli ambienti anche in relazione ad aspetti economici e produttivi.
La Summer School è realizzata nell'ambito del Piano Integrato Transfrontaliero (Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007-2013) e nasce dalla collaborazione tra il Parco Naturale Alpi Marittime, il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, e con il contributo del DEST (Distributed European School of Taxonomy).
Il corso è rivolto a un massimo di 16 partecipanti di qualunque nazionalità. Per gli studenti iscritti a Laurea Specialistica, Master e PhD la partecipazione al corso è gratuita in quanto le spese relative all'iscrizione, vitto e alloggio sono coperti da fondi previsti dal progetto.
Le lezioni si terranno in lingua inglese.
Le iscrizioni chiuderanno il 27 aprile 2012.
Per maggiori informazioni collegarsi a
http://www.parks.it/parco.alpi.marittim ... p?id=17694e/o scrivere a:
Marta De Biaggi, Parco Naturale Alpi Marittime -
edit@parcoalpimarittime.it - +39 0171 978809
Carla Corazza, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara -
c.corazza@comune.fe.it - +39 0532 203381