Autore |
Messaggio |
Manna
|
Inviato: 07/12/2012, 12:58 |
|
Iscritto il: 30/09/2011, 0:13 Messaggi: 244 Località: Pigneto (MO)
Nome: Luca Manelli
|
Salve a tutti. Vi comunico con piacere che nella giornata di ieri mi sono laureato!  In particolare volevo condividere con il mio lavoro di tesi dal titolo: "Ruolo degli artropodi nella decomposizione di carcasse animali in acqua dolce" Il mio lavoro si è incentrato su uno studio di entomologia forense, in particolare riguardante l'habitat di acqua dolce. Lo studio si è svolto a Nonantola (MO) presso un'oasi naturale. Sono stati effettuati 2 cicli di esperimenti (in primavera ed in estate) utilizzando carcasse di suinetti morti per cause naturali, posizionati in modalità differenti (alcuni totalmente sommersi, altri parzialmente); durante questi esperimenti sono stati effettuati prelievi di adulti, larve, pupe e uova tramite campionamento diretto o passivo, il tutto seguendo un protocollo ben particolare per la cadenza dei campionamenti. Lo scopo dell'esperienza era quello di verificare la decomposizione mediata da Artropoda in un ambiente di acqua dolce (non particolarmente studiato fino ad ora in quanto sono sempre stati preferiti ambienti terrestri o marini) e in particolare si voleva verificare l'influenza del Decapoda alloctono Procambarus clarkii ancora non presente in letteratura. Lo studio ha avuto risultati eccellenti ed innovativi, creando buoni presupposti per il continuo di questo studio in maniera più mirata. Non solo è stata comprovata per la prima volta l'influenza di P.clarkii nella decomposizione di carcasse di mammiferi in acqua dolce, ma si è anche notato di come la popolazione di Decapoda sulla carcassa segua una legge di regressione lineare altamente specifica, strettamente legata a parametri climatici e di grado decompositivo della carcassa. Si è scoperto quindi a quale stadio la carcassa emette semiochimici che attirino l'appetito di P.clarkii e con che dinamica questa specie sopraggiunge sul cadavere. Questi studi hanno un'importante applicazione in casi reali di ritrovamento di cadaveri in acqua per determinare l'intervallo di tempo tra ritrovamento e deposizione del corpo. Insomma un lavoro molto interessante, almeno per me, soprattutto perché svolto in completa autonomia! Anche i risultati sono molto interessanti, sembra. Ora si lavorerà probabilmente su una replica e su un'analisi per un eventuale articolo. Chi fosse interessato a dati più specifici, io ovviamente sono qua! 
_________________ Luca Manelli
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 07/12/2012, 13:23 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Innanzitutto complimenti per la laurea e per il lavoro svolto. Pur non essendo un conoscitore di questa tematica il tuo resoconto è molto affascinante e mi ha molto incuriosito. Spero che avrai la possibilità di proseguire il tuo studio e di pubblicare qualcosa di interessante, magari da condividere qui sul forum. Ancora complimenti! 
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 07/12/2012, 13:41 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Congratulazioni 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 07/12/2012, 13:56 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4370 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 07/12/2012, 14:48 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 07/12/2012, 16:04 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2980 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/12/2012, 16:51 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Pactolinus ha scritto: Se è possibile, mi interesserebbe molto conoscere il "comportamento" della fauna Histeridologica!
In acqua? Congratulazioni per la laurea. Per curiosità, potresti mettere qui un elenco delle specie che sono state ritrovate ed identificate?
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 07/12/2012, 18:55 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
Caro Luca congratulazioni e complimenti al neo "disoccupato"! Ovviamente spero di aver detto una stupidaggine In ogni caso in bocca al lupo ciao Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 07/12/2012, 19:36 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Ciao Luca, CONGRATULAZIONI da parte mia, per la laurea  , e complimenti per la tematica scelta, decisamente affascinante e per nulla usuale  .
|
|
Top |
|
 |
ivancorradini
|
Inviato: 07/12/2012, 19:37 |
|
Nome: ivan corradini
|
Pactolinus ha scritto: Io pure se possibile grazie E congratulazioni 
_________________ ]
|
|
Top |
|
 |
Maura
|
Inviato: 07/12/2012, 20:31 |
|
Iscritto il: 09/07/2011, 13:43 Messaggi: 2210 Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
|
Congratulazioni! 
_________________ Maura (Mitakuye oyasin)
|
|
Top |
|
 |
Manna
|
Inviato: 08/12/2012, 1:03 |
|
|
Al momento gli esemplari catturati sono stati inviati a Padova per la determinazione. Potrei sparare dei nomi, ma preferisco di no perchè rischierei di prender granchi (o gamberi  ) quindi vi elenco rapidamente le famiglie che sono state rinvenute negli esperimenti sia acquatici (quelli della mia tesi) e quelli terrestri (per un altro lavoro futuro): DIPTERACalliphoridae Sarcophagidae Muscidae Dolichopodidae Culicidae (sicuramente altre famiglie che però non ho identificato in quanto non urgenti per il mio lavoro) COLEOPTERAStaphylinidae (sicuramente il genere Paederus e Creophilus maxillosus) Histeridae Dermestidae ( Dermestes maculatus) Cleridae ( Necrobia violacea e Necrobia rufipes) + Hymenoptera (Formicidae, Vespidae), Blattodea, e altri avventizi che non sto ad elencare..
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/12/2012, 9:25 |
|
|
Manna ha scritto: COLEOPTERA Staphylinidae (sicuramente il genere Paederus e Creophilus maxillosus) Histeridae Dermestidae (Dermestes maculatus) Cleridae (Necrobia violacea e Necrobia rufipes) Sugli altri non metto bocca, ma in quanto a questi, immagino tu li abbia trovati fuori dall'acqua (per l'altro lavoro futuro a cui ti riferivi), o pure sulle carcasse in acqua? I Paederus probabilmente saranno stati sulle parti affioranti dall'acqua dei maialetti?
|
|
Top |
|
 |
Manna
|
Inviato: 08/12/2012, 10:07 |
|
|
No, tutti i coleotteri sono stati rinvenuti in carcasse totalmente in ambiente terrestre. Sulle carcasse con parti affioranti oltre il livello dell'acqua si è assistito alla sola colonizzazione da parte di Diptera (anche qua perchè il decorso è stato molto rapido, troppo perchè i Coleoptera venissero a colonizzare il cadavere; inoltre non c'erano vie d'accesso dirette per raggiungere la carcassa, quindi avrebbero dovuto raggiungerla volando, ma non è successo).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 08/12/2012, 11:04 |
|
|
Mi sembrava strano! Sulle parti affioranti, se colonizzate dalle arve di Ditteri, penso sia probabile trovarci anche qualche Staphyinidae e Histeridae a predare le larve.
Non è stato rinvenuto nessun Hydrophilidae o idroadefagi a nutrirsi delle carcasse in acqua?
|
|
Top |
|
 |
|