Autore |
Messaggio |
Hemerobius
|
Inviato: 02/02/2014, 15:04 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Non so bene dove postare questa discussione, perché in realtà potrebbe essere inserita in 3-4 sezioni. Ho scoperto recentemente che sta nascendo una "costola" europera del benemerito sito Biodiversity Heritage Library. Si tratta di una cosa sconcertante, perché da un lato non si capisce come mai non tengano tutto assieme e dall'altro pur essendo già in linea il sito europeo praticamente non funziona. Il link è questo, ma veramente se lo volete utilizzare armatevi di pazienza e coraggio. Fatto sta che ci sono riviste interessanti ed assenti altrove, come EOS. Siccome a me servivano parecchi lavori mi sono messo a scaricarmela tutta. L'unico modo decente di scaricare qualcosa adesso è prendere i volumi interi (utilizzando piccoli artifici informatici). Ogni decina di volumi sono un paio di giga, ma mi stavo prendendo quel che mi serviva e poi buttavo nel cestino, quando ho pensato, ma perché almeno non faccio diventare utile anche ad altri la fatica che sto facendo? Ho una cartella di DropBox, metto i file lì e metto il link nel forum. Il problema è che ho a disposizione non più di un giga, cioé più o meno 5 volumi. Io adesso li metto e poi ogni giorno li cambio. Però se qualcuno di voi non ha ancora attivato una cartella DropBox io potrei "invitarlo" via mail, e guadagnare io e lui mezzo giga per ogni nuovo utente sino ad un massino di 16 Gb, al che la condivisione potrebbe: A) essere distribuita tra di noi; B) essere un poco più "corposa" (2-3 GB ciascuno). Fatemi sapere. Io per il momento ho messo i volumi 65-69, domani (se non trovo altro spazio) li sostituisco con i volumi 60-64. L'alternativa è aspettare che il sito cominci ad avere un aspetto ed un funzionamento più "umano". Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 02/02/2014, 15:10 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Se serve io ne ho una da 8gb che non uso più... 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 02/02/2014, 15:13 |
|
|
La tua mail è ancora quella del forum: alice? Così te li trasferisco (con WeTransfer) e li metti tu i primi. Roberto 
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 02/02/2014, 15:27 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 02/02/2014, 15:57 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
io ho 2,5 Gb disponibili.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 02/02/2014, 16:07 |
|
|
Maw89 ha scritto: Conviene che la condividi con me, così lo faccio dal mio account direttamente sul tuo. Roberto 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 02/02/2014, 16:09 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: io ho 2,5 Gb disponibili. Ottimo, appena finito lo spazio di Maw cominciamo col tuo. Ci vuole un po', sto ancora caricando il mio mezzo giga da quando ho messo il primo messaggio !!! Caricando DropBox è lentissimo. Roberto 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/02/2014, 16:11 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Scusa Roberto, ma perché non utilizzare lo stesso metodo di BHL, scaricando solo le pagine che servono direttamente dal sito?
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 02/02/2014, 16:15 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Maw89 ha scritto: Conviene che la condividi con me, così lo faccio dal mio account direttamente sul tuo. Roberto  Va bene:D Allora mandami la tua per mp così ti invito;)
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 02/02/2014, 16:16 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Scusa Roberto, ma perché non utilizzare lo stesso metodo di BHL, scaricando solo le pagine che servono direttamente dal sito? Marcello, ma tu hai provato? Ci sei riuscito? Perché se ci sei riuscito qui chiedo scusa e cancello tutto (però mi spieghi come hai fatto  ). Roberto 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/02/2014, 16:20 |
|
Amministratore |
 |
|
Mi sto facendo mandare un lavoro scelto a caso. A fra pochissimo 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/02/2014, 16:25 |
|
Amministratore |
 |
|
Fra la richiesta e l'arrivo è passato meno di un minuto. Questo il collegamento: http://bhl.nhm.ac.uk/access/download/of ... lYZQ%3D%3DAttenzione: se ci cliccate sopra vi appare una pagina illegibile! Avviate invece, col tasto destro del mouse, il comando: Scarica documento collegato 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 02/02/2014, 16:29 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Mi sto facendo mandare un lavoro scelto a caso. A fra pochissimo  Marcello mi dimetto ... da utilizzatore del pc  ! Ma da dove sei entrato? Roberto 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 02/02/2014, 16:37 |
|
Amministratore |
 |
|
Scelgo un Volume (purtroppo non ci sono gli anni e bisogna fare il conto partendo dal 1925). Esempio con il 1925Cliccare su "READ SELECTED ITEM" Preferibile, per scegliere le pagine, cliccare prima in basso a destra su "Thumbnail view" (i quattro quadratini neri). Portarsi sulle pagine che interessano e cliccare sul "+" che appare in alto su ogni pagina. Mentre aggiungiamo le pagine, il contatore in alto a destra (l'immagine della freccia rivolta in basso) le va aggiungendo. Quando abbiamo effettuato la nostra scelta, clicchiamo sulla freccia rivolta in basso. Si apre una finestra dove inseriremo la nostra mail, poi "Download" e...il gioco è fatto Con l'avvertenza di aprire poi la pagina inviataci per posta elettronica col tasto destro del mouse ed il comando: Scarica documento collegato. P.S. Possiamo scegliere anche la qualità del documento che ci verrà inviato: High, Medium, Low
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 02/02/2014, 17:51 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Scelgo un Volume (purtroppo non ci sono gli anni e bisogna fare il conto partendo dal 1925). ... Aaaaaah, ma è qui che casca l'asino. Se cerchi un lavoro in un volume ci metti una vita. Anche se, ammetto, quando non ho trovato il volume neppure ho provato a cercare un singolo lavoro all'interno di un fascicolo. Roberto 
|
|
Top |
|
 |
|