Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 3:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Isotomus speciosus: appello agli amici veneto-trentini (e non solo)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 55 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/06/2016, 11:53 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Ciao, se mi fate sapere quando andate provo ad unirmi, mi farebbe proprio piacere.
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2016, 19:26 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6122
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Claudio/Pippistrello mi ha riferito via mail che ha difficoltà a collegarsi col forum. In ogni caso l'uscita di questo fine settimana è annullata per condizioni meteo decisamente avverse. Per quanto mi riguarda, a questo punto se ne riparla dopo il Gabon.
Per Alessandro, Andrea, Roberto e Claudio: se riuscite a fare qualcosa nei prossimi venti giorni, in bocca all'Isotomus!

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2016, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Apoderus ha scritto:
Claudio/Pippistrello mi ha riferito via mail che ha difficoltà a collegarsi col forum. In ogni caso l'uscita di questo fine settimana è annullata per condizioni meteo decisamente avverse.

:ok: in effetti il tempo fa parecchio schifo in questi giorni!

Apoderus ha scritto:
...Per Alessandro, Andrea, Roberto e Claudio: se riuscite a fare qualcosa nei prossimi venti giorni, in bocca all'Isotomus!

:hi:

Crepi...l'Isotomus :D io sto continuando a raccogliere, nel caso peggiore spero di ottenere la Dicerca berolinensis! :D :lol1:

Apoderus ha scritto:
...Per quanto mi riguarda, a questo punto se ne riparla dopo il Gabon.

Un grossissimo in bocca al lupo! :ok:
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2016, 22:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
AleP ha scritto:
Crepi...l'Isotomus :D io sto continuando a raccogliere, nel caso peggiore spero di ottenere la Dicerca berolinensis! :D :lol1:

Qui le due specie si trovano anche negli stessi fusti di Carpinus orientalis: la Dicerca li ammazza, e poi arriva pure l'Isotomus.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2016, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Julodis ha scritto:
AleP ha scritto:
Crepi...l'Isotomus :D io sto continuando a raccogliere, nel caso peggiore spero di ottenere la Dicerca berolinensis! :D :lol1:

Qui le due specie si trovano anche negli stessi fusti di Carpinus orientalis: la Dicerca li ammazza, e poi arriva pure l'Isotomus.


Ho trovato segnali di attacco da parte di Dicerca berolinensis, compresi foti di uscita recenti, sia su Ostrya che su Corylus. Nella stessa legna ci sono anche gallerie "da Clytino", ma se sia l'Isotomus o un Clytus qualunque, solo Dio lo sa...per ora! ;)
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2016, 16:32 
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2011, 18:52
Messaggi: 8
Località: Vicenza
Nome: Roberto Battiston
Ricordatevi se avete tempo di mandarmi una breve descrizione generale per il riconoscimento per il grande pubblico, così allestisco un banner/flyer per coinvolgere quest'estate un po' di turisti e magari catalizzare qualche energia in più per stanare questo insetto.
Penso si potrebbe indicare:
Dimensioni, carattere diagnostico principale (se evidente e macroscopico), eventuale dimorfisomo sessuale. Distribuzione generale, habitat in cui si può trovare, magari un cenno al ciclo vitale (durata, tipo di svernamento) ed eventuali informazioni ecologiche accessorie se interessanti per capire dove cercarlo. Qualcosa insomma che possa aiutare a riconoscerlo in natura e incuriosisca sulla sua particolarità. Poi ci aggiungo chiaramente anche la nota storica del ritrovamento di Disconzi e una bella illustrazione. Che ne dite?


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2016, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2639
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:ok: Ottimo Roberto!
Purtroppo però di cerambicidi non ne so molto e non possiedo nemmeno bibliografia... :cry:
Qui trovi qualche info.
:birra:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/06/2016, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Ciao Roberto, ad integrazione di quanto segnalato da Andrea ti allego questa descrizione dal Bense.
:hi:
Isotomus descr 1.pdf [177.18 KiB]
Scaricato 53 volte

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/06/2016, 14:44 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Penso che la cosa migliore sarebbe una foto, le descrizioni generalmente non vengono comprese molto. Anche solo dire "capo nero" o "pubescenza" può essere intesa come magicabula o abracadabra :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2016, 8:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
Plagionotus ha scritto:
Penso che la cosa migliore sarebbe una foto, le descrizioni generalmente non vengono comprese molto. Anche solo dire "capo nero" o "pubescenza" può essere intesa come magicabula o abracadabra :mrgreen: :mrgreen:



bidibi bodibi... bu'!

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2016, 15:20 
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2011, 18:52
Messaggi: 8
Località: Vicenza
Nome: Roberto Battiston
Scusate il ritardo e grazie per le info e i suggerimenti che ho provato a mettere insieme in chiave divulgativa più semplice e sintetica possibile. Ho allestito una locandina (che provo ad allegare qui sotto) che conterei di divulgare attraverso i vari circuiti museali (a cui ho dato risalto per tale scopo) per catturare un po' di attenzione e mi piacerebbe un vostro parere: può funzionare? E' corretta? Il mio disegnatore di fiducia mi ha dato buca così ho ritoccato in digitale una delle immagini che girano in rete, ma mi sembra possa funzionare lo stesso. Avrò una riunione con gli altri musei il tra una decina di giorni per far partire la promozione ma vorrei portare intanto la locandina definitiva così possiamo partire subito visto che tra una cosa e l'altra la stagione buona è già fin troppo avanzata! Eventualmente si può mettere anche il logo del forum o altro che partecipi a questo progetto, nel caso segnalatemelo pure. Che ne dite?


BOZZAProgetto IsotomoA3.pdf [380.61 KiB]
Scaricato 59 volte
Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2016, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2639
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:ok: Bravo Roberto, ottimo lavoro! Complimenti! :birra:
Per me potrebbe dare dei frutti.... (magari di specie che non c'entrano nulla con l'Isotomus ma che potrebbero essere interessanti ugualmente... e comunque vale la pena di tentare....)
Non si sa mai: che il cd c..o dei dilettanti colpisca ancora! :gh: :gh: :gh:
:birra:
:hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/07/2016, 14:46 
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2011, 18:52
Messaggi: 8
Località: Vicenza
Nome: Roberto Battiston
Rieccomi qui, con enormi ritardi (ma abbiamo un'illustrazione degna di tale nome come copertine!!) ma almeno questo agosto lo prendiamo dentro, magari usciamolo come rodaggio per vedere se il sistema funziona. E' stata attivata un evento Facebook https://www.facebook.com/events/1163976920328834 e un album dove caricare le foto sulla paina di Museialtvicentino. Una pagina sul sito principale http://www.museialtovicentino.it/component/content/article/2-non-categorizzato/1883-progetto-isotomo-wanted.html e dei comunicati stampa che spero usciranno nei prossimi giorni.
Quello che vi chiedo è di passare ogni tanto sulla pagina facebook e magari commentare le foto (magari commentando le foto anche se non si tratta dell'isotomo, così da stimolare la gente a continuare la ricerca), insomma da fare un po' tutti da "moderatori" anche perchè facilmente fra le bestionine postate vi saprete orientare meglio di me e magari verranno fuori altre specie interessanti!
Allego qui sotto il flyer definitivo (da due pagine) da far girare dove volete e una locandina in A3 a pagina singola se la volete stampare e mettere da qualche parte.
Teniamoci aggiornati sugli sviluppi!


PosterA3.pdf [2.24 MiB]
Scaricato 37 volte
Poster2PA3.pdf [803.75 KiB]
Scaricato 34 volte
Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2016, 11:53 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2639
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:ok: Bravo Roberto!!! rinnovo i complimenti. :birra:
Sono curioso di vedere l'esito "dell'esperimento", non solo per il ritrovamento dell'Isotomus (sarebbe il massimo :lov3: ) ma soprattutto per capire quanto la gente (comune??? eheheh) è interessata alla questione. Teniamo d'occhio FB da dove potranno arrivare, eventualmente, più sorprese! :p
:hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/07/2016, 13:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2011, 18:52
Messaggi: 8
Località: Vicenza
Nome: Roberto Battiston
Grazie incrociamo le dita! Frattanto è uscito oggi il primo comunicato sul Gazzettino, speriamo si sparga bene la voce... 8-)
http://ilgazzettino.it/vicenza_bassano/bassano/valbrenta_altopiano_musei_altovicentino_musei_canal_di_brenta_isotomo_francesco_disconzi_roberto_battiston-1883684.html


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 55 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron