Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Sito internet www.faunaeur.org
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=28&t=745
Pagina 1 di 1

Autore:  Herzog [ 23/04/2009, 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Sito internet www.faunaeur.org

Mi rivolgo a tutti quelli che, per svariati motivi, usano il sito internet http://www.faunaeur.org. Tutti si saranno accorti che da circa una settimana è tornato ad essere attivo, dopo che per circa una decina di giorni era impossibile accedervi.
Quello che forse non in molti hanno ancora notato è che in tale sito internet vengono completamente trascurate tutte le specie degli Staphylinidae appartenenti alla sottofamiglia delle Aleocharinae, che è notoriamente la sottofamiglia più ricca di specie nell'ambito di questa famiglia di Coleotteri :o :o .
In questi giorni sto svolgendo delle ricerche faunistiche ed avevo bisogno di conoscere l'areale di distribuzione, e quindi il corotipo di appartenenza, di alcune specie di Stafilinidi; con mia grande sorpresa mi sono accorto che qualsiasi genere prendessi in considerazione, tra le Aleocharinae, il sito non mi dava alcun riscontro :cry: :cry:
Ora mi chiedo: sapevamo già che nel sito vi erano errori ed imperfezioni, ma come può esistere una lacuna di questa portata?? :shock: :shock:
Tra l'altro il taxomonic specialist per gli Stafilinidi è il Dr. Miguel Alonso-Zarazaga che, guarda caso, è anche il Coordinatore di tutto il settore entomologico :roll:
Mi chiedo se secondo voi è accettabile una simile lacuna e vi rivolgo anche una domanda: qualcuno sa indicarmi della bibliografia, reperibile su internet, da cui si possano ricavare dati sulla geonemia di questi Stafilinidae??

Grazie per chi vorrà rispondermi!!

Enzo :| :|

Autore:  Livio [ 24/04/2009, 0:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sito internet www.faunaeur.org

Ho appena controllato alcuni generi della sottofamiglia Aleocharinae in Faunaeur ed il sito risponde.
CLICCA QUI

Autore:  Velvet Ant [ 24/04/2009, 7:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sito internet www.faunaeur.org

Probabilmente Enzo intende riferirsi al fatto che le specie, pur essendo presenti sul sito, non portano, nella tabella di distribuzione, alcun dato riferito alle singole nazioni.
Per la verità, in qualche caso l'indicazione "Present" è riportata, ma si tratta di dati assolutamente sporadici e in ogni caso incompleti.

Autore:  Herzog [ 24/04/2009, 8:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sito internet www.faunaeur.org

Forse non sono stato sufficientemente chiaro :? :oops: , e me ne scuso; vi riporto allora degli esempi: i generi Atheta, Aleochara e Hapoglossa mi risulta siano considerati ancora validi; essi non sono stati messi in sinonimia con altri nomi (mi riferisco anche a quanto riportato da Lobl e Smetana 2004 nel loro Catalogo dei Coleotteri paleatici).
Se si digitano questo tre nomi su faunaeur, il sito non da alcun risultato (almeno sul mio computer :roll: ); si noti che solo il genere Atheta è rappresentato, solamente in Italia, da più di 70 specie. E questo accade per tanti generi di Aleocharinae considerati tuttora validi :o .

Enzo

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/