Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 1:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Un romanzo dal titolo I ditteri, con eventi di presentazione



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/01/2018, 1:45 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Caro Marcovise, sei fuori strada.
Anzitutto, Julodis (Maurizio Gigli) è una colonna portante di questo forum, come indica la sua partecipazione con oltre trentamila messaggi e la continua assistenza offerta a tutti quelli che si stanno avvicinando a questo ambiente.
Quindi, il fatto che tu lo definisca un troll è offensivo, e credo in questo di parlare a nome di molti: avevi a disposizione molti altri elementi di giudizio per capire meglio lo spirito e le intenzioni della persona a cui ti rivolgi, ma non ti sei dato pena di valutarli.
Inoltre, i messaggi che hai ricevuto non sono in alcun modo "provocatori, irritanti o fuori tema", per usare la tua definizione di troll.

Inoltre, nessuno ti ha screditato. Ti è solo stato detto che in questo forum non sono benvenuti interventi di natura commerciale: ti suggerisco di rileggere con più calma i garbati messaggi che ti sono stati rivolti, peraltro dopo che un amministratore ti aveva già dato indicazioni analoghe.
Possiamo discutere se sia corretto o no applicare in questo caso la regola invocata, comunque è evidente che, per quanto siano gratuiti, gli eventi sono volti a pubblicizzare un prodotto, indipendentemente da chi ci guadagni (tu, l'editore o altri).
Analogamente, nessuno dei professionisti qui partecipanti invita a "visitare gratuitamente" il suo sito di rivendita di materiale entomologico.

Il fatto che enti e associazioni abbiano apprezzato il libro è ininfluente rispetto alle regole del forum, così come il fatto che altri membri di questo forum ti manifestino interesse.
Non è un'argomentazione utile, l'unico punto in questione è l'interpretazione e l'applicazione di una regola scritta.


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 2:31 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Ciao Glaphyrus, ti ringrazio per l'intervento più urbano di quelli precedenti.
La mia idea è che se informo su degli eventi attinenti al mondo degli insetti, interessanti per diversi membri del forum (e per altri no, del tutto legittimamente) non vorrei impelagarmi in una discussione sulla liceità di questa informazione.
Se una persona, pur con trentamila messaggi alle spalle e tutta la buona volontà del mondo, mi si presenta pubblicamente dicendomi che io mi "stia approfittando un po' troppo della bontà degli amministratori", non credi che lo possa trovare un po' seccante e che disturbi il tipo di comunicazione (utile) che intendo dare?
Trovo che l'interesse di membri del forum e di importanti associazioni di entomologia non sia irrilevante rispetto alla questione dell'utilità del mio post.
Come ho spiegato più volte, rinnego il carattere commerciale della mia informazione. Non vendo il mio libro, do consigli anche su come reperirlo gratis (prestito bibliotecario). Capisco chi non è interessato e in un forum così ampio c'è ampio spazio per interessi differenti, tanto i miei, quanto quelli di Maurizio Gigli.
Capisco che ci sarà sempre un editore, uno stampatore, un libraio e forse anche un autore (ma ad altri livelli, vi assicuro non io) che ci guadagni su un prodotto commerciale quale è il libro, ma se questa è la logica, dovremmo interrogarci anche su chi guadagna quando interveniamo su un forum (fornitori di connettività, fornitori di tool per la gestione dei forum) come per ogni azione che riteniamo non commerciale (una passeggiata, un sorriso, un bacio), ma che invece commerciale lo diventa, perché siamo consumatori di suole di scarpe, di dentifrici e di burri di cacao. Insomma dovremmo interrogarci sulla natura commerciale del mondo.
Resto convinto che gli interventi precedenti depotenziassero alquanto la fluidità della mia informazione sui tre incontri del 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto), a Roma. Non credi?

Un'ultima cosa: la definizione di troll non era mia, ma di Wikipedia. Penso che sia una definizione piuttosto condivisibile, ma non è mia la paternità. Grazie per l'opportunità di chiarire la mia posizione.
Un'altra ultimissima cosa: il paragone con i professionisti di materiale entomologico non è stato fatto da me.


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 9:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
marcovise ha scritto:
Trovo che l'interesse di membri del forum e di importanti associazioni di entomologia non sia irrilevante rispetto alla questione dell'utilità del mio post.


Io invece credo che lo sia, nel momento in cui il tuo post contravviene alle regole.

A molti di noi potrebbe interessare assai sapere che il tizio, in un tal sito, per questo mese, vende scontato questo retino o quel libro.
Molti di noi viaggiano a proprie spese per campionare insetti e quando hanno esemplari che non pertengono i loro interessi li cedono, di solito in dono o in cambio, ma può essere anche in vendita, per rientrare delle spese di viaggio. Ne beneficia chi cede, chi riceve e la comunità scientifica in generale, in quanto gli esemplari si spostano verso una persona competente che li può studiare ed eventualmente pubblicare.
Eppure non trovi questo genere di messaggi nel forum, nemmeno per quanto riguarda gli scambi.

I fondatori di questo forum, fra cui figura anche Maurizio Gigli, hanno deciso di bandire le proposte commerciali dirette e indirette. Tutte. Indipendentemente da chi le propone, dalla pertinenza che hanno con gli argomenti e dall'interesse che suscitano. Punto. In altri forum analoghi c'è una sezione "Mercatino", qui no.

marcovise ha scritto:
Insomma dovremmo interrogarci sulla natura commerciale del mondo.

Mi pare che ci stiamo allargando un pò troppo e continuando a spostare altrove l'oggetto della discussione.
Direi che dovremmo solo interrogarci sulla natura commerciale dei tuoi messaggi, sul come mai non ti sia sembrato opportuno chiedere l'autorizzazione per continuare a inserire questo genere di informazioni (come dice chiaramente la norma che ti è stata indicata), oppure quale significato tu stia dando alla seguente frase che ti è stata rivolta da un amministratore.

[Quote
Velvet Ant ha scritto:
Chi vorrà avere maggiori notizie su eventi che lo riguardano, potrà facilmente farlo attraverso una ricerca sul web.


Forse Velvet ant avrebbe dovuto aggiungere ", che porterà l'utente a reperire l'informazione su siti diversi da questo forum", ma a me sembra chiara lo stesso.


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 10:27 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Anch'io ritengo che stiate spostando l'oggetto della discussione, che tratta di eventi, e questi sono i tre incontri sul romanzo I ditteri del 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto), a Roma.

Vi pregherei ulteriormente di non intasare intasare la discussione con argomenti fuorvianti che infangano la mia comunicazione. Nel mio piccolissimo sarei un autore, non un venditore. E' intellettualmente disonesto paragonare l'incontro su un romanzo ad argomento entomologico nella sezione eventi di un forum di entomologia all'annuncio della vendita, da parte mia, di un retino a prezzo scontato, io di questo sono straconvinto.

Velvet ha scritto: "Chi vorrà avere maggiori notizie su eventi che lo riguardano, potrà facilmente farlo attraverso una ricerca sul web." Io do notizia degli eventi, poi sta all'utente decidere se cercarne i dettagli (orari e informazioni aggiuntive). Se gli eventi ci sono...

Massima disponibilità, se volete, a rispondervi privatamente, o in un thread dedicato, visto che siete così attivi, ma non qui, grazie (e tanto lo so che l'appello sarà inascoltato, perché la dinamica dell'attacco è chiara e porterà al risultato da voi auspicato: la chiusura dell'argomento).


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 11:48 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Mah... quanta confusione... forse per farci sapere che ci saranno tre incontri sul romanzo I ditteri del 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto), a Roma, bastava chiedere prima...
Però, dopo essere stato richiamato da un amministratore e tre utenti "un pò" più esperti di te, non ti concedi nemmeno il beneficio del dubbio, sul fatto che qui sia corretto o meno farci sapere che i tre incontri sul romanzo I ditteri del 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto), a Roma.
Ma no... evidentemente pensi che ce l'abbiamo con te per qualche motivo, o forse perchè siamo così tonti da pensare che ti stai arricchendo come un nababbo servendoti del nostro forum. Ci presumi esplicitamente in malafede ("troll", "disonesti") quando ti facciamo presente che scrivere qui che i tre incontri sul romanzo I ditteri del 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto), a Roma è forse un pò fuori norma o andrebbe per lo meno concordato con gli amministratori.
Ora palesi anche un sentimento di vittimismo: se sarà deciso che non sia conforme alle norme del forum scrivere qui che i tre incontri sul romanzo I ditteri del 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto), a Roma è perchè è già stato stabilito in un concertato attacco ai tuoi danni, non perchè è possibile che tu ti stia sbagliando.

Accidenti, mi concedo di osservare che per uno che si occupa di filosofia è una bella esibizione di pensiero logico. Hai deciso la tua verità e la tua assunzione non è falsificabile. Se ti sarà data ragione hai ragione tu, se ti verrà dato torto, hai - in fondo - sempre ragione tu, solo che noi siamo cattivi o ingiusti.
Insomma, inutile argomentare oltre, qui mi fermo pure io.

A proposito, ricordo a tutti che ci saranno tre incontri sul romanzo I ditteri del 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto), a Roma ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 11:58 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Sarò anche complottista, vittimista e con una logica da primitivo, ma il fatto che l'invito ad astenersi da ulteriori commenti fuori tema rimanesse inascoltato l'ho previsto benissimo, ne converrai...


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 12:32 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Allora, caro Marcovise, ecco un intervento perfettamente in tema e sicuramente a te più gradito, visto che ho appena ordinato una copia del tuo romanzo. Questo non per la particolare simpatia del tuo approccio al Forum, e nemmeno per la martellante ripetizione pubblicitaria dei tuoi interventi, ma in conseguenza del fatto che, oltre che collezionare coleotteri attelabidi, da anni colleziono tutti i romanzi che abbiano come protagonisti degli entomologi. E probabilmente non mi limiterò a leggerlo, il tuo romanzo, ma come d'abitudine, se lo riterrò, scriverò sul forum le mie impressioni su di esso. Tutto questo, l'acquisto, la lettura, la recensione, l'avrei fatto anche, e più volentieri, se tu avessi proceduto in modo diverso per entrare in questo Forum. Presentandoti in maniera diversa, non solo come l'autore del romanzo che verrà presentato ecc., ma raccontandoci qualcosa dei tuoi interessi, di come sei arrivato da filosofo a scrivere un romanzo su un'entomologa, parlandoci dei temi sviluppati nel libro. Gli amici intervenuti prima di me sono stati indotti a ritenere prevalente l'interesse commerciale da parte tua non perché male disposti nei tuoi confronti (basta andare a leggere come vengono solitamente accolti i nuovi iscritti per rendersene conto), ma perché TU hai impostato in questo modo la faccenda.
Buone cose

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/01/2018, 13:10 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Io purtroppo non sono altrettanto pacato (gli amici del forum mi scuseranno; è l'ultimo poi non intervengo più).

Mi fa ridere che continui indisturbato a sponsorizzare questi eventi che hanno uno scopo palesemente commerciale (visto che il tuo romanzo è in vendita nelle librerie).
Non hai il benché minimo rispetto per gli utenti di questo Forum.
Per fortuna (per te) che gli amministratori sono persone buone. Se fosse per me ti avrei già cacciato dopo il messaggio sgarbato con cui hai risposto a Maurizio.
E poi questi altri.
marcovise ha scritto:
Vi pregherei ulteriormente di non intasare la discussione con argomenti fuorvianti che infangano la mia comunicazione.

marcovise ha scritto:
E' intellettualmente disonesto paragonare l'incontro su un romanzo ad argomento entomologico nella sezione eventi di un forum di entomologia all'annuncio della vendita, da parte mia, di un retino a prezzo scontato, io di questo sono straconvinto

Ma chi ti credi di essere?
marcovise ha scritto:
e tanto lo so che l'appello sarà inascoltato, perché la dinamica dell'attacco è chiara e porterà al risultato da voi auspicato: la chiusura dell'argomento).

Da parte mia lo spero vivamente.

Ah ovviamente ricordiamo a tutti che:
"ci saranno tre incontri sul romanzo I ditteri del 12 gennaio (alla biblioteca Raffaello ad Anagnina), 2 febbraio (alla biblioteca Tullio De Mauro a San Lorenzo) e 16 febbraio (alla biblioteca Goffredo Mameli al Pigneto), a Roma" :lol1:


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/04/2018, 0:46 
 

Iscritto il: 24/09/2017, 8:42
Messaggi: 14
Nome: marcovise
Ciao Silvano, sarei davvero incoerente se l'acquisto del romanzo mi rendesse più o meno gradito un intervento. Può darsi che il mio approccio non sia stato dei migliori, anzi, sicuramente non è stato dei migliori. Ma vedermi associato a una attività commerciale, a colui che abusa della bontà degli amministratori, o paragonato al rappresentante di fitofarmaci o a colui che vende un retino scontato continua a sembrarmi intellettualmente non onesto, oltre che non vero.
Qualche cosa dell'approccio che avresti auspicato ("...raccontandoci qualcosa dei tuoi interessi, di come sei arrivato da filosofo a scrivere un romanzo su un'entomologa, parlandoci dei temi sviluppati nel libro.") in realtà l'ho scritto in questo forum viewtopic.php?f=4&t=77739 come mi era stato consigliato da Velvet, ma se mi poni questo rilievo forse ti sarà sfuggito, e sarò lieto di rispondere a domande e richieste, se non sarò allontanato dal forum e se le risposte non saranno associate a un interesse economico alla vendita del libro.
Qui, trattandosi della sezione "Comunicazioni, eventi e news" in realtà davo informazioni, senza link per richiesta degli amministratori, sugli eventi a seguire, che, ad eccezione di un altro che si dovrebbe tenere ai primi di maggio, saranno verosimilmente gli ultimi tre in presenza che terrò, perché a un certo punto è anche giusto smettere di fare presentazioni, dopo 8-10 mesi dall'uscita del libro. Buone cose anche a te.


Ultimo bump di marcovise effettuato il 26/04/2018, 0:46.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: