Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 27/07/2025, 2:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Palazzo Rossi by night ! [Sus scrofa scrofa Linnaeus 1758 - Artiodactyla Suidae]

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 38 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/06/2010, 10:11 

Nome: Loris Colacurcio
Ovvero ci siamo organizzati per tentare un incredibile tentativo di caccia al lume nella "mia" prediletta località bolognese....incredibile, in quanto penso si tratti della prima caccia al lume a Bologna da tanti, tanti anni. :lol1:

Noi saremmo Iuri (Enoplium) ed il sottoscritto Loris (Loriscola). Ci siamo organizzati, tempo permettendo, per mercoledì (domani) 9 giugno verso le 7 di sera....il preavviso è davvero minimo, ma è già tanto che siamo riusciti ad organizzarci :mrgreen:

Ovviamente l'invito è rivolto a tutti voi
...più saremo, più birra e patatine mi porterò dietro !! :birra:
Fateci sapere....io potrò "leggervi" sino a domani pomeriggio, verso le 17.00.

Augurateci in bocca al lupo !!!
:hi:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Palazzo Rossi by night !
MessaggioInviato: 08/06/2010, 10:16 

Nome: Francesco Izzillo
...CHE LA NOTTE SIA CON VOI!!!

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 10:51 

Nome: Livio Mola
Loriscola ha scritto:
...più saremo, più birra e patatine mi porterò dietro !! :birra:

Già mi spiace meno non esserci :lol: :a Bologna ... patatine e birra!? :?
:P
Pane e salame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
O meglio ancora: pane e mortadella, rigorosamente "bolognese" (quella con suino e asino :p )!
Cita:
Augurateci in bocca al lupo !!!

Se proprio ci tieni ...
Superstiziosi ... per un augurio "tradizionale"?
Dai, che il divertimento ve lo siete assicurato!!!
(invidia!)

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 11:04 

Cone le mani unte di mortadella non si possono raccogliere gli insetti...ecco il perché delle patatine. Più comode e maneggevoli.... :mrgreen:

Comunque la vera bologna è rigorosamente di solo suino. Altre regioni, tipo la Toscana avevano delle simil-mortadelle create con carni miste (anche fegato, uova ..etc..etc)

A Bologna vi erano già dal XIII secolo due diversi tipi di Mortadella
Con tagli di seconda scelta ed altre "libertà"....che veniva chiamato Salame rosa.

E poi c'era la vera Mortadella (nome che deriva dal latino [credo] mortarium ovvero mortaio perché si macinava la carne), per la nobiltà...insomma i ricchi, ed era fatta solo con tagli di prima scelta di maiale (come quella attuale): gola e pancetta per i larderelli, coscia e lombo per la parte magra.

Bene, adesso mi è venuta fame !! :hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 12:25 

Loriscola ha scritto:
Cone le mani unte di mortadella non si possono raccogliere gli insetti...ecco il perché delle patatine. Più comode e maneggevoli.... :mrgreen:

Comunque la vera bologna è rigorosamente di solo suino. Altre regioni, tipo la Toscana avevano delle simil-mortadelle create con carni miste (anche fegato, uova ..etc..etc)

A Bologna vi erano già dal XIII secolo due diversi tipi di Mortadella
Con tagli di seconda scelta ed altre "libertà"....che veniva chiamato Salame rosa.

E poi c'era la vera Mortadella (nome che deriva dal latino [credo] mortarium ovvero mortaio perché si macinava la carne), per la nobiltà...insomma i ricchi, ed era fatta solo con tagli di prima scelta di maiale (come quella attuale): gola e pancetta per i larderelli, coscia e lombo per la parte magra.

Bene, adesso mi è venuta fame !! :hi:

Mortadella deriva da "murtatum", mirto (si usava prima del pistacchio).
L'utilizzo della carne d'asino ebbe inizio da una burla fatta ad un monaco che, tornando in Francia, chiedeva a destra e a manca come venisse prodotta: con carne di asinelli appena nati, furono le risposte tra le più fantasiose. Si trattava di "bugie" raccontate dai gelosi bolognesi per non rivelare al monaco la ricetta del gustoso insaccato.
Ma qualcuno iniziò a produrla per davvero, ottenendo un insaccato tanto raro quanto squisito.
Il disciplinare IGP della "Bologna" vuole ESCLUSIVAMENTE carne suina, ma quella ricetta che si tramanda ancora qualche piccolo produttore bolognese, forse discendente dei menzionati burloni, rimane un insaccato senza pari.

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 14:25 

Nome: Augusto Franzini
La volete finirla :lol1: :lol1: di parlare di mortadelle!? W il :hp: suino!

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 14:33 

Le nostre discussioni gastronomiche non volevano certo sminuire l'importanza di questo nobile animale.....anche noi amiamo il suino, è così buono ! :lov3:

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 14:56 

Loriscola ha scritto:
Le nostre discussioni gastronomiche non volevano certo sminuire l'importanza di questo nobile animale.....anche noi amiamo il suino, è così buono ! :lov3:

:lol1: :lol1: :lol1:
Anch'io lo adoro!
:lol: :lol: :lol:

Se di formaggi stimo di averne "assaggiati" circa 400 (senza contare le "varianti"), con i derivati del suino non credo di essere molto lontano dai 300 (grazie anche al fatto che me ne sono occupato per circa vent'anni ;) ) ... ma qui le "varianti" sono fondamentali! :p :p :p
Con buona pace per il mio cardiologo :oops:
Il 14-15-16 aprile 2011 ci sarà la Rassegna suinicola internazionale di Reggio Emilia: consiglio una capatina ;)
Solo le degustazioni dei "crudi", culacce e culatelli, "Bologne" gigantesche e porchette veraci ... valgono la giornata dedicata.
E i ciccioli appena spremuti? Qui il bicchierino di Lambrusco-brusco ci sta una meraviglia :sma:
Prosit!

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 15:10 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Ragazzi, non ho resistito: ho dovuto taxare questa discussione :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 15:22 

In effeti, vista la piega che ha preso questo post, era doveroso :lol1:

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 15:27 

Nome: Maurizio Bollino
Velvet Ant ha scritto:
Ragazzi, non ho resistito: ho dovuto taxare questa discussione :lol1:

Marcello, a Sus scrofa scrofa Linnaeus 1758 - Artiodactyla Suidae, aggiungici eventualmente un: partim (gola, pancetta, coscia e lombo).

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 15:34 

Nome: Maurizio Bollino
Livio ha scritto:
Il 14-15-16 aprile 2011 ci sarà la Rassegna suinicola internazionale di Reggio Emilia

Pensavo: e se parlassimo con Malmusi e facessimo anticipare Entomodena? Così il giovedì e il venerdì tutti a mangiare e il sabato, satolli, ci si butta sulle scatole entomologiche!!!

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 16:36 

Nome: Riccardo Poloni
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Mi avete fatto venire fame!!!! Meno male che in frigo c'è solo crudo (anzi no, di Parma :no1: :lol1: ). Per entomodena chi vi vieta di arrivare giovedì sera, venire tutti a casa mia a mangiare antipasto di piadina con lo squaquerone e la rucola, poi gnocco e tigelle, salame, ciccioli, mortazza, prosciutto, speck, formaggi di 10-15 tipi diversi solo di stracchini, e alla fine una bella terrina di fragole con l'aceto balsamico QUELLO BUONO CHE HA LA CONSISTENZA DELLA GLASSA PER DOLCI, ANZI PIù DENSO ANCORA :p :p :p :p . E venerdì a pranzo digiuno eucaristico a base di cucina veneta: (antipasto) crostini con baccalà manteccato, primo con bigui in salsa, secondo risi e bisi, o baccalà alla vicentina, o frittura mista, e poi giù di caffè e digestivo. E alla sera tutti al circolo modenese a fare chiacchiere e a rompere le scatole a Mauro :hp: :hp: . Come programma non è male, però bisogna realizzarlo :mrgreen: :mrgreen:

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 16:39 

Nome: Roberto Rattu
dadopimpi ha scritto:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Mi avete fatto venire fame!!!! Meno male che in frigo c'è solo crudo (anzi no, di Parma :no1: :lol1: ). Per entomodena chi vi vieta di arrivare giovedì sera, venire tutti a casa mia a mangiare antipasto di piadina con lo squaquerone e la rucola, poi gnocco e tigelle, salame, ciccioli, mortazza, prosciutto, speck, formaggi di 10-15 tipi diversi solo di stracchini, e alla fine una bella terrina di fragole con l'aceto balsamico QUELLO BUONO CHE HA LA CONSISTENZA DELLA GLASSA PER DOLCI, ANZI PIù DENSO ANCORA :p :p :p :p . E venerdì a pranzo digiuno eucaristico a base di cucina veneta: (antipasto) crostini con baccalà manteccato, primo con bigui in salsa, secondo risi e bisi, o baccalà alla vicentina, o frittura mista, e poi giù di caffè e digestivo. E alla sera tutti al circolo modenese a fare chiacchiere e a rompere le scatole a Mauro :hp: :hp: . Come programma non è male, però bisogna realizzarlo :mrgreen: :mrgreen:

:sh: :sh: ci DEVO essere!!!!

profilo
MessaggioInviato: 08/06/2010, 16:54 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
dadopimpi ha scritto:
Non sarebbe mia abitudine citare interi messaggi, ma in questo caso voglio avere con me le prove dell'invito. A che indirizzo mi devo presentare?

Roberto :to:

PS: ho sottolineato una delle cose più incredibili, a me non piacciono poi tanto, ma 10-15 stracchini INSIEME devo vederli!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 38 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]