Ciao a tutti, volevo segnalare questo bel libro che mi è arrivato oggi ...e che mi sto sto coccolando in questo momento
Autori: L. F. Valladares, J. Á. Díaz, J. Garrido, C. E. Sáinz-Cantero & J. A. Delgado
Questo libro tratta esaurientemente tutte le 156 specie di Hydraenidae della penisola iberica e isole Baleari; 156 specie di cui un'altissima percentuale endemiche del territorio iberico.
E' un lavoro recentissimo (2018) quindi ha un'impronta estremamente moderna e segue i criteri dei migliori studi effettuati su questa famiglia negli ultimi decenni.
Viene fornita una interessante e abbastanza approfondita parte generale sulla famiglia, una checklist di tutte le specie iberiche, chiavi dei generi, sottogeneri, gruppi di specie, "linaje" (linee filetiche, adottate per
Hydraena s.str.) e, infine, delle specie. Ogni specie viene descritta in maniera approfondita ed è corredata di notizie ecologiche abbastanza esaurienti, nonchè da una sommaria distribuzione generale ed una più approfondita per la penisola iberica. Il testo è interamente in spagnolo.
Le illustrazioni sono ottime e molto chiare, con bei disegni al tratto dell'habitus di molte specie, dei genitali maschili e altri caratteri diagnostici di tutti i taxa e, alla fine, una piccola rassegna di foto a colori delle specie più significative. Peccato manchino cartine di distribuzione, ma non si può volere tutto, immagino...
Ho fotografato un paio di esempi del contenuto, tanto per darvi un'idea
Ecco. Per chi è interessato al genere è decisamente un must ...ce ne vorrebbe uno così anche per l'Italia!
Chi lo volesse ordinare :
http://editorial.csic.es/publicaciones/materias/1/10