Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

2 febbraio 2009, ore 21:59



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 31 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 3:24 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Sono certo che molti di voi si staranno chiedendo, nell'aprire questo post, quale sia il significato del suo titolo.
Quella data e quell'ora si riferiscono ad un anniversario e indicano il preciso momento di una nascita.
Esattamente 10 anni fa, vedeva la luce, su questa piattaforma, il nostro Forum.
Ne è passato di tempo, da allora.
A pensarci, sembra incredibile che sia trascorso così tanto (10 anni!) dai nostri primi timidi messaggi.
Certamente, nel tempo, questo spazio virtuale che ci permette di condividere quasi ogni giorno le nostre esperienze, ha conosciuto momenti di maggiore o minore entusiasmo e partecipazione da parte di ciascuno di noi.
Col passare del tempo, la novità iniziale che il forum costituiva in un ambito così "tradizionale" come quello entomologico si è forse affievolita, e, alla sua presenza, ci abbiamo fatto un po' tutti l'abitudine, dandola comunque per scontata.
Ma credo di interpretare il pensiero di molti affermando che il forum è per noi come gli amici d'infanzia, che puoi anche non vedere per molto tempo, ma che non dimentichi.
Quando hai poi l'occasione di riprendere a frequentarli, anche a distanza di anni, provi la netta sensazione che sia passata solo qualche ora dall'ultimo incontro e ti senti subito a tuo agio.

Per chiudere questo mio intervento, non mi resta che "dare i numeri", anche se sono ancora perfettamente in grado di intendere e di volere.
Mi riferisco naturalmente ad alcuni numeri del forum, che , al di là del loro valore freddo e assoluto, testimoniano il grande lavoro e il contributo che ciascuno di noi ha dato nella costruzione di questo "immenso" database, messo ogni giorno a disposizione di chiunque desideri utilizzarlo.
Sono i numeri che appaiono nel mio pannello di controllo del forum e che si aggiornano quotidianamente.
Ho piacere di condividerli con tutti voi, perchè sono numeri che fanno riflettere.

In questi 10 anni si sono iscritti al forum alcune migliaia di persone (6703, a stasera, per l'esattezza): entomologi dilettanti o affermati, entomofili, entomofobi, casalinghe (o casalinghi) disperati, semplici curiosi, stravaganti di ogni genere etc. etc.
Quelli che hanno inserito uno (di solito quello di presentazione) o più messaggi sono stati però poco meno di un terzo.
Gli utenti che hanno partecipato più attivamente alla creazione, giorno per giorno, di questo progetto, ammontano comunque ad alcune centinaia.
Qualcuno si è distinto per la quantità di interventi, di informazioni e di immagini condivise con gli altri partecipanti. Sono quasi cento gli amici (termine che preferisco di gran lunga all'asettico "utenti") che sono intervenuti oltre un migliaio di volte e poco meno di trenta quelli che hanno contribuito a tenere "in ordine" il forum, catalogando e archiviando ogni giorno i nuovi argomenti inseriti.
Naturalmente nessuno potrà mai eguagliare il numero di interventi di una vera "colonna" del forum, l'amico Maurizio Gigli (Julodis). Ad oggi i suoi messaggi ammontano a quasi 31000 :o

Gli argomenti trattati in questi 10 anni sono oltre 80000, ma quello che mi impressiona di più è il numero di allegati a questi messaggi, per la gran parte immagini dei nostri amati esapodi, realizzate in laboratorio o in natura.
Ci avviciniamo ai duecentomila allegati (ad oggi sono 181.681), che occupano circa 40 Giga di memoria.
L'obiettivo non è difficile da raggiungere perché si aggiungono circa 50 nuovi allegati al giorno e dunque all'inizio dell'anno prossimo saremo molto vicini a questo traguardo.
Per chi desidera conoscere altri dati statistici aggiungo qui appresso una piccola tabella con altri numeri del forum.

A me non resta che ringraziarvi tutti, senza dimenticare gli amici che oggi non sono più con noi, ma che rimangono vivi nel nostro ricordo.
Sulle pagine virtuali del nostro forum resta la testimonianza reale dell'impegno che, come noi tutti, hanno profuso in questa comune passione che ci lega e ci carica di entusiasmo, facendoci sentire sempre "ragazzini" dai 14 ai ....anta anni
Un abbraccio a tutti :lov2:

Statistiche.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 4:24 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Caspita Marcello,che numeri...mi vien da dire solo una cosa in siculo (o siciliano) ...''mizzica''... :hp: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 9:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Una risorsa preziosa :ok: per tutti noi, e un posto dove parlare con tanti amici.

:birra:
Ovviamente, un grazie :lov1: al Pilota Velvet Ant ed a tutti i Collaboratori.
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 9:22 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Velvet Ant ha scritto:
Esattamente 10 anni fa, vedeva la luce, su questa piattaforma, il nostro Forum.

Ricordo come se fosse ieri la telefonata di Maurizio Pavesi, segnalandomi l'attivazione del Forum.
E dei passaparola con gli amici, per diffonderne la conoscenza e stimolarne l'adesione.
Ed anche di quanto mi dicesti poco dopo a Campogalliano: "siamo pochi iscritti" (lo so: ti sto "torturando" da tempo con questo ricordo!).
"Abbi pazienza", ti risposi, "serve tempo".
E lui, il Tempo, ti ha dato ampiamente ragione.
Cita:
Ma credo di interpretare il pensiero di molti affermando che il forum è per noi come gli amici d'infanzia, che puoi anche non vedere per molto tempo, ma che non dimentichi.

Aggiungo: "... e che fanno parte di te".

Per mezzo del Forum, grazie alla comune passione, ho avuto modo di avviare e consolidare diverse amicizie sincere.

Senza fare troppo cenno alla "formazione permanente" che la sua consultazione produce!
E si cresce.
Ormai lo apro sistematicamente dal PC prima di uscire al lavoro ed al ritorno; se sono via, una sbirciatina dal cellulare non deve mancare ... Rientro di notte? Eh, relax con FEI ed a nanna!

Che dire ancora?

GRAZIE

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Quando ho visto il titolo del post, immaginavo che potesse essere qualcosa del genere, mi ricordo anch'io troppo bene quando, telefonando a Marcello per un altro motivo (le mie solite telefonate) mi sono sentito dire: "sai che abbiamo aperto un nuovo forum, in cui per ora siamo in pochi, in cui si possono anche mettere foto di insetti preparati e dedicato solo all'entomologia?". Naturalmentre mi sono corso ad iscrivere e in 10 anni, non lo dico per sentimentalismi, il forum mi ha insegnato davvero tanto e spero di avere insegnato qualcosa anch'io agli altri, per pareggiare un po' i conti. Basta leggere i primi messaggi che mandavo (è imbarazzante leggerli quando ogni tanto mi capitano a tiro... :mrgreen: ) o alcune discussioni sulla mia "metamorfosi".

Un bellissimo luogo, virtuale e, grazie ad Entomodena, anche concreto, che ha visto scoperte e tante esperienze condivise. Grazie a tutti :birra: :birra:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Bello! Auguri FEI! :ok: :lov2:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 12:25 
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 21:43
Messaggi: 412
Località: Firenze
Nome: Lorenzo Pancini
Una bellissima realtà,a cui io devo veramente molto....tanti auguri FEI :birra:

_________________
Lorenzo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Tutti noi dobbiamo molto al FEI, quindi
:hp: :hp: :hp: GRAZIE :hp: :hp: :hp:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 15:40 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
:birra: :birra: :birra: Adesso, i prossimi 10.

Diamoci da fare,

Ciao G.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 16:30 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Felicissimo di far parte di questa bellissima realtà grazie a tutti e soprattutto all'ideatore Marcello :lov2: :birra:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 17:45 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Per diversi motivi, mi è capitato in questi giorni di fare un po' di bilanci. Non poteva mancare una riflessione sul decimo anniversario del nostro Forum (ed il nono della mia iscrizione). Non c'è dubbio che sia stata un'avventura unica, un'occasione continua di imparare cose nuove, di scambiare informazioni, di condividere scoperte ed emozioni con un sacco di persone che ora considero amici. E' assolutamente doveroso ringraziare quanti hanno reso (e rendono) possibile questa iniziativa. Ora è il momento di festeggiare e di guardare con soddisfazione quello che abbiamo fin qui prodotto. Da domani potrebbe essere interessante ragionare insieme su come fare in modo che il secondo decennio del Forum sia ancora migliore del primo.

:hp:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 17:54 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Non posso che ringraziare Marcello quale ideatore e tutti i partecipanti a questo Forum il cui contributo concorre a far "crescere" le nuove leve. Credo che quest'ultimo sia l'aspetto, per molti versi, più importante. Un grande grazie a tutti. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Varie persone conosciute sul forum sono diventate miei cari amici anche al di fuori di esso, e tramite questi ho conosciuto realtà con cui altrimenti non so se sarei entrato in contatto allo stesso modo (penso ad esempio alla Società per gli Studi Naturalistici della Romagna, conosciuta grazie a Marco Villani e a Nicola Cuffiani, e al Museo di Storia Naturale di Ferrara, conosciuto grazie a Roberto Pantaleoni, e presso il quale ho potuto pubblicare i miei primi lavoretti entomologici e sto preparando la mia tesi).
Nella mia collezione porto le tracce di scambi e doni ricevuti da non so quanti di Voi, incluso qualcuno che purtroppo non c'è più, ma che proprio grazie al forum ho fatto in tempo a conoscere.
Gli input ricevuti qui da Voi hanno influenzato le mie conoscenze più di quanto si possa immaginare.

Insomma, nelle scelte che ho fatto negli anni e in quello che sono oggi, il FEI ha avuto una importanza DAVVERO grande, e mi sento molto debitore verso tutti voi e verso Marcello in particolare.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE ! ! ! :birra: :lov2: :lov3:

PS: mentre scrivevo è intervenuto anche Silvano (fra l'altro, è una delle persone di cui mi considero particolarmente debitore :lov2: ), e condivido la sua conclusione: penso sia giusto iniziare a pensare a possibili idee per rinnovare e migliorare ulteriormente il nostro Forum :)

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 22:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Buonasera a tutti. Ringrazio Marcello e gli altri fondatori di questa stupenda realtà che è il nostro Forum, che tanto ci ha insegnato in questi anni e ci ha permesso di conoscere tante persone, sparse per l'Italia e non solo, con interessi simili ai nostri.
Che i prossimi dieci anni possano essere altrettanto proficui o ancor di più.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: 2 febbraio 2009, ore 21:59
MessaggioInviato: 02/02/2019, 23:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
E' da tempo che non intervengo sul Forum, almeno non in modo assiduo. Tuttavia, non potevo non cogliere questa occasione per ringraziare tutti coloro che in questi anni mi hanno aiutato, con pazienza, a capire qualcosina in più su questo mondo. Grazie, e grazie in primo luogo a Marcello Romano, che ha reso possibile tutto ciò.

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 31 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: