Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Primo Raduno Entomologico Romano
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=28&t=84695
Pagina 1 di 1

Autore:  mazzeip [ 16/05/2019, 10:15 ]
Oggetto del messaggio:  Primo Raduno Entomologico Romano

Ricevo e pubblicizzo con piacere:

Caro amico, entomologo e non

allego il programma di una giornata entomologica, destinata al pubblico di ogni età e di ogni livello culturale, tutta dedicata a far capire perchè questi matti entomologi vanno in giro per il mondo a raccogliere e a studiare insetti.
Sabato 18 prossimo al Parco del'Appia Antica, parleremo proprio del lavoro dell'entomologo, della rarefazione degli insetti sul pianeta e del suo significato biologico, ambientale, economico e evolutivo.
Allego per vostra utilità anche la copertina della rivista "Internazionale" e il primo lavoro di sintesi che ha dato un forte allarme, frutto di moltissime ricerche entomologiche recenti.
Senza voler essere catastrofisti, il problema inizia a mostrarsi, mettendo in evidenza ulteriori concreti problemi per la sopravvivenza di questa stupefacente, magnifica e disgraziata nostra specie.

Non serve essere entomologi per rendersene conto. la sperimentazione è a portata di tutti. Basta fare un viaggio in macchina sull'autostrada e verificare direttamente il delta tra la quantità di insetti che si "schiacciavano" sul parabrezza 10-20 anni fa (era una carneficina) ed oggi con solo qualche macchietta sparuta sul vetro.
E' macroscopico: provare per credere! E quelli evidenziati con questo metodo sono solo insetti volatori: centinaia, migliaia di specie, prevalentemente apoidei, (api, osmie e altri imenotteri) che normalmente impollinano la vegetazione.

Vi aspettiamo quindi Sabato 18 Maggio e speriamo di iniziare a informare un primo nutrito gruppo di persone.

Vincenzo Vomero

internazionale genn 2019.jpg



Progr.jpg


Per scaricare il programma in pdf: http://www.entomologiitaliani.net/publi ... 5_2019.pdf

Autore:  Plagionotus [ 16/05/2019, 15:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo Raduno Entomologico Romano

Sarei venuto molto volentieri, ma visto che verrei in autobus in giornata e visto che dovrebbe essere l'unica giornata bella della settimana, mi sa che resto in zona.
Sarà per la prossima :birra:

Autore:  elleelle [ 16/05/2019, 16:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Primo Raduno Entomologico Romano

Mi dispiace di non poter partecipare. Questo fine settimana sono impegnato a Grosseto (Belagaio) per un Bioblitz.
Peccato perché sono un frequentatore del parco da 10 anni e avrei voluto denunciare la rarefazione degli insetti anche lì. Secondo me, una delle concause è il taglio dell'erba, che in un parco è una pratica costosa e non utile. Basta tenere puliti i sentieri. Quando tagliano l'erba arrivano in forze gli uccelli e fanno piazza pulita.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/