Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 17:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oggi ci ha lasciato Vittorio Aliquò



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oggi ci ha lasciato Vittorio Aliquò
MessaggioInviato: 28/02/2021, 18:12 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
E' con profonda tristezza che vi informo della scomparsa di Vittorio Aliquò.
Perdiamo con lui una pietra miliare nella storia dell'entomologia siciliana, ma soprattutto perdiamo un grande uomo.
Per chi, come me, ha avuto il privilegio di conoscerlo e l'onore di godere della sua amicizia resta il ricordo di un maestro che sapeva coniugare una profonda preparazione e competenza ad una grande umanità e modestia. Non si poteva non volergli bene. Arrivederci, Vittorio e grazie per tutto quello che sei riuscito a trasmettermi e per il bene che hai voluto a mio padre ed a me.

Mi piacerebbe che, chi come me l'ha conosciuto, anche per breve tempo, lasciasse qui appresso un suo personale ricordo.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2021, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Un altra tristissima notizia.L'ho conosciuto moltissimi anni fa per via epistolare.Avemmo un contatto e poi organizzammo anche qualche piccolo scambio.Ho poi avuto il piacere di scambiare qualche chiacchiera con lui ad una Entomodena a cui partecipò, anche questo ormai parecchi anni fà.Cordialissimo e gentilissimo, ho di lui un ricordo davvero molto bello.Condoglianze ai suoi familiari.

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2021, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Triste notizia,
si l'avevo conosciuto molti anni fa ad una Entomodena e poi scambiato con lui dei Tenebrionidi della mia zona a cui teneva per avere una documentazione.
Persona gentilissima, se n'è andato un Signore.
Condoglianze alla famiglia.
Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2021, 19:37 
 

Iscritto il: 26/01/2010, 17:33
Messaggi: 152
Località: Bologna
Nome: Alfonso Iorio
L'ho conosciuto inizialmente attraverso piacevolissime conversazioni telefoniche che non si limitavano al contesto entomologico. Poi alcuni anni fa ho finalmente avuto il piacere di incontrarlo personalmente nella sua città, in occasione dell' inaugurazione della mostra della collezione Vinciguerra tenutasi all'orto botanico. Tra l'altro, per quell'evento, scrisse un interessante capitolo del catalogo che accompagnava la mostra, ripercorrendo in esso momenti di cacce entomologiche svolte in compagnia sia di Vinciguerra che di altri entomologi facenti parte del gruppo siciliano. E' stata una persona squisita, veramente gentile e di grande cordialità degna della migliore tradizione siciliana. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

_________________
Alfonso Iorio
http://www.natura-edizioni.it


"L'uomo nella sua arroganza, si considera una grande opera, degna dell'intervento della divinità. Più umile e più verosimile è ritenerlo creato dagli animali" Charles Darwin


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2021, 21:00 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Purtroppo un'altra splendida persona ci ha lasciati.
Ho avuto il piacere di conoscerlo alcune volte, tramite qualche scambio, a entomodena, ma anche a casa sua in una delle varie puntate che facevamo in Sicilia con alcuni colleghi presenti qui sul forum.
Una delle più belle persone che ho conosciuto, gentile, corretto, affabile, sempre prodigo di consigli, di lui mi rimarrà un bellissimo ricordo.
Porgo le mie più sentite condoglianze ai famigliari e amici.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2021, 21:04 
 

Iscritto il: 13/09/2009, 18:04
Messaggi: 874
Nome: Pierpaolo Rapuzzi
Un amico carissimo, una persona speciale, un grande entomologo. Non ho parole, Vittorio resterà sempre dentro di me come un monumento!


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2021, 21:18 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Se ne va un gentleman. Un gentiluomo, merce rara di questi tempi. La sua conoscenza dei Coleotteri, e soprattutto di alcune famiglie, era approfondita, ma lui non la sbandierava mai. Di compagnia, pronto al sorriso, ma a suo modo discreto, qualità che proprio in compagnia si apprezza molto di più. Al tavolo degli Scarabeologi, alle EntoModena, rimarranno proverbiali i suoi racconti, tra gli altri, di quando la scorta – che a lui spettava come procuratore della Repubblica - lo accompagnava a raccogliere coprofagi sulle Madonie. Ci mancherà.


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2021, 21:38 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Non l'ho mai conosciuto purtroppo, se non di fama. Esprimo comunque le mie condoglianze a quanti l'hanno apprezzato e amato.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2021, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
non ho avuto il piacere di conoscerlo, ma mi sento di esprimere il mio cordoglio per la morte di un "grande".


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2021, 23:20 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Ho conosciuto Vittorio circa quarant'anni fa. Una persona di un'umanità rara e veramente speciale. Gentilissimo e sempre cordiale. Un vero maestro!

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2021, 23:39 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Condoglianze alla famiglia.

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/03/2021, 10:13 
Avatar utente

Iscritto il: 24/09/2009, 20:40
Messaggi: 1865
Nome: Giuseppe Platia
Pur non avendogli mai parlato l'avevo visto diverse volte a Entomodena. Sicuramente una grande perdita per l'entomologia. Condoglianze alla famiglia!


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/03/2021, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Un vero signore, gentile e profondamente appassionato. Facevamo scambi di Coleotteri cinquanta anni fa per posta, tra la sua Sicilia e la nostra Sardegna, che allora erano entrambe territori semi-leggendari.

Sincere condoglianze alla famiglia,

G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/03/2021, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Sono profondamente dispiaciuto ...
Non sono mai riuscito a conoscerlo "dal vivo", ma ricordo ancora la mia spavalderia quando gli proposi uno scambio di insetti; ero ancora una ragazzino, ma lui fu gentilissimo e mi assecondò nelle mie richieste, donandomi un sacco di bestiole meravigliose (per me, all'epoca).

Davvero, una grande perdita.

Le mie più profonde e sentite condoglianze ai famigliari.

Loris

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/03/2021, 9:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Davvero una grande perdita. Sapevo che negli ultimi anni non stava bene, tuttavia la notizia della sua scomparsa mi scosso nel profondo.
Lo conoscevo per via epistolare fin dai miei anni giovanili: all'inizio abbiamo fatto tanti scambi di coleotteri tra Sicilia e Sardegna, successivamente abbiamo collaborato insieme ad alcuni lavori su Tenebrionidi siciliani.
Ci siamo visti di persona solo un paio di volte, qui a casa mia e per pochi minuti, in occasione di alcuni suoi viaggi di lavoro a Cagliari (ricordo che arrivava con una scorta di più uomini che, prima di farlo scendere dall'auto e accompagnarlo dentro il portone, dovevano bloccare la strada).
Una figura autorevole, un vero signore e un appassionato entomologo.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: giuseppe55 e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: