Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Meligethes sp. (cfr.) - Nitidulidae - Lombardia, Gallarate (VA)

V.1972 - ITALIA - Lombardia - VA, Crenna di Gallarate


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/10/2010, 20:34 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3047
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Provo a proporre ugualmente questa foto anche se di dettagli non se ne vedono molti.
Crenna di Gallarate (VA), maggio 1972. Il petalo è di un fiore di Veronica, quindi si tratta di insetti piuttosto piccoli, probabilmente sul millimetro.
Inv10039.jpg


_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero
MessaggioInviato: 09/10/2010, 20:42 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:) Ciao Carlo.
Nitidulidae, forse genere Meligethes.
1972! Siamo nel Paleolitico della macrofotografia. Credo che per l'epoca sia una grande foto :sma: .

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero
MessaggioInviato: 09/10/2010, 21:28 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3047
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Grazie Piero.
Beh, come ho già avuto occasione di affermare, e come è ovvio dalle date di alcune delle foto che sottopongo , non sono più un ragazzino (tieni presente oltretutto che l'alibi per spendere un patrimonio in attrezzatura fotografica era che volevo un corredo di prim'ordine per poter documentare adeguatamente la crescita della mia prole...); allora invece quando ero in ferie o nei weekends potevo gironzolare per ore con la mia reflex + soffietto + 135mm + 2 flash a cercare soggetti che mi incuriosivano senza neanche stancarmi troppo. Dal punto di vista della tecnica fotografica il problema allora era la pellicola; alla fine sono approdato alla Kodachrome, ma prima di arrivarci ho sparato centinaia se non migliaia di foto irrimediabilmente compromesse dalla scarsa resa della pellicola; peccato che il risultato lo vedevo solo dopo settimane o a volte mesi dallo scatto, quindi prima che il processo 'trial and error' portasse a miglioramenti significativi sono passati anni. Quando poi tutto era ormai a punto, ed effettivamente avevo raggiunto un buon livello di riuscita, un grosso cambiamento a livello lavorativo ha praticamente azzerato il mio tempo libero e ha relegato la macrofotografia ad una attività totalmente marginale per i successivi trent'anni e più. Comunque prima che questo accadesse ho fatto a tempo a mettere da parte svariate centinaia di macro più o meno decorose, e di quasi tutte ho nel migliore dei casi una determinazione del soggetto che si ferma al genere; in molte, come in questa, non riesco ad andare oltre all'ordine. E' da questo serbatoio che pian piano sto attingendo per sottoporvi qualche cosa da determinare, e di questo passo tra un paio d'anni non avrò ancora finito...
Ciao
Carlo

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero
MessaggioInviato: 09/10/2010, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Carlo Monari ha scritto:
Dal punto di vista della tecnica fotografica il problema allora era la pellicola; alla fine sono approdato alla Kodachrome, ma prima di arrivarci ho sparato centinaia se non migliaia di foto irrimediabilmente compromesse dalla scarsa resa della pellicola; peccato che il risultato lo vedevo solo dopo settimane o a volte mesi dallo scatto, quindi prima che il processo 'trial and error' portasse a miglioramenti significativi sono passati anni.
Già, è incredibile quanto le cose siano cambiate in questi anni. All'epoca bisognava davvero avere una grande passione per potersi dedicare alle foto macro.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: