Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/07/2025, 0:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hololepta (Hololepta) plana (Sulzer 1776) - Histeridae, Histerinae, Hololeptini (BO) Emilia Romagna

X.2009 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Sasso Marconi, Palazzo Rossi - sotto corteccia di pioppo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/10/2009, 22:56 

Nome: Loris Colacurcio
La scorsa settimana, nella mia solita località del bolognese, mi sono preoccupato di scortecciare un grosso pioppo abbattuto lo scorso inverno e trascinato nel centro di uno sbarramento artificiale del fiume Reno, in una delle sue tante piene.

La particolarità di questo gigantesco albero è che non ho mai potuto ispezionarlo, proprio perché in mezzo alla "diga" e isolato da due cascate d'acque sempre attive....sino (appunto) alla scorsa settimana.
Oltre ad altre bestiole (in parte postate) e svariate larve di cerambicidi corticicoli, ho trovato alcune Hololepta plana, un caratteristico Histeride subcorticicolo; ho inoltre raccolto una specie di bozzolo schiacciato, lungo 1cm. e mezzo, composto da segatura e piccoli frammenti lignei.
Mi sono detto: "chissà cosa ne viene fuori ?" ....beh, ieri sera ho avuto la risposta: delle altre Hololepta. Vi inoltro alcune foto della bestiola neosfarfallata e dell'adulto "maturo" .

Sasso Marconi (BO) Palazzo Rossi ottobre 2009
Sotto corteccia di pioppo.

Hololepta plana (Sulzer, 1776)
Hololepta plana1.JPG

Hololepta plana2.JPG

Hololepta plana.JPG

Hololepta plana3.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Hololepta plana - Histeridae
MessaggioInviato: 15/10/2009, 13:51 

Nome: Augusto Franzini
Loris, complimenti per questo post. Ci hai fatto vedere una cosa che io (e penso molti altri) ignoravo.

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2009, 17:26 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Veramente interessante, Loris :)
Quello che non riesco a capire è come mai l'esemplare, quando è fotografato ancora nel bozzolo, sembra avere le elitre rossastre, mentre poi si vede chiaramente che è tutto nero.
Forse un riflesso della luce che inganna?

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2009, 17:58 

Nome: Roberto Rattu
Velvet Ant ha scritto:
Veramente interessante, Loris :)
Quello che non riesco a capire è come mai l'esemplare, quando è fotografato ancora nel bozzolo, sembra avere le elitre rossastre, mentre poi si vede chiaramente che è tutto nero.
Forse un riflesso della luce che inganna?

Potrebbe essere il tegumento non ancora del tutto indurito :roll: ? Tempo fa avevo trovato dei Dorcus musimon rossicci all'interno del bozzolo, proprio perchè l'esoscheletro non era ancora del tutto indurito.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2009, 20:20 

Credo anche io che sia il tegumento non ancora indurito.....la bestiola adulta che ho fotografato è fuoriuscita da un altro bozzolo.
Sì perché mentre raccoglievo il primo bozzolo, avevo frettolosamente preso un po' di segatura per riempire il barattolino...e senza volerlo uno dei "grumi" di legno raccolti era in realtà un altro bozzolo.

La bestiola rossiccia è ancora in incubazione.....se rimarrà bicolore (non credo) la posterò sicuramente.

Saluti, Loris

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2009, 20:24 

Loris potresti fare anche una foto 'di taglio' in modo che si apprezzi quanto è sottile l' H. plana?

profilo
MessaggioInviato: 15/10/2009, 20:27 

Posso dirti che ci proverò.....vista l'estrema pochezza della superf. fotografabile, non prometto di ruscire a fare qualcosa di presentabile :o

Loris

profilo
MessaggioInviato: 18/10/2009, 21:21 

Ora che è passato qualche giorno, posso confermare che l'esemplare rossiccio fotografato era semplicemente un immaturo ed ora presenta la solita livrea nero brillante. Allego qualche altra immagine della bestiola, cercando (con scarsi risultati, devo dire) di evidenziarne l'estema sottigliezza.... :)

Saluti, Loris

Hololepta plana 01.JPG

Hololepta plana 02.JPG

Hololepta plana 03.JPG

Hololepta plana 04.JPG

profilo
MessaggioInviato: 19/10/2009, 22:42 

:o :o, bellissime foto Loris, :hp: , davvero un insetto magnifico (che io, ahimé, non ho mai visto!! :cry: )
La larva vive nel legno marcescente?

profilo
MessaggioInviato: 20/10/2009, 9:15 

Devo premettere che non ho alcuna conoscenza "professionale" sulla bestiola, ma solo dedotta da vari ritrovamenti.
Detto questo, posso dirti che l'Hololepta è un cacciatore (ignoro se di larve o adulti ) di svariati insetti xilofagi o megli sub-corticicoli.
Personalmente l'ho trovato unicamente nei pioppi ed in particolare nei grossi tronchi abbattuti, molto umidi (anzi direi fradici), dove la corteccia si stacca in lunghe striscie: si possono trovare esemplari sia sul tronco appena scortecciato, sia andando a cercare tra i vari strati della corteccia medesima che nel pioppo è composta da vari strati sottilissimi ...come se fossero tanti fogli di carta.
Non è facile da incontrare, ma (credo) solo perché non trovi spesso l'albero giusto...quando hai la fortuna di beccare il tronco adatto, ne troverai sicuramente in più d'un esemplare.
Ritengo che questa bestiola, vista la sua particolare conformazione, sia tranquillamente presente anche su tronchi ancora vegeti e solo parzialmente attaccati da xilofagi...solo che l'oggettiva impossibilità di scortecciarli, impedisca qualsiasi ritrovamento....

Saluti, Loris

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]