Autore |
Messaggio |
arcing
|
Inviato: 04/10/2009, 12:27 |
|
Iscritto il: 27/08/2009, 16:11 Messaggi: 494 Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
Nome: Alberto Buffetti
|
Ciao Sono indeciso tra Hister quadrimaculatus Linnaeus, 1758 e Hister quadrinotatus Scriba, 1790 (anche se propendo per H. quadrinotatus)
LOMBARDIA - Besana in Brianza (MI) 360 m - 03.V.2005 8-10 mm
_________________ Ciao. Alberto ______________________________________________________________________________________________________________ Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 04/10/2009, 12:38 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
a me sembrano Histeris quadrimaculatus 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
arcing
|
Inviato: 04/10/2009, 13:05 |
|
Iscritto il: 27/08/2009, 16:11 Messaggi: 494 Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
Nome: Alberto Buffetti
|
Effettivamente, riguardando queste due foto quadrimaculatus quadrinotatusanche a me sembra quadrimaculatus  Come mai Histeris e non hister come è indicato sia in Faunaeuropea che nella check list della Fauna Italiana? C'è stato un cambio di genere? 
_________________ Ciao. Alberto ______________________________________________________________________________________________________________ Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 04/10/2009, 13:52 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
guarda le zampe posteriori e anteriori, e vedrai subito che sono diversi 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 23/01/2010, 15:47 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Premetto che non ho né la competenza né il colpo d'occhio di Fabio Penati per poter fare una determinazione da foto. Sicuramente il dubbio potrebbe essere tra Hister quadrimaculatus Linnaeus, 1758 e Hister illigeri Duftschmid, 1805, a prima vista molto più simili tra loro. Hister quadrinotatus Scriba, 1790, oltre a presentare una diversa forma delle macchie elitrali, http://xespok.net/coleoptera/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=2496&g2_serialNumber=2 ha una caratteristica inconfondibile: visto dalla parte ventrale si osserva che il lobo prosternale non è normalmente appuntito ma "smarginato" all'apice, fatto come una M molto larga. ...Spero di essere stato di aiuto! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 26/01/2010, 13:36 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Pactolinus ha scritto: ... Hister quadrinotatus Scriba, 1790, oltre a presentare una diversa forma delle macchie elitrali, http://xespok.net/coleoptera/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=2496&g2_serialNumber=2 ha una caratteristica inconfondibile: visto dalla parte ventrale si osserva che il lobo prosternale non è normalmente appuntito ma "smarginato" all'apice, fatto come una M molto larga. ... Ciao Giovanni, approfitto perchè la cosa interessa anche a me, sono in attesa di conferma del soggetto ritratto in questa discussione Hai una illustrazione o simile che faccia capire cosa osservare in maniera più dettagliata? Mi sembra di aver capito, in ogni caso, che per vedere la parte bisogna scollare l'esemplare dal cartellino? oppure ho capito male? 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 27/01/2010, 10:26 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
clido ha scritto: ... Hai una illustrazione o simile che faccia capire cosa osservare in maniera più dettagliata? Mi sembra di aver capito, in ogni caso, che per vedere la parte bisogna scollare l'esemplare dal cartellino? ... La mia richiesta è stata ampiamente spiegata ed illustrata da Giovanni, che ringrazio anche qui I dettagli in questa discussione  : Hister quadrimaculatus Linnaeus 1758 - Histeridae - Pozzuoli (NA), Lago d'Averno
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
|