Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 08/01/2010, 0:10 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Pensavo al solito ed ormai comune Acritus, ma un veloce controllo al microscopio mi ha aperto gli occhi: troppo liscio e privo di qualsiasi punteggiatura. Ovviamente non sono riuscito a determinarlo...e visto che Penati si è appena unito a questo gruppo di scapestrati (entomologi), ecco la bestiola... Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi 06.XII.2009 sotto corteccia lunghezza 1 mm.  Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Enrico Ruzzier
|
Inviato: 08/01/2010, 0:16 |
|
Iscritto il: 16/02/2009, 23:39 Messaggi: 1367 Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
|
Oh la! questo tuo post mi ha fatto tornare in mente  che ho alcuni Histeridi della tua "amata località" di raccolta, determinati dall amico P. Vienna da tornarti 
_________________ «Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey
|
|
Top |
|
 |
Fabio Penati
|
Inviato: 08/01/2010, 0:59 |
|
|
Ora è tardi.... la notte porta consiglio... ci penso su, ma devo consultare i sacri testi. In ogni caso è sicuramente un Acritino, quindi o un Acritus oppure un Aeletes. Ti saprò dire.
Buonanotte!
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 08/01/2010, 8:56 |
|
|
Ciao Fabio !! Dal basso della mia esperienza, avevo escluso Acritus....
Saluti, Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Fabio Penati
|
Inviato: 13/01/2010, 12:40 |
|
|
Ottimo colpo Loris! Credo proprio si tratti di Aeletes (Aeletes) atomarius (Aubé, 1843), un raro Acritino che vive nei detriti vegetali. Non è mai stato segnalato dell'Emilia- Romagna ed in Italia è noto di meno di una ventina di località Ovviamente, per essere certi della determinazione si dovrebbe controllare l placca mesopostcoxale, ma anche così credo di averci azzeccato. Ciao
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 13/01/2010, 13:15 |
|
|
Orpo, che cu...fortuna sfacciata !! Ora che mi parli del suo ambiente, ricordo pure dove l'ho trovato: sotto un asse di legno (20x10 cm.), posizionato ai piedi di un albero di pero...in mezzo ad un folto prato di graminacee. Ed indovinate chi ha messo questi piccoli ricoveri ?  ...ed ho trovato pure l'Onthophilus e svariati altri mini-coleotteri (Anthicidi, Staphylinidi, Boh?-idi....) E' una tecnica di raccolta che vi consiglio Grazie e ciao, Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 20/02/2010, 22:29 |
|
|
Se non erro, ecco un altro esemplare di questo histeride. Mi ero portato a casa un po' di rosura fradicia preso in un grosso pioppo abbattuto: dal setaccio, oggi è uscito questo piccolino. Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi 20.II.2010 Lunghezza: poco più di 1 mm.
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 21/02/2010, 0:44 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Loriscola ha scritto: Orpo, che cu...fortuna sfacciata !! 2 ... il ritorno!!! Purtroppo non ho esemplari in collezione da fare un confronto più diretto Guardando le tabelle e confrontando le foto, direi che dovrebbe essere lui... Ma come Fabio, preferisco anch'io mantenere il condizionale!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
|