Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/05/2024, 4:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Le Oreine di San Martino di Castrozza....e dintorni



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/08/2011, 0:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Ho scritto questo post per sottoporre varie Oreine (o almeno spero che lo siano) raccolte durante le mie ferie alpine senza dover creare una serie sterminata di post, casomai inutili. Se poi vi sono specie interessanti, farò delle schede "ad personam".

Raccolte in giro per i monti, devo ammettere che nella maggioranza dei casi ho pensato si trattasse sempre della stessa specie...e solo con calma, a casa, mi sono accorto che forse non era proprio così :oops:

Numero 1: raccolta sulla strada per la Tognazza (Passo Rolle) a circa 2.000 metri, sotto una pietra.
Lunghezza: sui 9.5 mm.
Chryso01 9.5mm Tognazza.JPG



Numero 2: raccolte solo nel centro di San Martino di Castrozza e solo annegate in un minuscolo laghetto/fontana in mezzo ad un prato....forse questa è una Chrysolina
Lunghezza: sui 6 mm.
Chryso02 6.5mm Castrozza.JPG



Numero 3: La più grossa, raccolta su una specie di cardo Lunghezza: 12 mm.
Chryso03 12mm Rolle.JPG



Numero 4: era più verde da viva. Raccolta da mio figlio, mezza annegata in un laghetto vicino alla baita Segantini (Passo Rolle) a circa 2.200 metri. Lunghezza: 8.5 mm.
Chryso04 8.5mm segantini.JPG



Numero 5: pensavo fosse la stessa della 6....ma forse mi sbaglio ed è invece il maschio della 3. Trovata sulla strada per il rifugio Colbricon (passo Rolle). Lunghezza: 9 mm circa
Chryso05 9mm Rolle.JPG



Numero 6: la più comune, ne ho trovate parecchie sulla strada per la Malga Cés (mt. 1.700) su una pianta...a me ignota :oops: Lunghezza: 11 mm. circa.
Chryso06 11mm Castrozza.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/08/2011, 0:35 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
La n 2 è certamente una Chrysolina, mentre la 6 credo sia Oreina cacaliae. Aggiungo che la 3-4 e 5 sono maschi, quindi puoi provare ad estrarle, tanto è facile. La foto dell'edeago in visione dorsale aiuterebbe molto.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/08/2011, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Maurizio Bollino ha scritto:
Aggiungo che la 3-4 e 5 sono maschi, quindi puoi provare ad estrarle, tanto è facile.


Scusa Maurizio la mia ignoranza in materia, ma come si distinguono i maschi dalle femmine? :?

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/08/2011, 16:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Qui ci provo io...poi bastonatemi pure :mrgreen:

Aspetto più slanciato, primi tarsomeri delle zampe anteriori allargati, dimensioni mediamente minori ed antenne più lunghe.... :oops:


:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/08/2011, 16:23 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Loriscola ha scritto:
Qui ci provo io...poi bastonatemi pure :mrgreen:

Aspetto più slanciato, primi tarsomeri delle zampe anteriori allargati, dimensioni mediamente minori ed antenne più lunghe.... :oops:


:hi:


L'unico carattere utilizzabile, in realtà, è quello dei tarsomeri anteriori più allargati nel maschio della maggior parte delle specie, ma non in tutte.
Valutare l'aspetto più slanciato è soggettivo, e per la differente lunghezza delle antenne, ammetto che non ci ho mai fatto caso, ma non credo che siano tali tra i due sessi da essere apprezzabili. Infine le differenze dimensionali sono poco costanti: IN GENERE i maschi sono più piccoli, ma non è una regola.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/08/2011, 17:04 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
Grazie ad entrambi per le spiegazioni, ma mi sa che dovrò fare un pò di esercizio :( , in quanto non riesco ad apprezzare una sostanziale differenza di dimensioni tra i tarsomeri anteriori e quelli delle altre due paie di zampe, tranne forse nella foto n.5

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/08/2011, 22:29 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2642
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:hi: Ciao a tutti.
Belle raccolte Loris! Complimenti! :ok:
Oltre a ciò che ha detto Maurizio, che condivido in pieno, aggiungo che la prima e la quarta sono Oreina speciosissima.
La terza e la quinta Oreina (s.str.) potrebbero essere alpestris oppure speciosa....

Dopo l'estrazione sarà sicuramente tutto più semplice..... spero quindi di essermi sbagliato soprattutto per la terza e la quinta! :lov3:
Bella ed interessante anche la Chrysolina! :birra:

:hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron