Autore |
Messaggio |
Gianfranco
|
Inviato: 04/12/2010, 0:07 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
" giuseppe55 ha scritto: Maw89 ha scritto: Interessa interessa! Quando l'ho vista pensavo ad un Orestia, in particolare guardando le chiavi a me sembra tanto Orestia apennina Weise, 1886. Questa è però più scura di questa, anche se il porta la descrive come "per lo più a colorazione scura"
Le alternative senza il solco rientrerebbero nei generi: Minota, Podagrica, Mantura che però non mi convincono molto... Penso sia l'indicazione corretta, anche se non ho ancora avuto il tempo di verificarla. Ciao Giuseppe" Potrebbe proprio essere una Orestia apennina Weise, 1886, ma non la ho mai "conosciuta di persona". Ciao Gianfranco (continuo ad interessarmi di bestie non di mia competenza per cui  )
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 04/12/2010, 0:18 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
E' l'antenna che lo "frega" .....niente clave, ingrossamenti o simili nel mio esemplare.  Ora devo andare a letto....altrimenti domani, chi si alza di buon mattino ? (così forse posso permttermi un "fughino" tra i boschi  ) Buonanotte.... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 04/12/2010, 0:42 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Se la vista non mi tradisce, mi sembra che le formiche non se le sia filate nessuno. In attesa che passi Maurizio Mei, azzarderei nell'ordine: Tetramorium - Temnothorax - Tetramorium. L'ultima delle foto di profilo è una femmina feconda, perché si vede il segno dell'attaccatura delle ali.  luigi
|
|
Top |
|
 |
halobates
|
Inviato: 07/12/2010, 0:41 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:15 Messaggi: 1463 Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
|
 la seconda "cicaletta" è della sottofamiglia Idiocerinae probabile Populicerus sp. 
_________________ Danilo
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 14/12/2010, 2:11 |
|
Nome: Omar Pacchioni
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 14/12/2010, 9:24 |
|
|
Ciao Omar....vedo che cominci a raccogliere i frutti della nostra spedizione Il "saltatore" è un curculionide del genere Orchestes (o lì vicino); salvo smentite clamorose, sono bestiole minatrici che attaccano il fogliame di varie essenze http://www.colpolon.biol.uni.wroc.pl/orchestes.htmIl Phaenotherium è un Anthribide, non un curculionide....e te lo dico perché anche io ero caduto nell'equivoco, a suo tempo... Anche io ho trovato un sacco di Phaenotherium, numerosi Acalles e alcuni Orchestes, un paio di pselafidi, uno scydmenide, alcuni Alticini e heterotteri vari, coccinellidi, latridiidi, stafilinidi...insomma, il normale "assembramento da lettiera" che trovo spesso (scydmenidi e pselafidi a parte, almeno ultimamente  ) 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 14/12/2010, 13:12 |
|
|
Bene Loris... si potrebbe dire dunque.... missione compiuta!  ma.... che differenze hai notato tra lettiera del canalone rispetto alle lettiere da ceppaia?
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 14/12/2010, 13:23 |
|
|
Una differenza sostanziale...nel canalone non c'era quasi nulla Presumo che la mole d'acqua che passa da quelle parti (quando piove per davvero) abbia convinto i nostri amici esapodi (che stupidi non sono), a cercare altri ripari... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/12/2010, 16:02 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Loriscola ha scritto: Una differenza sostanziale...nel canalone non c'era quasi nulla Presumo che la mole d'acqua che passa da quelle parti (quando piove per davvero) abbia convinto i nostri amici esapodi (che stupidi non sono), a cercare altri ripari...  Se si esagera e si raccoglie materiale da vagliare troppo vicino all'acqua, va a finire che si raccolgono Elmidi e Driopidi, come è successo a me la primavera scorsa! conan ha scritto: Ora posto i primi risultati di tanto lavoro. Si tratta di 3 curcuglionidi che ritengo di maggior importanza nella raccolta: Li hai chiamati così perchè facili da trovare? 
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 13/01/2011, 0:46 |
|
|
Ciao a tutti! aggiungo un nuovo animaletto che ho appena preparato dalla stessa raccolta al vaglio dei miei esemplari sopra postati. Direi che sia un Anthribide, molto più piccolo e diverso dagli altri... misura 3-4 mm Sapete che specie sia? Interessanti sono le antenne, differenti dagli Anthribide precedenti.... ciao grazie!
_________________ ..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO ..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
|
|
Top |
|
 |
Gianfranco
|
Inviato: 13/01/2011, 1:11 |
|
Nome: Gianfranco Salvato
|
E' uno Zoopheride (ex Colididae).
"Corticus celtis Germ. " (Secondo Dajoz dovrebbe chiamarsi "Ceropachis celtis").
Ciao Gianfranco
|
|
Top |
|
 |
Herzog
|
Inviato: 13/01/2011, 9:53 |
|
Nome: Enzo GATTI
|
Riguardo all'Anthribidae di Omar si tratta di Phaenotherion fasciculatum Reitter, 1891, specie ad areale piuttosto ristretto in quanto sembra essere segnalato solo per l'Italia continentale e per la Croazia. Enzo 
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 20/01/2011, 23:23 |
|
|
Herzog ha scritto: Riguardo all'Anthribidae di Omar si tratta di Phaenotherion fasciculatum Reitter, 1891, specie ad areale piuttosto ristretto in quanto sembra essere segnalato solo per l'Italia continentale e per la Croazia. Enzo  Ciao Enzo, grazie x la determinazione.... sai, ho cercato sul web ma nn ho trovato nulla...come mai? tu hai qualche bibliografia in .PDF da potermi passare su questa bestiolina? Grazie ciao ciao
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 20/01/2011, 23:36 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Anche questo in posizione con zampe e rostro ripiegati è un Acalles?
|
|
Top |
|
 |
conan
|
Inviato: 21/01/2011, 0:20 |
|
|
certo che è acalles sp. ! visto che forza il rostro ripiegato dentro quell incavo e le zampette tutte piegate !!!  ciao cia
|
|
Top |
|
 |
|