Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/06/2025, 18:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Roba da "Pactolinus"!

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Roba da "Pactolinus"!
MessaggioInviato: 06/04/2011, 8:19 

Nome: Maurizio Gigli
Eopteryx ha scritto:
Meno male ! Pensavo di essere l'unico a non aver trovato una mazza a Tolfa. Ho fatto un salto sabato con Maurizio Mei ed un mio amico e a parte la zona vicino al fiume (il tautologico Rio Fiume) non c'era praticamente nulla

Tolfa è così: alcune volte ci trovi di tutto, altre volta il nulla totale. Questo poi è un periodo disgraziato, almeno nelle zone di pianura-collina del Lazio: le giornate possono essere belle e calde, spuntano fiori ovunque, ma in giro si trova ben poco. Bisogna spettare che olmi, peri, ecc., mettano le foglie (non solo appena accennate). Quello in genere è il segno che è arrivato il momento buono (almeno per i Buprestidi).
Ovviamente qualcosa si trova pure prima (vedi Capnodis)!

f.izzillo ha scritto:
Tolfa, uno dei posti più belli e ricchi di biodiversità che io abbia visto in Italia ma anche uno dei più difficili...ma quando imbrocchi il posto giusto al momento giusto

In realtà quando parliamo di Tolfa non intendiamo un solo posto. Solo in questo momento me ne vengono in mente 16, tutti nell'area di Tolfa, ma con caratteristiche molto diverse di vegetazione, di morfologia del territorio, e di conseguenza per gli insetti che ci si possono trovare. Come biodiversità è forse il massimo che si possa trovare nel Lazio, e credo anche in buona parte dell'Italia centrale. Spesso quando ci vado, almeno in alcune zone, ho la sensazione di aver fatto una breve visita in Nord Africa. Peccato che non ci siano i Buprestidi che stanno laggiù! Ciò non toglie che un'occhiata alle tamerici e alle leguminose arborescenti, tipo albero di Giuda, mi venga sempre voglia di darla. Non si sa mai!

Raubmilbe ha scritto:
Maurizio, mi interessano solo i Mesostigmati, ma non voglio tediarti con la sistematica. Le specie di questo ordine sono ovunque e moltissime specie sono associate con Coleotteri.

Ora che lo so, non mi costa niente tenerti da parte gli acari che mi finiscono nei barattoli. Di solito finivano nel bidone dei rifiuti insieme alla carta igienica che metto nei tubi al posto del sughero o della segatura (quando raccogli bestioline di 1-2 mm va a finire che nella segatura non le trovi più!)

profilo
MessaggioInviato: 06/04/2011, 12:35 

Nome: Filippo Di Giovanni
Julodis ha scritto:
In realtà quando parliamo di Tolfa non intendiamo un solo posto. Solo in questo momento me ne vengono in mente 16, tutti nell'area di Tolfa, ma con caratteristiche molto diverse di vegetazione, di morfologia del territorio, e di conseguenza per gli insetti che ci si possono trovare.

Infatti noi siamo andati a Rota (toponimo che si presta a facili battute in romanesco) ma a parte le cacche di vacca non abbiamo trovato nulla di interessante... Spero di rifarmi facendo una capatina dalle parti mie prossima settimana...

profilo
MessaggioInviato: 06/04/2011, 14:15 

Nome: Massimo Plumari
Orotrechus ha scritto:
Massimo,
oggi ho trovato degli acari microscopici e diafani su un Duvalius, è la prima volta che li vedo.
Erano circa una decina, li ho messi in alcool a 70 ° e adesso cosa ne faccio?
Io ho smesso di raccogliere gli acari perchè non sapevo a chi darli da studiare; una volta li davo al proff. Valle, padre dell'attuale direttore del Museo di Bergamo.
Ciao
Mario

Mario, grazie per la tua cortesia. Tuttavia, se gli Acari assomigliano a questi, come ipotizzo, ti dico subito che non mi interessano perchè non sono Mesostigmati. Associate con i Carabidi di diversi gruppi vivono molte specie interessanti di Mesostigmati, come quelli dei generi Antennoseius e Halodarcia (eccone un piccolo esempio) che vivono sotto le elitre e lì ci rimangono anche dopo che il loro ospite è passato a miglior vita. Chissà quanti ne avete nelle vostre collezioni senza saperlo... Per questo motivo ogni carabide che io raccolgo viene attentamente ispezionato. Se trovi questi Acari mi interessano moltissimo. Per quanto riguarda il museo di Bergamo, come hai giustamente detto tu, lì è custodita la collezione di Antonio Valle, che si è occupato principalmente di Macrochelidi (famiglia numerosa di Mesostigmati).

Julodis ha scritto:
Ora che lo so, non mi costa niente tenerti da parte gli acari che mi finiscono nei barattoli. Di solito finivano nel bidone dei rifiuti insieme alla carta igienica che metto nei tubi al posto del sughero o della segatura (quando raccogli bestioline di 1-2 mm va a finire che nella segatura non le trovi più!)

Maurizio grazie anche a te. Ma non volevo farti perdere tempo con gli Acari. Il sistema con la carta igenica è esattamente lo stesso che uso io per non perdermi gli Acari sugli Insetti.

Ciao e grazie ancora a tutti :hi:

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)

profilo
MessaggioInviato: 06/04/2011, 15:00 

Nome: Alberto Strocchi
A MARCELLO ROMANO che si chiedeva cosa avrebbe pensato di noi entomologi se " si fosse trovato a passare di qua" ...

Un giorno me ne stavo inginocchiato in mezzo ad un pascolo, intento ad esaminare un "ricco" deposito di mucca quando alle mie spalle si è avvicinato un signore con il classico cestino di vimini sottobraccio ... e dopo aver visto su cosa ero chino a chiesto candidamente:
- Non mi dirà mica che li trova anche lì ????? -

Alberto

profilo
MessaggioInviato: 10/04/2011, 0:11 

Nome: Violi Michele
Ciao, gli insetti nella 3^ e 4^ foto sono dei Buprestidi? O dei Dermestidi?

profilo
MessaggioInviato: 10/04/2011, 0:25 

Nome: Giovanni Ratto
Mikiphasmide ha scritto:
I Buprestidi sono insetti da vegetazione...non credo che ne troverai mai su di un cadavere!! :gh:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 10/04/2011, 0:52 

Nome: Maurizio Gigli
Mikiphasmide ha scritto:

Sono Dermestidae. Due diverse specie del genere
Dermestes
.
Anche se effettivamente questo genere ha una superficiale somiglianza con alcuni Buprestidae, in particolare con alcuni Acmaeoderini.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]