Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

I coprofagi di Tusa (monti Nebrodi)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I coprofagi di Tusa (monti Nebrodi)
MessaggioInviato: 28/08/2011, 16:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Nonostante il periodo non proprio ottimo, il tempo ristretto a mia disposizione e il caldo insopportabile, ieri (ovvero il 26\VIII\2011) ho approfittato di una (breve) visita al paese di Tusa per controllare cosa vagava nell' aria, nell' acqua e nel cielo nei dintorni di questo tranquillo paesino della provincia di Messina, facente parte della parte più occidentale della catena dei Nebrodi ma non incluso nell' omonimo Parco regionale.

Ecco come si presenta il paesaggio visto dal paese.


IMG_1262.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna
Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Non avendo la possibilità di mettere trappole :cry:, nè tantomeno di effettuare una caccia al lume :( , mi sono dedicato alla caccia nello sterco, tecnica che ultimamente mi ha regalato ( e continua a fruttarmi :sma: ) molte specie interessanti :to: , almeno dal mio punto di vista :) .

Dirigendoci verso i pascoli di bovini, io e mio padre ci fermiamo in un abbeveratoio per fare scorta di tanta acqua fresca. :p
Io cerco escrementi, ma sono tutti secchi. La calura dei mesi estivi, soprattutto nel mese di agosto, qui si sente molto perchè non siamo in quota. Penso che per ottenere qualche cosa in più (coprofagicamente parlando :gh: ) il periodo ottimale, almeno in questa località, sia la tarda primavera e inizio estate, quando la temperatura non è troppo elevata e le "fatte" non si seccano subito.
All' improvviso un bagliore rosso che sfreccia nell' aria ci sorprende: una libellula, suppongo la comune Crocothemis erythraea, fa il giro di ricognizione del suo feudo, si posa su uno stelo d' erba e mi da la possibilità di ottenere qualche (pessimo :cry: :no1: ) scatto.


IMG_1272.JPG

IMG_1273.JPG

IMG_1275.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna
Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Altri abitanti dell' abbeveratoio sono notonette e vermi platelmiti, che mi hanno incuriosito molto perchè quando li prendevo con un legnetto si attaccavano ad esso con una ventosa e lo raschiavano pensando di ricavarne succulente porzioni di sangue... :dead:
Probabilmente quando un bovino mette il muso in acqua per bere, questi simpatiche sanguisughe si attaccano al naso dell' animale e fanno il loro lavoro. Suppongo sia l' unica spiegazione plausibile dato ne ho trovati numerosi esemplari anche in fontane molto ristrette. :?

Scusate se mi sono dilungato su questo argomento, ma l' ho considerato abbastanza interessante e degno di nota: ora torniamo agli insetti :ok:

Finalmente riesco a trovare escrementi più freschi: larve di non so quali specie di mosche sono numerosissime, insieme a qualche microscopico histeridae che non sono riuscito a prendere... sono velocissimi a nascondersi!!! :no1:


IMG_1284.JPG

IMG_1281.JPG

IMG_1283.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna
Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Finalmente, nelle fatte più recenti vedo scavare un piccolo Scarabeidae, Cheironitis irroratus


IMG_1278.JPG

IMG_1279.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna
Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 17:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Un histeridae di 11 mm mi sorprende per le dimensioni, per le sue mandibole e anche per la vivacità con cui svolazzava nel flaconcino :shock: . Genere Pactolinus ? Che il vate degli Histeridi ci illumini! :lov2: :birra:


IMG_1280.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna
Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 17:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Veniamo adesso agli esemplari puliti e fotografati in laboratorio. ;)
Non capisco come mai le macro mi vengono mooooooooolto meglio in natura che a casa... :? :no1:

Femmina di Cheironitis irroratus, ci ho azzecato?
(aggiungo che da bagnato l'esemplare presentava riflessi rossastri, soprattutto sulle elitre)


IMG_1307fghfhfgh.jpg


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna
Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Il riflesso inferiore verde metallico di questo geotropidae penso che non lasci dubbi ;)
Sericotrupes niger


IMG_1310.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna
Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Ultimo ma non meno importante, l' ignoto histeridae.


IMG_1325sssssssss.jpg

IMG_1324hfjghjfg.jpg

IMG_1322ghghfh.jpg

IMG_1321gsghfh.jpg


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna
Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 18:07 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Ciao Giovanni.
Quelli che tu hai chiamato histeridi microscopici, penso piuttosto siano stati girinidi. Ricordo che alla scorsa edizione di Entomodena il nostro Pactolinus - da me interpellato al fine di poter proficuamente cercare un po' dei suoi tanto amati histeridi - mi aveva detto che questi, se disturbati si immobilizzano; mentre quelli che scappano infossandosi negli escrementi sono solitamente girinidi.
Ovviamente potrei aver capito male, oppure potrebbe essere una regola non assoluta.
:hi:

P.S.: Peccato per le foto fatte a casa; sembrano sfocate (o, meglio, pare che l'autofocus abbia messo a fuoco la parte posteriore - più lontana - dell'inquadratura).

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 18:12 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Gyrinidi nello sterco??
Non ne avevo mai sentito parlare! :? :?
...forse degli Staphylinidae?

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 18:21 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Lì per lì mi era sembrato strano anche a me, però mi pare proprio che Giovanni (Pactolinus) avesse parlato proprio di girinidi.
A questo punto bisognerà sentire lui.

Ehm ........ ripensandoci ..... forse mi aveva detto Hydrophilidae :oops:
Sarà forse il caldo :?: :ses :bit

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Sleepy Moose ha scritto:
Ciao Giovanni.
Ricordo che alla scorsa edizione di Entomodena il nostro Pactolinus - da me interpellato al fine di poter proficuamente cercare un po' dei suoi tanto amati histeridi - mi aveva detto che questi, se disturbati si immobilizzano;


Avevo notato questo comportamento di tanatosi :bln:

Sleepy Moose ha scritto:
P.S.: Peccato per le foto fatte a casa; sembrano sfocate (o, meglio, pare che l'autofocus abbia messo a fuoco la parte posteriore - più lontana - dell'inquadratura).


Premetto che metto sempre la modalità macro prima di scattare, tuttavia poco prima di scattare viene automaticamente messo a fuoco il soggetto e poi lo sfondo! :? Io non ci capisco niente, ma probabilmente sarà perchè non dispongo di un obbiettivo adatto... :? :oooner:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Ultima modifica di Lucanus tetraodon il 28/08/2011, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 20:10 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Lucanus tetraodon ha scritto:
Premetto che metto sempre la modalità macro prima di scattare, tuttavia poco prima di scattare viene automaticamente messo a fuoco il soggetto e poi lo sfondo! :? Io non ci capisco niente, ma probabilmente sarà perchè non dispongo di un obbiettivo adatto... :? :oooner:


Se la tua macchina lo consente, prova a modificare la modalità di messa a fuoco (a spot, oppure fai varie prove di settaggio differente): ci deve essere una modalità in cui l'autofocus metta a fuoco il punto più vicino all'obiettivo.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Non credo questo sia possibile, Maurizio :dead:

E' possibile confermare le determinazioni :roll:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/08/2011, 23:01 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Il Geotrupidae dovrebbe proprio essere lui, mentre per quanto riguarda il Cheironitis, dalle foto non si capisce se ha le elitre completamente nere oppure macchiate di giallo scuro/marrone. In questo ultimo caso la tua determinazione è giusta, altrimenti si tratta di C. furcifer.
P.S. I velocisti dello sterco sono Hydrophilidae!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: