Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Castel D'Asso



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 30 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 03/07/2012, 15:25 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Questa mattina sono tornato a prendere le trappole, ancora non ho controllato bene ma ci sono molte blattine, un paio di falene, tante formiche e in una anche tre lucertole(che userò per le trappole per necrofori) :cry:
Inizialmente deluso per le trappole sono diventato particolarmente felice quando ho visto delle piante di cardo :p Speravo di trovare qualche Agapanthia, ma ho trovato ben altro. Ho raccolto infatti 4 Netocia morio, una Protaetia cuprea, un'Argiope, un Purpuricenus e 3 Mylabris.
Queste ultime erano in quantità sorprendenti, ve ne saranno state alcune migliaia che volavano, si nutrivano su tutti i fiori presenti e mi si posavano addosso, però ne ho raccolte poche perchè non mi interessano e perchè erano quasi tutte femmine gravide. Purtroppo non avevo la macchina fotografica e non ho potuto fotografare la scena :devil:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 03/07/2012, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Le Mylabris stavano sulle Dipsacaceae vero??
Tipo Knautia o Scabiosa??
A Follonica insieme a M.Bastianini ho trovato la stessa situazione ed ho visto che preferivano questo tipo di essenze......diciamo che al 95% erano su quei fiori.
Hai notato la stessa situazione?

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 03/07/2012, 18:03 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Di Dipsacaceae ho visto soltanto 4-5 piante di Dipsacus su cui vi erano pochissimi esemplari. Pochi stavano su alcune composite gialle senza petali, 2 o 3 su un ombrellifera, tanti su una pianta spinosa dai fiori gialli e tantissimi sui fiori e sulle foglie dei cardi.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 03/07/2012, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Sistemato il contenuto delle trappole, è andata meglio di quanto immaginassi :D In mezzo alla poltiglia di formiche e mosche vi erano infatti un Carabus(forse rossii), altri 2-3 Carabidi di 2 specie, 4 Nicrophorus di 3 specie di cui almeno una che non avevo ancora raccolto, una Mutilla quinquemaculata, 4 Curculionidi, 2 Dermestes e 3 Loboptera(di queste ve ne erano a decine ma tute spappolate :dead: )


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 06/07/2012, 23:50 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Anche oggi sono tornato a Castel d'Asso. Ho raccolto sui soliti cardi 4 Netocia morio da mettere in allevamento, una femmina di Purpuricenus e un Mutillide, su una stradina sterrata invece ho trovato 3 piccoli Curculionidi e un altro Mutillide della stessa specie del precedente.

Oggi mi sono spinto leggermente più in là rispetto l'ultima volta, fino al piccolo laghetto.
SAM_3619.JPG



Qui era pieno di Odonati di almeno 3 specie(Libellula depressa, Calopteryx e forse un Gomphide) e Gerridi che correvano sul pelo dell'acqua, purtroppo non avendo il retino non li ho potuti prendere. Lunedì o martedì ci torno sicuramente e lo porterò, voglio prendere almeno una Libellula.

La cosa che più mi sorprende di Castel d'Asso è che ogni volta trovo almeno una specie che non avevo mai visto :)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 16/07/2012, 20:57 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Oggi sono andato a Castel d'Asso e visto che fino ad ora vi ho fatto vedere solo foto degli ambienti ho pensato di fare delle foto agli animali. Purtroppo era molto ventoso e la qualità non è granchè...

Sui Cardi come questo
SAM_3744.JPG



Erano comunissime le Mylabris che stavano un po' dappertutto
SAM_3740.JPG



Di solito c'erano anche moltissime Netocia morio, ma oggi ve ne era soltanto una accompagnata dalle Oxythyrea
SAM_3741.JPG



Nelle ascelle formate dai rami e il fusto erano comunissimi questi Pentatomidi dal maschio arancione vivo e la femmina arancione sbiadito.
SAM_3752.JPG



Oggi inoltre ho avuto una gradita sorpresa: un esemplare di macaone intento a nutrirsi, non lo avevo mai visto in zona.
SAM_3743.JPG



Sono andato poi al laghetto. Nelle zone con acqua limpida ma con il fondo ricoperto di piccole alghe c'erano tantissimi girini di varie dimensioni. Credo siano di rana visto che tempo fa ne avevo viste alcune.
SAM_3747.JPG



In un punto del laghetto si accumulano foglie e rami che marciscono. Qui si trovano tantissimi Hydrometridae che camminano sul pelo dell'acqua.
SAM_3746.JPG



Sollevando le foglie marcescenti si trovano invece delle sanguisughe di varie specie.
La prima grande circa 5cm e marrone(Haemopis sanguisuga?)
SAM_3749.JPG



La seconda piccola e completamente bianca
SAM_3750.JPG



Tempo fa avevo visto anche una terza specie piatta e bianca con una striscia nera centrale da cui si dipartivano varie venature.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 16/07/2012, 21:16 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Belle le Netocia :p L'Hydrometride è sicuramente Hydrometra stagnorum (Linnaeus, 1758) ;)

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 16/07/2012, 21:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Causa collegamento lentissimo ho dovuto disattivare il download delle immagini, quindi non vedo assolutamente niente. Comunque posso leggere, e ti chiedo: hai provato tra la vegetazione, sul fondo e sotto pietre o altri ripari a vedere se nel laghetto ci sono Dytiscidae, Haliplidae, Hygrobiidae o almeno Hydrophilidae? Qualcosa c'è sicuramente, soprattutto se non ci sono pesci.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 16/07/2012, 21:53 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Ho provato a smuovere un po' la vegetazione e ad esaminare qualche stelo delle piante acquatiche ma ho trovato solo qualche lumaca e delle larve di Calopteryx. Quando ci torno mi porto il retino almeno provo a sfalciare quelle piante.

Julodis ha scritto:
soprattutto se non ci sono pesci.


Veramente di pesci ce ne sono. Oggi ne ho visti un bel po' grandi al massimo 4cm ma l'anno scorso ce ne erano alcuni di circa 15cm.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 16/07/2012, 21:55 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Mikiphasmide ha scritto:
.....L'Hydrometride è sicuramente Hydrometra stagnorum (Linnaeus, 1758) ;)

Mmmhhh!!!
Sembra facile distinguerlo da Hydrometra gracilenta (Horváth, 1899) , ma con una foto coì non è proprio un gioco da ragazzi!
La distinzione sta ne diverso rapporto di lunghezza tra la parte del capo posta dietro gli occhi e quella che si estende davanti.
Se la sezione dietro gli occhi è chiaramente più corta, allora è H.stagnorum, se invece è +o- uguale allora si tratta di H.gracilenta.
Se Marco ha una foto migliore o magari se ha catturato "il simpatico eterottero", direi che sarebbe meglio dargli una occhiata! ;)

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 16/07/2012, 21:57 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Purtroppo non l'ho raccolto ma la prossima volta che ci vado ne prendo alcuni di sicuro ;)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 16/07/2012, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ora sto parassitando un provvidenziale possessore di linea wireless non protetta, e riesco a vedere le immagini!

La tua sanguisuga piccola bianca non è per niente una sanguisuga, ma un Platelminta Turbellaria, probabilmente genere Dugesia (in pratica, una planaria).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 16/07/2012, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Julodis ha scritto:
Platelminta Turbellaria, probabilmente genere Dugesia (in pratica, una planaria).


Grazie Maurizio :birra: Sai di cosa si nutrono? Non mi dispiacerebbe provare a tenerne un paio in cattività...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 17/07/2012, 0:27 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Mikiphasmide ha scritto:
Belle le Netocia :p


Dimmelo se ne vuoi una coppia, tanto ne ho 7 in allevamento ;)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Castel D'Asso
MessaggioInviato: 21/07/2012, 23:18 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Oggi sono andato a Castel d'Asso, ma questa volta con un ospite d'onore: Leonardo/FORBIX :hp:
E' stata un'occasione preziosissima per me in quanto Leonardo mi ha spiegato come trovare Ditiscidi, Elmidi e Dryopidi nelle pozze d'acqua, come trovare l'Agrilus auricollis e mi ha mostrato come si usa l'ombrello, tecnica che ancora non conoscevo bene. Inoltre mi ha consigliato alcuni punti in cui mettere trappole. Ero talmente interessato alle spiegazioni che ho raccolto veramente poco, ma comunque quasi tutte specie che non avevo mai incontrato. Mi ero portato la macchina fotografica, ma mi sono scordato di fare foto :oops:

Abbiamo iniziato ombrellando bagolari, edere e altre piante in un campo e in questo modo abbiamo trovato una stradina che porta al fiume che scorre in una piccola gola. L'acqua del fiume era sporca di sostanze non ben identificate :sick: e non vi era niente, ma sulla riva vi erano delle pozzette collegate tra loro con acqua limpidissima e ricchi di fauna. Vi erano infatti alcune larve di Urodeli, piccolissimi crostacei e vari insetti. Di questi ultimi abbiamo trovato:
3 Nepa cinerea, due adulti e un immaturo. Io ho raccolto un adulto e ora sta nuotando in un acquarietto provvisorio con una corteccia.
SAM_3803.JPG



Un Hydrometra stagnarum, ho fotografato la testa e si nota bene che la porzione posteriore è più corta della anteriore. Ho il dubbio che quella del messaggio precedente sia dell'altra specie.
SAM_3820.JPG



E alcuni piccolissimi Elmidi, io ne ho raccolti solo 2 ma Leonardo mi pare ne abbia raccolti di più.
SAM_3816.JPG



Ho poi "cacciato" sull'ombrello di Leonardo, dove prendevo ciò che a lui non interessava come questo Pentatomide :to:
SAM_3817.JPG



Su una pianta ho raccolto questa Cetonia, non avevo ancora visto la forma bicolore.
SAM_3818.JPG



Un metro più in la a terra ho trovato questa Silpha olivieri morta. Ho intenzione di mettere alcune trappole con carne per prenderne altre.
SAM_3819.JPG



Al laghetto invece ho trovato due exuvie di odonato, una coppia di CAlopteryx haemorrhoidalis e una coppia di Gerridi.
SAM_3821.JPG



Inoltre ho raccolto un Libellulide(forse Orthetrum coerulescens), una femmina di Gomphide(credo Onychogomphus forcipatus), un Myrmeleontidae, una Polistes morta in una ragnatela, una Dyctiophara e una sanguisuga che ora sto allevando.

Mi sono divertito tantissimo a fare la mia prima caccia in compagnia e spero di rifarne altre anche con altri entomologi :)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 30 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: