Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Una giornata al pascolo



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 30/04/2012, 1:20 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Oggi ero libero, per cui sono andato a fare una "passeggiata" in alcuni prati che nel periodo tardo-primaverile ed estivo vengono adibiti a pascolo per bovini. Speravo di trovare qualche Dorcadion come quello trovato proprio in quei prati l'anno scorso (vedi qui).
Questi pascoli si trovano ad un'altezza di circa 860-870 metri s.l.m., al confine tra i comuni di San Godenzo (FI) e Premilcuore (FC). Per arrivarci bisogna camminare per 30-40 minuti su una strada forestale, chiusa da una sbarra, che passa attraverso faggete e pinete.

Vista dei pascoli
01_Panorama_1.jpg



Altra vista dei pascoli
02_Panorama_2.jpg


Nel periodo in cui non sono sfruttati dai bovini (verranno portati in loco tra circa una settimana e vi rimarranno fino a tutto settembre), questi pascoli sono frequentati da caprioli, cervi e cinghiali; a causa di ciò un altro inquilino saltuario è il lupo.
Oggi purtroppo non era caldo come ieri, anzi tirava un vento piuttosto forte e "fresco" ed il cielo era coperto; temperatura di circa 16 - 17 gradi. Ovviamente di Dorcadion neanche l'ombra.
Nei pressi di un vecchio abbeveratoio in pietra, mentre stavo per sollevare un sasso alla ricerca di qualche insetto, ho notato questi due abbracciati, così ho scattato una foto e li ho lasciati alla loro intimità :mrgreen:
Ululoni dal ventre giallo (Bombina variegata)
03_Ululoni.jpg


Viste le frequentazioni dei pascoli mi sono messo allora alla ricerca di cacche ma stranamente di fresco o recente non c'era niente (ad inizio mese ero andato sempre là ed era pieno di fatte di cervo e cinghiale).
Ad un certo punto ne ho trovata una piccola (circa 20 cm di diametro) che poteva sembrare di un vitello (ma le mucche verranno portate solo tra una settimana, a meno che non ne sia rimasta qualcuna dall'autunno scorso e che è sopravissuta alla neve ... ma mi sembra strano). Appena sollevata la "crosticina" esterna era tutto un brulicare di Onthophagus ed altro.

Questo è il frutto di quell'unica cacca (mi scuso per le foto, ma ho usato una compattina digitale):
04_totale.jpg



Questi sono i tanti Onthophagus "scuri"
05_Onthophagus_1.jpg



Questi gli Onthophagus "chiari"
06_Onthophagus_2.jpg



Aphodiini
07_Aphodini.jpg



Stafilinidi
08_Stafilinidi.jpg



ed infine i Geotrupidi
09_Geotrupini.jpg



Mentre tornavo verso l'auto ho trovato anche una cacca di lupo, ma sotto quella vi erano solo due Aphodiini (dentro non c'era niente dato che erano tutti peli e frammenti ossei di cinghiale).
Sotto ad alcuni sassi in un prato ho trovato anche alcuni piccoli carabidi. Domani fotograferò anche loro.
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 30/04/2012, 13:19 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Sleepy Moose ha scritto:
...Questo è il frutto di quell'unica cacca (mi scuso per le foto, ma ho usato una compattina digitale):


fortuna che ce n'era una sola, altrimenti ti sarebbe servito un camion a rimorchio per portare a casa il frutto della ricerca.

:mrgreen: :mrgreen:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 30/04/2012, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 21:10
Messaggi: 1981
Nome: Umberto Devincenzo
Ah però, tanta roba per una sola!! :birra: :ok:

_________________
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono."
Charles Darwin


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 30/04/2012, 18:22 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
eurinomio ha scritto:
Sleepy Moose ha scritto:
...Questo è il frutto di quell'unica cacca (mi scuso per le foto, ma ho usato una compattina digitale):


fortuna che ce n'era una sola, altrimenti ti sarebbe servito un camion a rimorchio per portare a casa il frutto della ricerca.

:mrgreen: :mrgreen:
...E meno male che era di vitello! Pensa se fosse stato di un toro o mucca adulta! :o :mrgreen:

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 30/04/2012, 21:02 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Non saprei dire se gli Onthophagus o gli Aphodius appartengono a specie interessati :oops: ; sicuramente l'ululone è un ritrovamento mooolto bello :lov3: effettuabile in Toscana ormai in poche località :sick:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 30/04/2012, 21:30 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Anillus ha scritto:
Non saprei dire se gli Onthophagus o gli Aphodius appartengono a specie interessati :oops: ; sicuramente l'ululone è un ritrovamento mooolto bello :lov3:

Concordo in pieno!!! :ok: :ok: E' bello ammirare la natura per tutta la sua interezza, e quando si trovano bellezze non entomologiche è bello ammirarle!!! ;)

Mamma mia quanta vita in un "rifiuto", la natura non spreca nulla!!! Mi sa che dobbiamo prendere esempio!! :ok:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 30/04/2012, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ma quella cacca doveva essere proprio buona! :p

Quando vi capitano escrementi di carnivori, anche molto piccoli, guardateci sempre, e non tralasciate di scavare il terreno sottostante, perchè spesso riservano sorprese.

Una curiosità: tutti quegli Onthophagus li hai presi uno per uno o hai buttato tutto in un secchio d'acqua e poi li hai raccolti con calma quando venivano a galla?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 30/04/2012, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Tra circa una settimana quei pascoli cominceranno a riempirsi di fertilizzante naturale :mrgreen: , e allora chissà cosa non ci sarà.
La cosa strana, a parte l'unica cacca che ho trovato (probabilmente ce ne sarà stata qualcun altra, perchè non mi sono girato tutti i pascoli) che non ho capito di che animale fosse (non era ovviamente nè di cervide nè di cinghiale, ma le mucche le devono ancora portare ..... :roll: ), è che non c'era niente di fresco nè di cervi nè di cinghiali, mentre ad inizio mese alcuni di quei pascoli erano letteralmente pieni di fatte.
Comunque quello che ho preso, l'ho preso ad uno ad uno ...... e non ho preso nemmeno tutto perchè man mano che scoprivo parzialmente il "pabulum" gli ospiti si interravano. Un po' li ho presi ma molti altri si erano infossati. Ho scavato un pochino ma avevo solo le pinzette; mi ero dimenticato la paletta a casa.

Per quanto riguarda gli ululoni, io per ora li ho visti diverse volte solo in due abbeveratoi vecchi in pietra in quei pascoli, ma il personale del CFS mi ha detto che nel comune ci sono almeno 5 o 6 posti ove vivono e si rirpoducono.

Metto, infine, una foto (pessima) delle altre catture dello stesso giorno (questa l'ho fatta con la reflex e lo zoom a corredo, ma non so come mai da quando l'ho fatta controllare all'assistenza - dopo la caduta in Gabon - mi devono aver cambiato qualche impostazione che non ho ancora capito quale sia, dato che prima le foto non erano un granchè, ma ora fanno proprio schifo .... non vedo l'ora che mi rimandino il 100 macro riparato).
pascolo.jpg


_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 30/04/2012, 23:57 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
Scusa Carlo, ma forse non ne eri al corrente... si era già lungamente discusso sull'opportunità o meno di inserire foto con grandi numeri di bestie della stessa specie... per molti non pareva opportuno.
non voglio assolutamente creare polemiche, ma credo che il tuo bel reportage rimanga tale anche senza quelle foto...
:birra: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 0:08 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
pascolo.jpg



....Atholus....? :roll:

:mrgreen:

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 0:09 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
ruzzpa ha scritto:
Scusa Carlo, ma forse non ne eri al corrente... si era già lungamente discusso viewtopic.php?f=143&t=22961&hilit=carabus+morbillosus sull'opportunità o meno di inserire foto con grandi numeri di bestie della stessa specie... per molti non pareva opportuno.
non voglio assolutamente creare polemiche, ma credo che il tuo bel reportage rimanga tale anche senza quelle foto...
:birra: :hi:


Probabilmente Gianpaolo ha ragione :) anche se in questo caso l'aspetto statistico e quantitativo rispetto ad una sola fatta di mucca, ha un certo interesse......

......almeno per me che non mi è mai capitato una cosa del genere :o :oops:

:birra:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una giornata al pascolo
MessaggioInviato: 01/05/2012, 6:38 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
ruzzpa ha scritto:
Scusa Carlo, ma forse non ne eri al corrente... si era già lungamente discusso sull'opportunità o meno di inserire foto con grandi numeri di bestie della stessa specie... per molti non pareva opportuno.
non voglio assolutamente creare polemiche, ma credo che il tuo bel reportage rimanga tale anche senza quelle foto...
:birra: :hi:

Hai ragione :oops: ... mi ero anche dimenticato di quella discussione.
Mi sono fatto prendere dall' entusiasmo (se così si può dire) di un rinvenimento così numeroso in così poco "spazio"; non mi era mai accaduto (intendo così tanti esemplari in uno spazio limitato).
Scusate

P.S.: Vi autorizzo (chi può) a togliere la foto delle catture.
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: