Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 11:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dedicato a chi...



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dedicato a chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4347
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
...pensa che bisogna per forza andare in Gabon, in Grecia od in Marocco per fare una bella cacciata (le tre località sono le prime che mi sono venute in mente, quindi nessun riferimento a fatti o persone... :mrgreen: :mrgreen: ).Ieri nonostante il cielo pumbleo e qualche gocciolina sono uscito con l'idea di dare qualche colpo con il retino d sfalcio;mi sono trattenuto circa un ora, parte della quale trascorsa anche a sollevare qualche pietra.Questo il risultato per quanto riguarda una famiglia.Una sessantina di esemplari con circa 15/16 specie diverse.
Curchi da sfalcio 003 copia.jpg



P.S. Poi ci sono anche alcuni Crisomelidi, un paio di Cerambicidi ed altri rappresentanti delle famigliole cosidette minori.

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicatoa chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 20:28 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Bei curculionidi! Quello "grosso" e nero l'ho trovato anche io sfalciando in un campo incolto.
hypotyphlus ha scritto:
P.S. Poi ci sono anche alcuni Crisomelidi, un paio di Cerambicidi ed altri rappresentanti delle famigliole cosidette minori.
Metti una foto anche di questi? :p

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicatoa chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4347
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Mikiphasmide ha scritto:
Metti una foto anche di questi? :p


In realtà i Crisomelidi sono molti di più, ma li ha già messi in alcool.
Misto da sfalcio copia.jpg


_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicatoa chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Bel bottino! :birra:

Anche io oggi nonostante il cielo grigio sono andato a fare una passeggiata con un mio amico in una località dove vado spesso a caccia e ho raccolto un bel po' di cose, ma se ci fossi andato in assetto da caccia(soprattutto con l'aspiratore) avrei raccolto molto di più.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicatoa chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Infatti, delle volte anche dietro casa, se si sa cercare, si può trovare molto!!! :ok: :ok:

Complimenti!! ;)

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicatoa chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 21:26 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Bravo Marco, bella raccolta :ok:

Andricus ha scritto:
Bel bottino! :birra:

Anche io oggi nonostante il cielo grigio sono andato a fare una passeggiata con un mio amico in una località dove vado spesso a caccia e ho raccolto un bel po' di cose, ma se ci fossi andato in assetto da caccia(soprattutto con l'aspiratore) avrei raccolto molto di più.



....è si, anche io, nonostante il cielo grigio sono andato a ....."giocare" con i pargoli, fare la spesa, "giocare" con i pargoli, preparare la cena, "giocare" con i pargoli :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

Riuscirò, prima o poi, a tornare sul campo :) .

Prima uscita, monte Cetona :D .....e non aggiugo altro ;)

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicatoa chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4347
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
....infatti la mia era una piccola provocazione rivolta sopratutto ai nostri giovani iscritti, che vedo spesso :p :p :p di fronte alle belle raccolte estere dei nostri big.Verrà per voi anche il tempo per quel tipo di cacciate, ma nel frattempo dateci dentro anche in posti dietro casa, perchè le soddisfazioni possono essere dietro l'angolo. :hi: :hi:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicatoa chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 22:01 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
hypotyphlus ha scritto:
ma nel frattempo dateci dentro anche in posti dietro casa, perchè le soddisfazioni possono essere dietro l'angolo.


La località in cui sono andato oggi è a 100m da casa, più dietro casa di così :lol: Infatti di soddisfazioni ne ho avute, ho trovato solo specie che non avevo mai visto: 2 Brachycerus, una Lytta vescicatoria, Trachys troglodytiformis e altre specie che piano piano metterò sul forum :hp:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicato a chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 22:13 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Il mio luogo preferito di raccolta, nonchè il più interessante nelle vicinanze, e' il Parco Pozzi (di qui farò un reportage prima o poi). Ogni pomeriggio, quando ho tempo mi prendo lo zaino con piattini gialli, retino e ombrello e ogni griorno prendo specie che non avevo mai visto, ad esempio una coppia di Molorchus, i C. cordiger... Poi per l'estate ho in progetto di trappolarci intensamente, con trappole a caduta, trappole dolci, per necrofori, per coprofagi e con piattini gialli :hp: Anche se non c'è bisogno di andare lontano per trovare delle belle specie, basti pensare che ho trovato tante Pedostrangalia revestita in legnaia :p

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicatoa chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 23:05 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
hypotyphlus ha scritto:
....infatti la mia era una piccola provocazione rivolta sopratutto ai nostri giovani iscritti, che vedo spesso :p :p :p di fronte alle belle raccolte estere dei nostri big.Verrà per voi anche il tempo per quel tipo di cacciate, ma nel frattempo dateci dentro anche in posti dietro casa, perchè le soddisfazioni possono essere dietro l'angolo. :hi: :hi:


Pienamente d'accordo con Marco! E' proprio vero, io nella mia piccola "riserva" dell'Isola d'Elba :gh: :gh: , ormai da 10 anni, ogni giorno che vado per qualche ora me ne torno sempre come minimo con 1o2 specie che non avevo mai trovato prima!!...ed ogni volta sono felice come un bimbo! :hp: :hp: Questa è la cosa fantastica dell'entomologia! :hp: :hp:
Ma torniamo ai rappresentanti di quella simpatica famiglia di bestie col "naso lungo"!! :to:
Ci stanno delle cosine carine. :p :p
:p :p Che cosa te ne farai mai delle bestiole chiuse nel "recinto rosso"?? Non le butterai mica via tutte??
Belle le Aulacobaris e i Thychius :D
In particolar modo, quello col punto interrogativo, lo potresti fotografare e postare??....Tychius....Sibina....boh!! Mai visto!

Curchi-da-sfalcio-003-copia.jpg


_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicato a chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Volete sapere quale è l'unico problema del cacciare vicino casa?
Che dopo 30 o 40 anni che ci vai, diventa sempre più difficile trovare cose nuove, salvo colpi di fortuna, a meno di cambiare tecniche e obiettivi.
Stamattina qui pioveva, ma ne ho approfittato per mettere qualche trappola (in attesa che mi arrivino le ragnatele di Halloween che ho ordinato!), e già che c'ero, ho raccattato pure qualche cosina, tra cui pure qualche Chaetonyx, che ho tenuto vivo e che non vi propino perchè di foto di questa specie sul Forum ne ho già messe a sufficienza

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicato a chi...
MessaggioInviato: 30/04/2012, 23:13 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4347
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
FORBIX ha scritto:
:p :p Che cosa te ne farai mai delle bestiole chiuse nel "recinto rosso"?? Non le butterai mica via tutte??
Belle le Aulacobaris e i Thychius :D
In particolar modo, quello col punto interrogativo, lo potresti fotografare e postare??....Tychius....Sibina....boh!! Mai visto!

Tranquillo Leo...e poi domani minaccia pioggia e mi sa che mi dedico a qualche foto di nasi lunghi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicato a chi...
MessaggioInviato: 01/05/2012, 7:50 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4347
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Mikiphasmide ha scritto:
che se non c'è bisogno di andare lontano per trovare delle belle specie, basti pensare che ho trovato tante Pedostrangalia revestita in legnaia :p


....davvero? :shock: :shock: :shock: , allora me ne potresti mettere da parte qualcuna? :p :p :p :p :p

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicatoa chi...
MessaggioInviato: 01/05/2012, 8:24 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4818
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
Andricus ha scritto:
hypotyphlus ha scritto:
ma nel frattempo dateci dentro anche in posti dietro casa, perchè le soddisfazioni possono essere dietro l'angolo.


La località in cui sono andato oggi è a 100m da casa, più dietro casa di così :lol:


A me capitano più spesso davanti casa :to:

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dedicato a chi...
MessaggioInviato: 01/05/2012, 8:37 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
hypotyphlus ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
che se non c'è bisogno di andare lontano per trovare delle belle specie, basti pensare che ho trovato tante Pedostrangalia revestita in legnaia :p


....davvero? :shock: :shock: :shock: , allora me ne potresti mettere da parte qualcuna? :p :p :p :p :p
Certo! Anche se le ho trovate tutte morte, quindi alcune sono un po' acciaccate, comunque a suo tempo metterò il post e chiederò se ci sono degli interessati. Sono tutti maschi (con colorazione blu e arancione) e 1 o 2 femmine (colorazione tutta beige). Sono bellissime!

_________________
Michele :D


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 15 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: