Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 17:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Un gustoso banchetto



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 39 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 10/07/2012, 10:32 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Sabato scorso, come spesso accade in questi fine settimana, sono stato a Castel d'Aiano, sull'Appennino bolognese....a rinfrescarmi e cacciare ;) e mi sono imbattutto in uno di quei fenomeni, secondo me, difficilmente ripetibili :shock:

Presumo che la bestiola scagliosa se ne stesse comodamente su un sentiero a godersi del caldo sole estivo....fino a quando, il solito cretino di turno, terrorizzato dalle potenzialità venefiche del mostro ( :? ) abbia astutamente eliminato il povero animale gettandolo poi lontano.....in un piccolo rio asciutto, profondamente incassato tra due alte sponde.
E dove sono andato io ? :mrgreen: Bravi, proprio dentro questo rio; come un novello spiderman mi sono arrampicato su uno dei bastioni rocciosi, per poi discendere giù fino al greto asciutto, alla ricerca di qualche altro Stomis. E mi sono imbattuto nel cadavere del povero rettile; ne ignoro la specie, ma sono rimasto davvero basito dalla quantità "smodata" di Silphidi che banchettavano allegramente sulle sue povere spoglie... :o
La foto non rende giustizia alla folla di O. thoracicum che stazionavano in zona, specie che in tanti anni di ricerca avrò trovato in 5 esemplari al massimo ....e di cui solo uno nel bolognese !
Oltre alle decine di thoracicum correvano veloci anche alcuni Nicrophorus (interruptus, forse) ed ho pure trovato un paio di histeridi, insieme ad una nutrita colonia di Anoplotrupes stercorosus.
Ho quindi potuto raccogliere una congrua quantità di questo bel silphide, nella speranza che qualcuno di voi possa apprezzarlo ;) ....tranquillizzo tutti dicendo che il giorno successivo, tornando in loco, la presenza di questo silphide era nuovamente massiccia, anche se il rettile era stato parzialmente predato.
Ho protetto la carcassa sotto alcune grosse pietre...se questo fine settimana (come probabile) tornerò in zona, spero di poter vedere altre bestiole (se rimane la carcassa). Dovendo scommetterci prevedo dermestidi, histeridi, cleridi e nessun silphide.

aa1.JPG


aa2.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 10/07/2012, 10:36 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Per quel che si vede del rettile mi sembra un biacco (Coluber viridiflavus), ma ormai ha poca importanza.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 10/07/2012, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2009, 8:42
Messaggi: 270
Località: Milano
Nome: Giampaolo Bosi
Loriscola ha scritto:
Ho quindi potuto raccogliere una congrua quantità di questo bel silphide, nella speranza che qualcuno di voi possa apprezzarlo ;)



:p :p :p :p .... basteranno un paio (gli unici :cry: ) pselafidi che possiedo? :D :D

_________________
:hi: Giampaolo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 10/07/2012, 12:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Come sempre, non posso certo rifiutare qualche nuovo pselafide :p
......ma se a qualcuno interessa questa bestiola necrofaga, si faccia tranquillamente avanti (ve li regalo senza alcun problema o necessità di cambio) :birra:

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 10/07/2012, 12:38 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Non è che te ne avanza qualcuna? :oops:

Loriscola ha scritto:
alcuni Nicrophorus

Ce li fai vedere? :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 10/07/2012, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Loriscola ha scritto:
......ma se a qualcuno interessa questa bestiola necrofaga, si faccia tranquillamente avanti

Essendo fra gli ultimi arrivati e non conoscendo ancora nessuno di voi, non mi piace tanto avanzare richieste :oops:... Ma visto che sei tu a farti avanti... :D
A me un esemplare farebbe piacere, visto che questa specie mi manca e che questi esemplari vengono dalla mia regione... In ogni caso, però, senza impegno: non darti pena di metterne via un esemplare apposta per me, se ci incontriamo ad Entomodena e ne hai ancora in esubero ok, altrimenti fa lo stesso :birra:
(Nel caso spero di poterti dare qualcosa in cambio, anche se non credo di avere materiale che rientri nei tuoi interessi :sick:).

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 13/07/2012, 17:11 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Visto che ho avuto richieste in merito ;) , aggiungo due Nicrophorus che banchettavano insieme al thoracicum. Presumo siano la stessa specie, con livrea leggermente diversa...

:hi:

a nicro01.JPG



a nicro02.JPG


_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 13/07/2012, 18:23 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Visto che ne hai presi così tanti, una coppietta maschio e femmina la prenderei volentieri :birra:

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 13/07/2012, 18:58 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Il primo sembrerebbe N. interruptus, confermi che la clava antennale è gialla?
Il secondo mi sembra un'altra specie. Puoi dirmi la colorazione delle antenne e della peluria sui segmenti addominali sporgenti?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 13/07/2012, 19:43 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Oh bella, due specie ? Non credevo....
Mi sa che sia meglio fare una scheda nella sezione "determinazioni" :)
Spero di riuscire a fare altre fotografie, domenica sera; domani mattina presto, si riparte :lol1: ...se ci sarà ancora il cadaverino del serpente sono proprio curioso di vedere cosa potrebbe esserci.

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 13/07/2012, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Loriscola ha scritto:
...se ci sarà ancora il cadaverino del serpente sono proprio curioso di vedere cosa potrebbe esserci.

....Anche io...! :p :p :p
Fabio Penati mi disse che i rettili sono tra le esche migliori per gli Histeridae! :D

:birra: :hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 13/07/2012, 19:52 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Come già scritto, due li ho già presi ....e di due specie diverse.
Anche io avevo letto che i rettili sono particolarmente attrattivi.....ad onor del vero, l'odore sprigionato dal cadaverino era davvero particolare, più simile al pesce "maturo" che alla carne in putrefazione :dead:
Insomma una fragranza più delicata, per usare degli eufemismi....

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 13/07/2012, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Loriscola ha scritto:
...Insomma una fragranza più delicata, per usare degli eufemismi....

Eh si, vedrai che se lo scopre la Guerlaine ci fa la "Fragrance de couleuvre" !!! :lol1: :lol1: :lol1:

:birra: :hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 15/07/2012, 10:48 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Pactolinus ha scritto:
Loriscola ha scritto:
...se ci sarà ancora il cadaverino del serpente sono proprio curioso di vedere cosa potrebbe esserci.

....Anche io...! :p :p :p
Fabio Penati mi disse che i rettili sono tra le esche migliori per gli Histeridae! :D

:birra: :hi:



Per quel poco che so confermo ampiamente... Ogni anno verso giugno mi capita spesso di raccogliere carcasse di biacco o riccio vitttime della strada. E di solito posiziono la carogna sopra una trappola ad aceto formata da una scatola di gelato con due ampi fori sul coperchio. Dopo una settimana ci trova di tutto ma in particolare orde di isteridi (allegramente confezionati per mastro pastolinus), tantissime Silfe delle tre specie siciliane e poi dermestidi e stranamente anche Onthophagus. Un solo Necrophorus ho ritrovato dopo diverse trappole preparate ma credo dipenda dal fatto che a maggio/giugno è ancora presto per questa specie. Ed ho notato che con le carogne di biacco arriva molta più robba rispetto ai ricci e ai conigli, e ssono molto ma molto più fetenti...

IMG_2901.JPG.jpg


_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Un gustoso banchetto
MessaggioInviato: 15/07/2012, 12:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se vi può interessare, anche il pesce funziona bene, più o meno come i rettili, ma è molto più facile da reperire. Vanno benissimo anche le parti di scarto, come la testa o le interiora. Se poi avete vicino un mercato del pesce, non credo sia un problema rimediare pesce troppo vecchio per essere venduto.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 39 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: