Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Consigli per vacanza a Palinuro (Cilento)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 29 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/08/2012, 15:52 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
:ok: :ok: :D

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 20:01 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Quello di Capo Palinuro non è un recinto "in senso classico", potrebbe essere zona della Marina Militare (ripetitori, etc...), comunque vale la pena di andare a darci uno sguardo per vedere se è possibile cacciare perchè potrebbe anche essere una specie di parapetto in quanto c'è pericolo nella zona sottostante (parecchio impervia per i comuni mortali) e non vogliono che ci scenda gente a passeggiare. Ciao.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 20:04 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Se hai visto nel link di Street view che ho messo c'è un normale filo elettrico (di quello per i pascoli) con paletti di legno, per un uomo non dev'essere difficile passare. Ma con la Marina non si passano dei guai se ti scoprono? Potrebbe essere invece una strada che porta al faro?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Guardando con più attenzione in realtà la recinzione è per non fare entrare e non per non fare uscire. La stradina che si vede è quella che dal faro (in fondo) arriva ai ripetitori radio; al faro la strada deve essere chiusa e la zona probabilmente è della marina militare. Ma se così è, sicuramente allla zona a valle della recinzione si accede da qualche parte prima del faro e tu ci puoi tranquillamente entrare purchè non scavalchi la recinzione della marina. Spero di essere stato chiaro e in ogni caso la mia ipotesi va verificata sul posto. Ciao.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2012, 13:28 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Eccomi, sono arrivato ieri notte alle 0.30! Scrivo qui le catture e come sono andate le raccolte, ma non scriverò molto di diverso da quanto ho accennato nell'altro post sulla pioggia.

Come già scritto, ho trovato soprattutto tenebrionidi. Nella spiaggia di Palinuro ho trovato diverse Pimelia (tutte morte, solo una viva trovata di notte), molti Tentyriini, alcuni morti di giorno e parecchi vivi di notte sulle dune (ce n'erano molte, tantè che dopo un po' ho smesso di raccoglierle), diversi Scaurus (tutti morti trovati di giorno, qualcuno sempre sulla spiaggia di Palinuro, e solo uno trovato a Paestum, sotto le macerie degli scavi archeologici). Sempre a Paestum (dovevate vedermi, spostare pezzi di colonne e pietre, sotto gli occhi stupidi dei turisti, soprattutto esteri :gh: ) ho trovato un Lixus, due Chrysolina, qualche D. coarcticollis e le mie prime Stenosis :hp: Da ciò che ho scritto si capisce che ho provato la caccia di notte con la torcia sulle dune di Palinuro, un metodo completamente nuovo per me! Poi una sera, ho trovato morto sul balcone dell'Hotel di Palinuro il mio primo R. ferrugineus! Il primo giorno di vacanza lo abbiamo passato a Pompei, dove in un parcheggio ho trovato gli unici carabidi della vacanza, qualche Trechus (?) sotto corteccia di Eucalipto. Poi, nelle numerose fontane di Pompei c'erano moltissime grosse vespe, che non mi sembrano le solite V. crabro. Dopo averne presa una per me, ho cercato di prenderne una per un noto viterbese esperto di vespidi :gh: ma sono stato così stupido da essermi lasciato pungere :x Così arrivati alla macchina prendo subito un antistaminico. Un bel male, ma che è svanito subito il giorno dopo, senza gonfiare altro che la falange del pollice in cui sono stato punto.
Purtroppo nessun criside :devil: :cry: nonostante sulle dune palinuresi ci fossero tantissimi Eringi fioriti visitati da numerosi imenotteri (soprattutto grosse Scolia, bombi e altri Crabronidi e Vespidi) e nonostante abbia lasciato per un giorno e mezzo qualche piattino giallo tra la bassa vegetazione del promontorio palinurese, con i quali ho trovato solo pochi ditteri! :devil:
Durante la vacanza ho raccolto parecchi rametti secchi di Lentisco (raccolti sul bellissimo promontorio di Palinuro), qualcuno di Quercia e due di Terebinto dalle parti di Maratea (Basilicata). Spero che esca qualcosa, soprattutto Buprestidi e Cerambicidi (di cui mi sembra di aver visto le larve durante l'asportazione di rametti. Per ora da questi rami ho estratto solo un Bostrichide già adulto. Da cosa potrebbero essere stati attaccati?

Quindi in generale non ho preso granchè, ma i tenebrionidi sono praticamente tutti nuovi per me (anzi, TUTTI gli esemplari trovati sono nuovi per me!) quindi non mi lamento. Mi lamento solo di non aver trovato crisidi :x
In compenso ho visto spiagge bellissime, scorci incantevoli, il bel Museo Naturalistico dei Monti Alburni di Corleto Monforte, interessantissimi siti archeologici (Paestum, Pompei e varie torrette saracene di avvistamento), il cibo poi :p :p :p

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2012, 13:59 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
Legna... Niente?

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2012, 14:06 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Mikiphasmide ha scritto:
Poi, nelle numerose fontane di Pompei c'erano moltissime grosse vespe, che non mi sembrano le solite V. crabro.


Da come dici mi viene da pensare a Vespa orientalis o Rhynchium oculatum. Ma visto che hai raccolto un esemplare puoi fotografarlo e postarlo ;)

Mikiphasmide ha scritto:
un noto viterbese esperto di vespidi :gh:


Non esagerare, noto ed esperto sono eccessivi :oops:

Mikiphasmide ha scritto:
visitati da numerosi imenotteri (soprattutto grosse Scolia, bombi e altri Crabronidi e Vespidi)


Che ovviamente hai raccolto, vero? :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2012, 14:14 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
E' proprio una V. orientalis, ti interessava?

Andricus ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
un noto viterbese esperto di vespidi :gh:


Non esagerare, noto ed esperto sono eccessivi :oops:
Modesto :gh:

Andricus ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
visitati da numerosi imenotteri (soprattutto grosse Scolia, bombi e altri Crabronidi e Vespidi)


Che ovviamente hai raccolto, vero? :D
Non avevo un retino con me, quindi ho preferito non rischiare di essere punto :cry: :x

Entomarci ha scritto:
Legna... Niente?
Oltre a quei rametti di Lentisco, Terebinto e Quercia (più grossi, con un diametro massimo di un cm) non ho raccolto altro. Hai un'idea di cosa potrebbe nascere?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2012, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5412
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Mikiphasmide ha scritto:
E' proprio una V. orientalis, ti interessava?


Ci sono Vespidi più interessanti, ma se consideri che non ne ho nessun esemplare :mrgreen:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2012, 14:36 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
Michele me li fai vedere i rametti tra un mesetto? ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2012, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Xylotrechus ha scritto:
Michele me li fai vedere i rametti tra un mesetto? ;)
Quando vuoi! Io ti aspetto!

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2012, 17:59 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mikiphasmide ha scritto:
Purtroppo nessun criside :devil: :cry:

Anche qui da noi, nel retroduna, nonostante abbondanti fioriture di Eryngium ed Echinophora, ZERO crisidi. Su costa rocciosa i Crithmum maritimum in piena fioritura erano quasi azoici. Credo siano le temperature esagerate ad aver indotto buona parte dell'entomofauna a una estivazione forzata.

Mikiphasmide ha scritto:
In compenso ho visto ........ il bel Museo Naturalistico dei Monti Alburni di Corleto Monforte


Il Direttore, Camillo Pignataro, sarà a Modena quasi certamente, come ogni anno.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2012, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Maurizio Bollino ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
Purtroppo nessun criside :devil: :cry:

Anche qui da noi, nel retroduna, nonostante abbondanti fioriture di Eryngium ed Echinophora, ZERO crisidi. Su costa rocciosa i Crithmum maritimum in piena fioritura erano quasi azoici. Credo siano le temperature esagerate ad aver indotto buona parte dell'entomofauna a una estivazione forzata.
Questo e più confortante, non è allora colpa mia :gh:


Maurizio Bollino ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
In compenso ho visto ........ il bel Museo Naturalistico dei Monti Alburni di Corleto Monforte


Il Direttore, Camillo Pignataro, sarà a Modena quasi certamente, come ogni anno.
Spero di incontrarlo!

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/07/2016, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2016, 12:56
Messaggi: 6
Località: marina di camerota (SA)
Nome: flavio leo
anche se con 5 anni di ritardo:
Palinuro è un bellissimo posto per cercare insetti, te lo dico perchè io abito lì, o meglio, a 2 Km da lì (Marina di Camerota)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 29 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: