Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 18:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Consigli per vacanza a Palinuro (Cilento)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 29 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/07/2012, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Nell'ultima settimana di agosto sarò con i miei genitori a Palinuro (SA), in Cilento. Avete dei consigli su dove e come cercare insetti nella macchia mediterranea, nei cespugli retrodunali e sulle dune (se ci saranno)? Dovremmo cambiare spiaggia/caletta ogni giorno. Mi piacerebbe molto trovare bestie psammicole come Cicindele, tenebrionidi e carabidi e altri insetti di macchia come buprestidi, curculionidi, cerambicidi, crisidi e Scarabaeoidei. Per i crisidi, dovrei aver modo di provare la mielata artificiale e soprattutto piattini gialli.
Grazie mille!

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2012, 9:22 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Posti meravigliosi... :lov3:

per le bestioline che citi tu non so'... io vado a caccia di neurotteri e in quelle situazioni si va' di vaglio (per le larve), e di retini, possibilmente un po' resistenti che la vegetazione mediterranea è coriacea. Di crisidi e tenebionidi da quelle parti ne ho viste "a secchiate": buon divertimento!

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2012, 9:41 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie! Di certo porterò il setaccio, se trovo qualche neurottero adulto, o una sua larva, te lo terrò volentieri :ok: Le larve ti servono vive o morte in alcool?
neurottero ha scritto:
Di crisidi e tenebionidi da quelle parti ne ho viste "a secchiate": buon divertimento!
Questo mi fa sperare :p :p :p

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2012, 13:32 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
neurottero ha scritto:
Posti meravigliosi... :lov3:

per le bestioline che citi tu non so'... io vado a caccia di neurotteri e in quelle situazioni si va' di vaglio (per le larve), e di retini, possibilmente un po' resistenti che la vegetazione mediterranea è coriacea. Di crisidi e tenebionidi da quelle parti ne ho viste "a secchiate": buon divertimento!

Agostino, ad agosto? :roll:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2012, 16:34 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Mikiphasmide ha scritto:
Grazie! Di certo porterò il setaccio, se trovo qualche neurottero adulto, o una sua larva, te lo terrò volentieri :ok: Le larve ti servono vive o morte in alcool?
neurottero ha scritto:
Di crisidi e tenebionidi da quelle parti ne ho viste "a secchiate": buon divertimento!
Questo mi fa sperare :p :p :p


le larve possibilmente vive e magari spediscile agli amici sardi che sono ben più bravi ed organizzati per gli allevamenti (anche io non mi faccio mai mancare una larvetta di formicaleone sul tavolo da laboratorio... ormai mi ci sono abituato e poi serve sempre a fare la propria "porca" figura con i colleghi curiosi :mrgreen: )

Per gli adulti non ti nascondo che raccolgo dati sulla neurotterofauna cilentana ormai da svariati anni, quindi tutto fa' comodo....

Buone cose

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2012, 16:44 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
f.izzillo ha scritto:
neurottero ha scritto:
Posti meravigliosi... :lov3:

per le bestioline che citi tu non so'... io vado a caccia di neurotteri e in quelle situazioni si va' di vaglio (per le larve), e di retini, possibilmente un po' resistenti che la vegetazione mediterranea è coriacea. Di crisidi e tenebionidi da quelle parti ne ho viste "a secchiate": buon divertimento!

Agostino, ad agosto? :roll:


:oops: :oops: :oops:
effettivamente io in Cilento in Agosto non ci sono praticamente mai andato; per di più ho girato in giugno-luglio.... ma in questi mesi ricordo di averne visti veramente tanti: tenebRionidi (mannaggia alla tastiera e alla sbadataggine mia....) e altri bacarozzi mi hanno sempre poco interessato, ma i crisididi, per quanto non ne sappia praticamente nulla, mi hanno sempre affascinato. Perdona quindi la domanda ignorante: in agosto non ci sarebbero? Credevo se ne trovassero fin tutto settembre... :ses

vabbé, vedrò di limitarmi a suggerire a destra e a manca la raccolta dei Neuropterida e dei Mecoptera che sono i miei insetti preferiti :lov3:

Buone cose

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2012, 17:19 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
neurottero ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
neurottero ha scritto:
Posti meravigliosi... :lov3:

per le bestioline che citi tu non so'... io vado a caccia di neurotteri e in quelle situazioni si va' di vaglio (per le larve), e di retini, possibilmente un po' resistenti che la vegetazione mediterranea è coriacea. Di crisidi e tenebionidi da quelle parti ne ho viste "a secchiate": buon divertimento!

Agostino, ad agosto? :roll:


:oops: :oops: :oops:
effettivamente io in Cilento in Agosto non ci sono praticamente mai andato; per di più ho girato in giugno-luglio.... ma in questi mesi ricordo di averne visti veramente tanti: tenebRionidi (mannaggia alla tastiera e alla sbadataggine mia....) e altri bacarozzi mi hanno sempre poco interessato, ma i crisididi, per quanto non ne sappia praticamente nulla, mi hanno sempre affascinato. Perdona quindi la domanda ignorante: in agosto non ci sarebbero? Credevo se ne trovassero fin tutto settembre... :ses

vabbé, vedrò di limitarmi a suggerire a destra e a manca la raccolta dei Neuropterida e dei Mecoptera che sono i miei insetti preferiti :lov3:

Buone cose

Non mi fraintendere, qualcosa c'è sempre ma con quest'annata balorda e conoscendo le località dubito che Michele riesca a fare grandi prese di Crisidi. Anche per i Tenebrinidae, a parte l'immancabile Pimelia e poco altro, la vedo duretta. Comunque sarò lietissimo di essere smentito da Michele al ritorno. :hi: Penso pittosto che potrebbero essere più fruttuose le luci: camping, illuminazione stradale (magari verso il faro di Palinuro), etc... .

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 13:16 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Riapro il post per chiedere a qualcuno che conosce la zona, dove possono esserci dei pascoli di bovini o altro per la ricerca di coprofagi...
Su Google maps ho visto che il promontorio di Palinuro sembrerebbe un bel posto, con vegetazione bassa, cosa e come potrei cercare lì? Crisidi con piattini gialli? Sfalciare al mattino? Cercando di notte con la torcia (a che ora?)?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 14:53 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Mikiphasmide ha scritto:
Riapro il post per chiedere a qualcuno che conosce la zona, dove possono esserci dei pascoli di bovini o altro per la ricerca di coprofagi...
Su Google maps ho visto che il promontorio di Palinuro sembrerebbe un bel posto, con vegetazione bassa, cosa e come potrei cercare lì? Crisidi con piattini gialli? Sfalciare al mattino? Cercando di notte con la torcia (a che ora?)?

Michele, qualcosa già ti ho detto. Comunque, ripeto Palinuro e località limitrofe sono posti bellissimi ma in agosto un vero e proprio carnaio! Non so cosa tu riesca a fare in zone così altamente antropizzate e in periodo così tardivo. Il mio consiglio, oltre che dedicarti alle luci la sera, è quello di spostarti, per quanto possibile, un poco più nell'entroterra. Magari, se cerchi pascoli, con l'ausilio di una cartina o google map, salire verso i rilievi in direzione di Vallo della Lucania e Monte Sacro (o Gelbilson); non sono strade velocissime e ci vuole tempo e pazienza. Vicino al mare dai uno sguardo al Lentisco perchè dovresti prenderci la Capnodis cariosa ; in questo periodo la trovi difficilmente sul fogliame, viceversa, infila la testa nei grossi pulvini di Pistacia e osserva i rami più grossi la cariosa dovresti trovarla ferma a mezza altezza. Nella macchia dovrebbe volare da un cespuglio all'altro anche il Perotis l.lugubris. I piattini, principalmente per i Crisidi, vanno sempre bene. Non entrare in campi recintati (specie se c'è bestiame) non tutti i campani sono affabili e cortesi; in ogni caso se qualcuno ti apostrofa in un linguaggio che non capisci :gh: o ti dice, comunque, qualcosa sorridi amichevolmente ed esprimi chiaramente che cerchi insetti chiedi se dai fastidio e se puoi continuare. Se trovi grandi pioppi un poco "sgarrupanti" dai sempre una occhiata al tronco nelle ore più calde. Se trovi posti dove è passato da non molto tempo un incendio osserva bene i trochi bruciacchiati perchè ci sono le Melanophila e, se si tratta di Pini, potrebbe esserci la C. detrita. Per il resto naviga "a vista" e segui l'istinto! Ciao.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie mille per i consigli Francesco! Rigurdo lo spostarsi nell'entroterra, non credo sia possibile, è una vacanza di piacere e mare, i miei non acconsentirebbero. Al massimo mi porterebbero su questo promontorio e nelle dune antistanti l'hotel e potrei guardare nelle dune delle calette e spiagge che visiteremo. Riguardando meglio con street view su quel promontorio ( questo , qui da Street view) si vedono molti sassi (sollevandoli si potrebbero trovare erranti carabidi :mrgreen: o tenebrionidi?) e qualche bestia da pascolo (mucche o capre?). Li mi sembra un bel posto per crisidi e coprofagi tra le fatte di quegli animali. Peccato che sia recintato :sick: Mi sembra buono anche per le trappole per necrofagi. Magari si può mettere qualche trappola appesa ai bordi della pineta.

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 15:35 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Mikiphasmide ha scritto:
potrei guardare nelle dune delle calette e spiagge che visiteremo


Se puoi, nelle dune ma non solo, setaccia la sabbia alla base dei cespugli e tra le radici delle piante (io uso un colabrodo, è comodissimo). Qualcosa di carino potrebbe uscir fuori!

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 15:40 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Fumea crassiorella ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
potrei guardare nelle dune delle calette e spiagge che visiteremo


Se puoi, nelle dune ma non solo, setaccia la sabbia alla base dei cespugli e tra le radici delle piante (io uso un colabrodo, è comodissimo). Qualcosa di carino potrebbe uscir fuori!

:hi:
Lo farò :D C'è un momento particolare della giornata per farlo in modo che si prendano più cose?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 15:43 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Mikiphasmide ha scritto:
Fumea crassiorella ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
potrei guardare nelle dune delle calette e spiagge che visiteremo


Se puoi, nelle dune ma non solo, setaccia la sabbia alla base dei cespugli e tra le radici delle piante (io uso un colabrodo, è comodissimo). Qualcosa di carino potrebbe uscir fuori!

:hi:
Lo farò :D C'è un momento particolare della giornata per farlo in modo che si prendano più cose?


Non di notte perché le bestiole sono in giro: magari al mattino presto, così il clima è piacevole e c'è meno gente in mezzo alle scatole.....entomologiche... :gh:


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
:ok:

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2012, 15:47 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
p.s. se puoi portati un seghetto o delle robuste forbici da potare: qualche eventuale rametto deperito di lestisco o di altre essenze me lo porterei via... :bln:

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 29 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: