Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Scarpatine



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarpatine
MessaggioInviato: 09/10/2012, 22:59 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Stamattina sono riuscito a trovare un paio d'ore per andare a cercare qualcosa, e me ne sono andato a Formello, Valle del Sorbo, a meno di mezz'ora da casa.

Giornata grigia e all'inizio piovigginosa, mi sono messo a cercare nel legno, sotto corteccia e a setacciare il terreno. Poi, mentre tornavo alla macchina, verso le 13.00, ho notato una scarpatina di tufo grigio, alta poco più di 1 m e lunga pochi metri.

Formello_9-X-2012_NK001.JPG



costellata di fori di Imenotteri

Formello_9-X-2012_NK003.JPG



Per pochi minuti è uscito un pallido sole, e subito hanno cominciato a svolazzare da tutte le parti diverse specie di Imenotteri, i più numerosi molto piccoli, come questo

Formello_9-X-2012_CN030.JPG



ma anche di varie altre specie più grandi, come quest'altro

Formello_9-X-2012_CN038.JPG



meglio visibile qui

Formello_9-X-2012_CN042.JPG



Con tanti insetti intenti a scavare e nidificare, qualcosa doveva sicuramente essere attratto, per un motivo o per l'altro.

Infatti era pieno di questi grossi acari, che gironzolavano sulla scarpatina ed entravano ed uscivano dai fori degli imenotteri

Formello_9-X-2012_CN031.JPG



Formello_9-X-2012_CN036.JPG



In una situazione simile, c'era da aspettarsi che ci fosse qualche Mutillidae

Formello_9-X-2012_CN034.JPG



e non poteva mancare un Chrysididae

Formello_9-X-2012_CN043.JPG



Formello_9-X-2012_CN045.JPG



e con tanti insetti in movimento su terreno scoperto, figurarsi se non c'era qualche Cicindela campestris!

Formello_9-X-2012_CN009.JPG



Purtroppo sono potuto rimanere solo pochi minuti, altrimenti sarebbe sicuramente uscita fuori qualche altra cosa.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 09/10/2012, 23:56 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Ambienti sicuramente molto ricchi di fauna :ok:

Il Criside dovrebbe essere un Hedychridium niemelai/nobile; con una approssimativa dimensione si può spostare l'ago della bilancia verso una delle due specie.......

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 7:55 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Ottima per i Crisidi al momento giusto! :ok:
Vedi Julodis che quando non cerchi Coccinelle qualcosa di "postabile" la trovi! :mrgreen:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 11:14 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
La femmina di Mutillidae è un esemplare molto vecchio e sciupato che ha perso gran parte della sua pubescenza grigio-dorata.
Credo si tratti di una Ronisia (forse R. brutia), ma resta un margine di dubbio.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 11:41 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
In gergo "crisidaro" queste scarpatine si chiamano spondine. :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
f.izzillo ha scritto:
Ottima per i Crisidi al momento giusto! :ok:
Vedi Julodis che quando non cerchi Coccinelle qualcosa di "postabile" la trovi! :mrgreen:
+1 :ok: :p

Sulle nostre colline è pieno di queste scarpatine, però in pietrisco calcareo e argilla. Ancora non ci ho guardato bene, ma mi è già capitato di trovarci dei Crisidi.

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 16:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Gli imenotteri li ho presi, sapendo che almeno per Mutillidae e Chrysididae le richieste non mancano. Mi interessava sapere se qualcuno sa qualcosa di quegli acari, non tanto l'identificazioe, quanto che rapporto hanno con gli imenotteri, perchè non mi sembrava casuale che fossero concentrati lì dove c'erano i nidi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Il piccolo Apoideo dovrebbe essere un Halictide, ma con una sola foto in natura non posso esserne certo. Quello grosso appena dopo invece è un bellissimo Pompilidae :p Arrivare alla specie non dovrebbe essere difficile ;)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Andricus ha scritto:
Il piccolo Apoideo dovrebbe essere un Halictide, ma con una sola foto in natura non posso esserne certo. Quello grosso appena dopo invece è un bellissimo Pompilidae :p Arrivare alla specie non dovrebbe essere difficile ;)

Julodis, bellissime le foto in natura. Ma ne approfitto per chiedere agli imenotterologi se mai hanno trovato nidi Cerceris (possibilmente bupresticida) in natura. E in caso affermativo se possono darmi qualche dritta per scovarli.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Autarcontes ha scritto:
Andricus ha scritto:
Il piccolo Apoideo dovrebbe essere un Halictide, ma con una sola foto in natura non posso esserne certo. Quello grosso appena dopo invece è un bellissimo Pompilidae :p Arrivare alla specie non dovrebbe essere difficile ;)

Julodis, bellissime le foto in natura. Ma ne approfitto per chiedere agli imenotterologi se mai hanno trovato nidi Cerceris (possibilmente bupresticida) in natura. E in caso affermativo se possono darmi qualche dritta per scovarli.

Bella domanda Gianfranco! Me la sono fatta anch'io varie volte ma (come mi capita spesso :lol1: ) non ho mai approfondito. Posso solo dirti che sicuramente ne ha scoperchiato uno per caso Gobbi che riporta l'episodio, senza ulteriori dettagli, in un suo lavoro e ne ha trovato un'altro Roberto Fabbri (con dentro anche Coraebus undatus) che ne ha fatto un lavoretto che debbo andare a cercare ove ti interessasse. Ritengo di si ma fammi sapere. Ciao.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 18:29 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
f.izzillo ha scritto:
Autarcontes ha scritto:
Andricus ha scritto:
Il piccolo Apoideo dovrebbe essere un Halictide, ma con una sola foto in natura non posso esserne certo. Quello grosso appena dopo invece è un bellissimo Pompilidae :p Arrivare alla specie non dovrebbe essere difficile ;)

Julodis, bellissime le foto in natura. Ma ne approfitto per chiedere agli imenotterologi se mai hanno trovato nidi Cerceris (possibilmente bupresticida) in natura. E in caso affermativo se possono darmi qualche dritta per scovarli.

Bella domanda Gianfranco! Me la sono fatta anch'io varie volte ma (come mi capita spesso :lol1: ) non ho mai approfondito. Posso solo dirti che sicuramente ne ha scoperchiato uno per caso Gobbi che riporta l'episodio, senza ulteriori dettagli, in un suo lavoro e ne ha trovato un'altro Roberto Fabbri (con dentro anche Coraebus undatus) che ne ha fatto un lavoretto che debbo andare a cercare ove ti interessasse. Ritengo di si ma fammi sapere. Ciao.

Il contributo di Fabbri ce l'ho. Qui da me Pagliano mi riferì di avere preso diversi adulti della specie, ma senza mai trovare (e cercare il nido). Ricordo il racconto di Schaefer (che ho riportato nel mio libercolo) in cui mi disse di averci trovato due Eurythyrea quercus, specie che non aveva mai trovato in natura. Per questo spero sempre in qualche buon imenotterologo.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 18:52 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Bella domanda Gianfranco! Me la sono fatta anch'io varie volte ma (come mi capita spesso :lol1: ) non ho mai approfondito. Posso solo dirti che sicuramente ne ha scoperchiato uno per caso Gobbi che riporta l'episodio, senza ulteriori dettagli, in un suo lavoro e ne ha trovato un'altro Roberto Fabbri (con dentro anche Coraebus undatus) che ne ha fatto un lavoretto che debbo andare a cercare ove ti interessasse. Ritengo di si ma fammi sapere. Ciao.[/quote]
Il contributo di Fabbri ce l'ho. Qui da me Pagliano mi riferì di avere preso diversi adulti della specie, ma senza mai trovare (e cercare il nido). Ricordo il racconto di Schaefer (che ho riportato nel mio libercolo) in cui mi disse di averci trovato due Eurythyrea quercus, specie che non aveva mai trovato in natura. Per questo spero sempre in qualche buon imenotterologo.[/quote]
Sul Forum non mancano; se non sono stati infettati da Julodis... :gh: Non mi parlare di E. quercus! :devil: Quest'anno con Magnani ne ho vista una all'Ossa posata su una fronda di Fagus...ma ero sceso dall'auto senza il retino killer, il tempo di prenderlo e Gianluca l'ha guardata volare via! :cry: Qualche giorno dopo ne ha presa una lui su un Castagno.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
f.izzillo ha scritto:
Bella domanda Gianfranco! Me la sono fatta anch'io varie volte ma (come mi capita spesso :lol1: ) non ho mai approfondito. Posso solo dirti che sicuramente ne ha scoperchiato uno per caso Gobbi che riporta l'episodio, senza ulteriori dettagli, in un suo lavoro e ne ha trovato un'altro Roberto Fabbri (con dentro anche Coraebus undatus) che ne ha fatto un lavoretto che debbo andare a cercare ove ti interessasse. Ritengo di si ma fammi sapere. Ciao.

Il contributo di Fabbri ce l'ho. Qui da me Pagliano mi riferì di avere preso diversi adulti della specie, ma senza mai trovare (e cercare il nido). Ricordo il racconto di Schaefer (che ho riportato nel mio libercolo) in cui mi disse di averci trovato due Eurythyrea quercus, specie che non aveva mai trovato in natura. Per questo spero sempre in qualche buon imenotterologo.[/quote]
Sul Forum non mancano; se non sono stati infettati da Julodis... :gh: Non mi parlare di E. quercus! :devil: Quest'anno con Magnani ne ho vista una all'Ossa posata su una fronda di Fagus...ma ero sceso dall'auto senza il retino killer, il tempo di prenderlo e Gianluca l'ha guardata volare via! :cry: Qualche giorno dopo ne ha presa una lui su un Castagno.[/quote]
A me queste cose il buon Gianluca non le dice!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 22:06 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Forse dirò cose già risapute, ma non posso non ricordare il capitolo che Jean-Henri Fabre dedica alla Cerceris bupresticida nei suoi Souvenirs entomologiques. Me lo sono appena andato a rileggere per l'ennesima volta, ed è sempre molto piacevole. Tra l'altro ci sono diverse informazioni, dedotte anche dal lavoro di Leon Dufour, che potrebbero servire per individuare (e depredare :lol: ) i nidi di questo imenottero, ricolmi, a quanto pare, di tesori per gli studiosi di buprestidi.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Scarpatine
MessaggioInviato: 10/10/2012, 22:21 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Complimenti per il report Maurizio!! :ok:

Julodis ha scritto:
Gli imenotteri li ho presi, sapendo che almeno per Mutillidae e Chrysididae le richieste non mancano. Mi interessava sapere se qualcuno sa qualcosa di quegli acari, non tanto l'identificazioe, quanto che rapporto hanno con gli imenotteri, perchè non mi sembrava casuale che fossero concentrati lì dove c'erano i nidi.

Anche a me interesserebbe molto indagare questo aspetto!!

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: