Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

A spasso per campi coltivati



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 43 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 11/11/2012, 13:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ieri, come ho scritto, sono tornato sul posto per vedere se riuscivo a prendere qualcosa di quanto chiesto da alcuni amici del Forum.

Il posto si presentava abbastanza simile a 8 giorni prima. La differenza principale era che il grano stava cominciando a spuntare con piantine alte pochi cm, come si vede in questa foto di ieri.

Maccarese_10-XI-2012_L26_001.JPG



Molto diversa, invece, la situazione entomologica.
Alcune delle specie della settimana prima c'erano ancora, ma in numero molto più basso. Qualche Cicindela campestris, qualche Chrysolina interstincta, pochi Brachycerus, solo un paio di Tentyria italica, un solo Scaurus striatus, nessuno dei Curculionidae della volta precedente, eccetto le Sitona (almeno 2, forse 3 specie), più numerose dell'altra volta, e poco altro. Inoltre quasi tutto era tra la vegetazione erbacea sul bordo, e non sul terreno scoperto del campo.
La temperatura era simile, forse anche più alta della settimana scorsa, l'orario lo stesso (11-13), ma il terreno era asciutto in superficie (umido già a meno di 1 cm di profondità), mentre la volta scorsa era umido anche in superficie (aveva piovuto il giorno prima), l'aria più asciutta, e soprattutto c'era molto vento, che l'altra volta mancava. Probabilmente queste differenze sono bastate a far cambiare la fauna entomologica (o almeno a farla distribuire diversamente nell'area).

Al contrario della volta scorsa, ho notato alcune specie di non Coleotteri presenti in gran numero.

Per cominciare, una specie di libellula, che invece di posarsi in appostamento sugli steli, si posava a terra nel campo, forse proprio per risentire meno del vento. Ecco maschio e femmina:

Maccarese_10-XI-2012_CN003.JPG



Maccarese_10-XI-2012_CN011.JPG



Molto frequenti anche questi bombi, tutti a terra, per la maggior parte lungo il bordo del campo, vicino alla striscia di piante erbacee che lo delimita. Apparentemente intenti a scaldarsi al sole.

Maccarese_10-XI-2012_CN019.JPG



La terza specie presente in gran numero era questa farfalla, Vanessa atalanta, se non sbaglio, più attiva dei bombi, ma sempre tendente a restare piuttosto ferma, a terra a scaldarsi al sole.

Maccarese_10-XI-2012_CN026.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 11/11/2012, 13:30 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Julodis ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
I tre che hai preso daglieli pure tutti, a Carlo. Per me magari se ne trovi uno o una coppietta la prossima volta che esci, ma non andarli certo a prenderli apposta! ;)
Tra il 2 e ieri ne ho raccolti 6, di cui non so che farmene, quindi tre a testa per voi. Basta che me lo ricordi prima di Entomodena.
:lov2: A me basta e avanza una coppia, magari maschio o femmina :birra: :lov1: :lov2: Dimmi come posso ricambiare.

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 11/11/2012, 13:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per il resto, come dicevo, più o meno le stesse cose dell'altra volta, ma in quantità notevolmente minore. Aggiungo solo le foto di qualche specie che l'altra volta non avevo trovato, e che ho invece visto stavolta.

Un bel Curculionidae sulla vegetazione del margine del campo
Maccarese_10-XI-2012_CN044.JPG



Di questi l'altra volta neanche uno, benchè pensassi di trovarne: Meloe mediterraneus
Maccarese_10-XI-2012_CN050.JPG



Un piccolo Curculionidae di un bel blu metallico
Maccarese_10-XI-2012_CN063.JPG



Questi Paederus camminavano un po' ovunque presso il bordo del campo
Maccarese_10-XI-2012_CN065.JPG



Una sorpresa (fino ad un certo punto): una Capnodis tenebricosa apparentemente sfarfallata da poco
Maccarese_10-XI-2012_CN067.JPG



Una delle Chrysolina più comuni nel Lazio: Chrysolina bankii
Maccarese_10-XI-2012_CN079.JPG



E per finire, una coppia delle strane Sitona dell'altra volta, che stavolta sembravano un po' più comuni
Maccarese_10-XI-2012_CN081.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 12/11/2012, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2009, 20:54
Messaggi: 4819
Località: Pesaro
Nome: Marco Paglialunga
Bella questa...evolutio tempore :ok:
Adesso ogni mese devi andare lì e farci un reportage della...via dei pali :gh:
A proposito di pali, ma come mai lì intorno c'è questo agglomerato di bestiole? Forse perchè è un'ambiente (vedi quelli di Julodis)dove le macchine agricole non riescono a lavorare il terreno o cosa? Mi sembra che Loris ha preso bestiole anche in pali (leggi traversine della ferrovia) anche in mezzo a un campo apparentemente non lavorato.
Io ho più pali di legno del telefono, di cui uno in mezzo a un campo che ormai sono diversi anni che non viene arato o coltivato ma solo sfalciato,quindi il suolo dovrebbe risultare uniforme.
Proverò a scavare intorno a quello e magari intorno a quelli che attraversano il bosco e vedere se cambia... :|

Un'idea ce l'ho, di cosa attrae queste bestiole :mrgreen: la possibile presenza di Anastasia :gh: :gh: :gh: http://www.youtube.com/watch?v=HvQVoclG5NA

_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani
(InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 12/11/2012, 10:18 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Questo mi era sfuggito :oops:
Bel reportage Maurizio :ok: ... ora però devi continuare :D
Per quanto riguarda i Brachycerus una volta ero intervenuto chiedendo informazioni perchè non mi pareva di averne mai visti. Se te ne avanza qualche esemplare lo prenderei molto volentieri, e ti ringrazio :lov2:
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 12/11/2012, 18:33 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sleepy Moose ha scritto:
Per quanto riguarda i Brachycerus una volta ero intervenuto chiedendo informazioni perchè non mi pareva di averne mai visti. Se te ne avanza qualche esemplare lo prenderei molto volentieri, e ti ringrazio :lov2:
:hi:

Allora ricordavo bene! Non sono del tutto rincitrullito! Come ho scritto prima, ne ho presi alcuni proprio per te, nel caso ti interessassero.

marco paglialunga ha scritto:
Adesso ogni mese devi andare lì e farci un reportage della...via dei pali :gh:

Dal momento che ci vado anche più di una volta al mese, e in tutti i periodi dell'anno, posso pure farvi un aggiornamento periodico nell'arco dei 24 mesi, con aspetto del posto e bestie che ci girano (quando si arriva a maggio-giugno girano anche cose interessanti, come i Pachypus). Invece per la parte più naturale che sta sull'altro lato della stradina è inutile scattare tante foto in vari periodi, tanto l'aspetto è sempre lo stesso tutto l'anno, eccetto più o meno piante in fiore (tutte sclerofille sempreverdi, a parte qualche quercia sparsa).

marco paglialunga ha scritto:
A proposito di pali, ma come mai lì intorno c'è questo agglomerato di bestiole? Forse perchè è un'ambiente (vedi quelli di Julodis)dove le macchine agricole non riescono a lavorare il terreno o cosa?

In parte forse è questo, ma credo che il motivo principale sia un altro. probabilmente si crea un microhabitat particolare, col terreno fissurato che permette un migliore movimento a questi animaletti, un po' come nella zona di contatto tra grossi massi e terreno. probabilmente si crea anche un diverso gradiente di umidità, che permette agli insetti di scegliere la zona a loro più adatta non solo in senso verticale ma anche orizzontale.

marco paglialunga ha scritto:
Un'idea ce l'ho, di cosa attrae queste bestiole :mrgreen: la possibile presenza di Anastasia :gh: :gh: :gh: http://www.youtube.com/watch?v=HvQVoclG5NA

Ora che lo so, ci guarderò più spesso!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 12/11/2012, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Quanti animali :shock: Mi ricorda vagamente la zona nei pressi di Castel D'Asso, se non fosse per il fatto che diventa buio alle 17:00 ci andrei volentieri a controllare, però non appena ho una mattina senza scuola(forse domani :D ) ci torno sicuramente.

Carina la Silpha olivieri, non l'hai lasciata lì, vero? :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 12/11/2012, 23:11 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Andricus ha scritto:
Carina la Silpha olivieri, non l'hai lasciata lì, vero? :D

Certamente si! Sono anni che non raccolgo più una Silpha!* Non mi dirai che ti serviva pure quella?

* - farei una eccezione solo se trovassi la carinata qui a Roma.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 18/11/2012, 10:24 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 10:28
Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
Belle catture da quelle parti!. Curioso quante specie si trovino tra i coltivi. C'ero stato da quelle parti qualche secolo fa, ed era davvero molto ricco. Il Cleonino dell'ultimo giro è ancora un Leucophyes pedestris. Ovviamente, prendi sempre tutti i Cleonini che trovi. Gli altri del primo giorno sono Leucophyes, Mecaspis alternans, Temnorhinus mendicus (forse, i Temorhinus li devi vedere di persona su un cartellino!). Indubbiamente in autunno si vedono un sacco di specie svernanti come adulti. Giusta l'idea di vagliare attorno al palo, così come anche attorno alla base degli alberi.
Massimo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 18/11/2012, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Il curculionide blu-metallico dovrebbe essere un Aulacobaris.

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 18/11/2012, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 10:28
Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
Che cosa stava mangiando il Leucophyes?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 18/11/2012, 15:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
dichotrachelus ha scritto:
Che cosa stava mangiando il Leucophyes?

Trifoglio.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A spasso per campi coltivati
MessaggioInviato: 18/11/2012, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 10:28
Messaggi: 472
Nome: Massimo Meregalli
Julodis ha scritto:
dichotrachelus ha scritto:
Che cosa stava mangiando il Leucophyes?

Trifoglio.


Uh! Grazie!

Massimo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 43 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: