Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 9:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

A vagliare al Parco Pozzi



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 10/11/2012, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Oggi, nonostante fosse una fredda e brutta giornata invernale, non mi andava di passare il sabato pomeriggio in casa, così.... mi sono armato di vaglio e ho fatto una scappata al Parco Pozzi, che per me è un po' il Palazzo Rossi di Loris o la Sughereta di Fabio, appena fuori dal mio paese, a 2 minuti di distanza in bici. E' da tanto che non ci andavo, e il paesaggio si è trasformato in un tipico ambiente invernale, con alberi spogli ma con ancora l'erba ancora bella verde.
Seguo un sentiero che mi porta ad un albero che conosco bene :gh: un Pioppo con una grossa apertura cariata alla base (vi avevo portato anche Marco Malavasi in febbraio ma non avevamo trovato molto). Inizio a vagliare i detriti estratti dalla carie (con uno scolapasta dell'Ikea, molto comodo ma secondo me le maglie in metallo, di 5 mm, sono troppo piccole :? ). E' incredibile la quantità organica che c'era nella carie, subito seguita da argilla. Riempio un sacchetto e mi sposto in un'altra piccola carie di un altro tronco di Pioppo (stavolta la pianta è morta, ed è rimasta la carcassa del tronco in piedi martoriata da picchi e fori di uscita di Aegosoma), sempre con un po' di bel detrito.

Vagliando il detrito nelle carie
P1450523.jpg



Proseguo sul sentiero, dove incontro una bellissima fruttificazione di "berretta da prete" (Euonymus europaeus) bella :lov3: quanto velenosa :dead:

Bellissime bacche di Euonymus europaeus
P1450525.jpg



Continuo il giro nel parco, sollevo qualche sasso (dove trovo solo qualche Calathus, probabilmente il solito fuscipes graecus...) e arrivo ad un blocco di cemento, probabilmente relativo ai molti pozzi per l'acqua all'interno del parco (in fondo non a caso si chiama in gergo Parco Pozzi :gh: ) e vaglio un po' di terra presa intorno al blocco e vicino ad una Quercia.

Vagliando la terra dal blocco di cemento
P1450530.jpg



Si sta facendo buio, così mi dirigo verso l'uscita del Parco, ma prima di andarmene vado in un adiacente campo incolto, per provare la famosa "caccia al palo" di Loris intorno a due pali in legno della luce. Anche qui raccolgo la terra, la vaglio e la insacchetto.

Vagliando la terra dai pali
P1450536.jpg



Arrivato a casa metto la terra presa dalle carie e dal blocco di cemento sulle bacinelle. La terra presa intorno ai pali invece la lavo, visto che c'è poco detrito organico. Già dal secchio raccolgo una serietta di Microlestes, il resto lo metto su un'altra bacinella.

Terra raccolta intorno al blocco di cemento sul selezionatore
P1450552.jpg



Detrito raccolto dai pali sul selezionatore
P1450547.jpg



Il detrito delle carie sul selezionatore
P1450544.jpg


Concludo con una foto del cacciatore nel suddetto ambiente (la foto e me facciamo pena, ma credetemi, non è facile fotografarsi con l'autoscatto incastrando la macchina fotografica tra due biforcazioni di un albero! :mrgreen: ).
Spero di aver fatto una cosa gradita illustrandovi come eseguo il mio vaglio. Vi terrò aggiornati riguardo a cosa cadrà nella bacinella :p :p :p

PS: Sarebbe bello se continuassi questa discussione illustrando ogni uscita da vaglio al Parco Pozzi, che ne dite? :ok:

P1450535.jpg


P1450535a.jpg



:hi: :hi: :hi:

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 10/11/2012, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Mikiphasmide ha scritto:
Vi terrò aggiornati riguardo a cosa cadrà nella bacinella

Bravo Michele :ok: , attendiamo impazienti!!
Mikiphasmide ha scritto:
Sarebbe bello se continuassi questa discussione illustrando ogni uscita da vaglio al Parco Pozzi, che ne dite?

Io dico sì! :birra: :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 10/11/2012, 21:10 
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2011, 13:43
Messaggi: 2210
Località: Marmirolo (MN)
Nome: Maura Bocci
Miki, ti sei approntato un laboratorio coi fiocchi!!! :shock:

Complimenti! :ok:

_________________
Maura
(Mitakuye oyasin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 10/11/2012, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
mi ricordo di quel pioppo cariato pure il pozzo .... bellissimo parco !!
hai poi continuato a trappolare nel boschetto ?

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 10/11/2012, 21:30 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie Roberto :ok: Ho controllato i selezionatori: in tutti sono presenti parecchi piccoli Staphylinidae, poi:
- nei selezionatori dalle carie di pioppo sono usciti in particolare diversi Pseudoscorpioni (che andranno al nostro esperto), qualche "pallinide" (forse Latrididae) e qualche bella formica (di cui una Ponera :p ).
- in quello della terra dal blocco di cemento oltre ai soliti stafilinidi (dico soliti, ma sembrano tutti diversi!) due pallinidi simili agli esotici Ceratocanthidae :o
- in quello della terra "da palo" sempre qualche stafilino e qualche altro Microlestes sp.
Vado a memoria ma potrei aver tralasciato qualcosa...

Maura ha scritto:
Miki, ti sei approntato un laboratorio coi fiocchi!!! :shock:

Complimenti! :ok:
Grazie Maura, in effetti un "laboratorio" (una piccola stanza che funge più da un deposito naturalistico) ce l'ho, ma queste foto sono state fatte, con disappunto di mia madre, in casa :gh: in particolare i due selezionatori sono in lavanderia, gli altri due, uno vicino alla stufa in tinello e quello più piccolo sul tavolino sempre nel tinello :gh:

MAPKOΣ ha scritto:
mi ricordo di quel pioppo cariato pure il pozzo .... bellissimo parco !!
hai poi continuato a trappolare nel boschetto ?
Già, intorno a quel pozzo avevamo cercato di mettere qualche trappola, ma poi avevamo desistito :gh: Guarda, ho una mezza idea di metterne qualcuna la prossima volta che ci vado :ok:

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 10/11/2012, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
ok ma attento ai cinghiali ... :mrgreen: :mrgreen: da me due trappole per isteridi e una con formaggio sono state letteralmente "tritate "
di sicuro da Aprile in avanti sarebbe bello provare ancora .. impossibile che non e' uscito nessun Carabus...?
ciao buon lavoro !!

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 10/11/2012, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
MAPKOΣ ha scritto:
ok ma attento ai cinghiali ... :mrgreen: :mrgreen: da me due trappole per isteridi e una con formaggio sono state letteralmente "tritate "
di sicuro da Aprile in avanti sarebbe bello provare ancora .. impossibile che non e' uscito nessun Carabus...?
ciao buon lavoro !!
Ancora non ho messo nessuna trappola per necrofori, ma mi piacerebbe provare in estate. Carabus al Parco Pozzi mai trovati :?

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 10/11/2012, 22:16 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Mikiphasmide ha scritto:
Inizio a vagliare i detriti estratti dalla carie (con uno scolapasta dell'Ikea, molto comodo ma secondo me le maglie in metallo, di 5 mm, sono troppo piccole :? ).


5 mm può andare bene. Io però, dopo la vagliatura a 5 mm, procedo ad una ulteriore vagliatura a 3 mm in modo che il selezionatore selezioni solo detrito estremamente fine. Se poi prelevo detrito in zone molto impervie raggiungibili solo a piedi, vaglio a 2 mm. Così peso e volume si riducono durante il trasporto.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 11/11/2012, 1:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Pure io, quando parto con l'intenzione di vagliare, mi porto appresso un doppio vaglio da 6 mm e 2 mm. Mentre ho fisso in macchina un vaglio "portatile", che posso tenere facilmente nello zainetto senza che mi porti via spazio, anche quando vado in cerca di altro, sempre con maglie da 2 mm.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 11/11/2012, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Fumea crassiorella ha scritto:
5 mm può andare bene. Io però, dopo la vagliatura a 5 mm, procedo ad una ulteriore vagliatura a 3 mm in modo che il selezionatore selezioni solo detrito estremamente fine. Se poi prelevo detrito in zone molto impervie raggiungibili solo a piedi, vaglio a 2 mm. Così peso e volume si riducono durante il trasporto.

Julodis ha scritto:
Pure io, quando parto con l'intenzione di vagliare, mi porto appresso un doppio vaglio da 6 mm e 2 mm. Mentre ho fisso in macchina un vaglio "portatile", che posso tenere facilmente nello zainetto senza che mi porti via spazio, anche quando vado in cerca di altro, sempre con maglie da 2 mm.

Ah ok, pensavo che le maglie fossero troppo piccole visto che mi rimaneva molto detrito grossolano nel vaglio.
Comunque penso che continuerò a usare questo, la quantità che ne esce mi va benissimo ;)

PS: Intanto sembra che dal vaglio del legno delle carie stia uscendo la roba più interessante (per me), ieri è uscito un piccolo Curculionide (purtroppo non anoftalmo, ma comunque bello) e credo un Silvanidae :hp: (nuova famiglia per me).

PPS: Chi è che ha scurito l'ultima immagine? Ora mi si vede di più! :devil: :P :twisted: Ovviamente scherzo, grazie a chi l'abbia fatto :birra:

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 11/11/2012, 12:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Anche io utilizzo maglie di circa 5 mm. In effetti hanno lo svantaggio di far passare molto (quindi, tanto materiale da portarti a casa e da vagliare), ma hanno però l'indiscusso pregio di permettere la raccolta di molti più insetti. Acalles, vari carabidi, et similia...molto probabilmente non riusciresti a prenderli con delle maglie da 2-3 mm.

Inoltre, ho notato che le maglie di 5 mm. sono indispensabili con il terreno bagnato (ovvero quasi sempre in inverno...qua a Bologna), perché altrimenti si tappano subito le malgie e poi non passa più niente.

Bravo Miki.....continua così....e in bocca allo pselafide !! ;)

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 11/11/2012, 14:00 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Loriscola ha scritto:
Anche io utilizzo maglie di circa 5 mm. In effetti hanno lo svantaggio di far passare molto (quindi, tanto materiale da portarti a casa e da vagliare), ma hanno però l'indiscusso pregio di permettere la raccolta di molti più insetti. Acalles, vari carabidi, et similia...molto probabilmente non riusciresti a prenderli con delle maglie da 2-3 mm.
E' questo è proprio quell oche va bene per me, visto che vaglio per trovare un po' di tutto, dai carabidi agli stafilinoidei, dai curculionidi alle altre piccole famigliole di coleotteri.
Loriscola ha scritto:
Bravo Miki.....continua così....e in bocca allo pselafide !! ;)
:hp: Grazie Loris! Spero di trovarti qualche pselafide, così ricambierò almeno in parte tutti i regali che mi hai fatto nelle ultime entomodena :birra: :lov1: :lov2:

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 11/11/2012, 20:51 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Attendo le foto dei Latrididi e del Silvanide (se riesci a farle!).
Ciao
Gianfranco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 11/11/2012, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Gianfranco ha scritto:
Attendo le foto dei Latrididi e del Silvanide (se riesci a farle!).
Per ora senza stereo :no: :cry:

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A vagliare al Parco Pozzi
MessaggioInviato: 11/11/2012, 21:23 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Michele,
mi complimento con te per il bel reportge :D , sono curioso pure io di vedere cosa ne esce.
Mikiphasmide ha scritto:
Oggi, nonostante fosse una fredda e brutta giornata invernale...

Le fredde e brutte giornate ricorda che possono sempre regalare qualche cosa di interessante, io gli unici Scydmaenidae che abbia mai trovato, i Palaeostigus pilifer, li ho trovati proprio con un tempo bruttissimo, uggioso e pioviginoso. :mrgreen:
:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: