Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

A caccia nel mio giardino!



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 05/04/2014, 11:42 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
E’ un’ottima idea!
Lo sto facendo anch’io, solo che il mio giardino, che si trova in Vadastico a 100 Km. dalla mia abitazione, posso frequentarlo soltanto saltuariamente.
Malgrado tutto è incredibile il numero di animali che ho potuto osservare in questi anni da quando ho incominciato a fotogafarli.
Simile esperienze le consiglio a tutti coloro che hanno la fortuna di possedere un giardino, anche se piccolo.
Ciao a tutti
Leonida


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 06/04/2014, 19:08 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Grazie a tutti.
Anche oggi, visto che sono le domeniche gli unici giorni in cui posso veramente godermi il giardino, ho fatto alcuni scatti che posto in ordine cronologico.
Innanzitutto, ho potuto "beccare" un Agabus dydimus, specie tra le più abbondanti nel mio laghetto, in procinto di lasciarlo. Il coleottero dopo poco si è involato, putroppo non ho potuto immortalarlo nel momento in cui spiccava il volo perchè distratto da altro!
A. dydimus pronto al volo.jpg



Poi ho deciso di pulire un po' una zona con legno a terra e sotto un ramo ho notato alcuni abitanti interessanti.
Sotto tronco.jpg


Uno di questi è il Valgus hemypterus, un piccolo cetonino che visita i fiori. Il lungo "ovopositore" dimostra che si tratta di una femmina.
V. hemipterus.jpg



Appena finito di fotografarlo, stavo pensando "ecco il primo cetonide del 2014!", quando mi è atterrata sulla spalla un'altra specie, la Tropinota squalida, quasi a voler competere per il podio di questa strana gara! :)
4 T. squalida.jpg



Ma non è finita, mi sono avvicinato al solito pero ed ecco, il terzo posto dei cetonidi è stato preso da lei: C. aurata!
5 C. aurata.jpg


_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 06/04/2014, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Bello :birra: Io di cetonidi non ne ho ancora incontrati...
Molto bella la femmina del Valgus! :hp: Non l'ho mai vista viva: ne ho solo una che mi ha dato Marco Malavasi :lov2: e una che ho trovato morta... E' un incontro che spero sempre di fare! :lov3:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 06/04/2014, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Ciao Daniele, il Valgus è il primo dei cetonidi a comparire e frequenta i fiori, sia di rosacee che alcune infiorescenze ad ombrello per es quelle della sanguinella. È una specie in genere poco frequente ma se cerchi nelle prossime due settimane sui fiori vedrai che li trovi.
Si possono anche allevare, dalle parti radicali o dai tronchi a terra di varie larifoglie. Nella mia esperienza vanno bene le querce, pioppo, salice, ma credo anche molte altre specie. Tuttavia essendo poco frequente di solito schiude "per caso" da allevamenti dedicati ad altre specie.
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 06/04/2014, 22:05 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
AleP ha scritto:
È una specie in genere poco frequente ma se cerchi nelle prossime due settimane sui fiori vedrai che li trovi.

Da voi al Nord, forse. Qui è abbastanza frequente un po' ovunque, e in certi posti, come a Tolfa, capitano anni in cui è abbondantissimo sui fiori e sulle erbe.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 07/04/2014, 0:05 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Come specie, è piuttosto frequente anche qui (almeno, in certi ambienti)... Il problema è trovare le femmine, che a quanto pare non frequentano i fiori (se non in rari casi, a quanto ho letto)! :D

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 07/04/2014, 7:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
Come specie, è piuttosto frequente anche qui (almeno, in certi ambienti)... Il problema è trovare le femmine, che a quanto pare non frequentano i fiori (se non in rari casi, a quanto ho letto)! :D

:hi:

Frequentano anche loro i fiori, solo che vi si trovano in numero minore dei maschi, in genere ogni 5-10 maschi si trova una femmina, almeno qui. Invece dal legno escono circa in pari numero. Evidentemente anche in questa specie, come in altri Scarabaeoidea, i maschi sono più attivi delle femmine e quindi si trovano in giro più facilmente.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 07/04/2014, 9:18 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Concordo con quanto scritto da Maurizio, gli ess femmina schiusi da legno attaccato sono quasi in pari numero ai maschi (nella mia esperienza direi circa 40% ff, 60% mm) però sui fiori sono più comuni i mm. Cercare a terra sotto tronchi e radici morte, come ti dicevo, è il modo migliore per trovare le ff, sia neosfarfallate che deponenti. Tieni conto che il Valgus, come hai visto, è piccolo, scuro e poco mobile, ergo è difficile identificarlo. Se messo allo scoperto applica la tecnica della tanatosi e allora vederlo è un bel problema!
In bocca al...Valgus!
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 07/04/2014, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Li trovo molto numerosi sui fiori della robinia... Con quel profumo, cercarli è a dir poco un piacere! :lov3:
Ombrellerò a più non posso finchè non cade almeno una femmina allora :D E cercherò nei dintorni sotto i tronchi e il legno marcio :)

Direi che posso chiudere l'OT ;) Chiedo scusa a Alessandro :lov2: Grazie a tutti! :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 25/04/2014, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Un aggiornamento odierno: sono arrivati i cerambicidi! Clytini per la precisione.
E' un piacere stare ad osservarli mentre percorrono veloci la piccola catasta che ho approntato ad hoc. Fotografarli è un'impresa, ma quando le femmine, dopo i veloci accoppiamenti, si fermano a deporre ecco che immortalarle diviene possibile! Anche alcuni maschi di tanto in tanto si fermano un po'!
I più abbondanti sono i Neoclytus acuminatus.
N. acuminatus 1.jpg



N. acuminatus 2.jpg



Ma non mancano anche i Clytus arietis.
C. arietis 1.jpg



C. arietis 2.jpg



L'attività delle larve risulta evidente nei rametti accatastati.
Segni di schiusa.jpg



Anche questa volta, concludo con un affascinante aracnide. Alla prossima! :hi:
Ragno mimetico.jpg


_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 25/04/2014, 22:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Certo che quest'anno è proprio strano! Pare che le bestie escano prima nel Nord che qui al centro!

Bello il Neoclytus! Credo di averne uno solo, arrivato per caso in un antico scambio con americani. Ma non l'ho mai visto vivo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 26/04/2014, 1:11 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Io ne ho visti solo due, entrambi schiacciati (e uno solo non troppo malridotto per essere recuperato, che poi è anche sul forum) :sick:
Che piante frequenta? Piacerebbe anche a me trovarne vivi!

:hi:

PS: ho visto dopo che la domanda sulle piante ospiti l'avevo già fatta a suo tempo, ma me l'ero scordato... Vedo che ha un menù bello ampio! :to:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 26/04/2014, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Ultimamente il N. acuminatus lo vedo dappertutto: nel mio giardino sui rami di Salix e Laurus, nel vicentino su catasta di grosse Quercus, nel triestino, già alcune settimane fa, erano attivi i primi ess su catasta di Ostrya.
L'anno scorso ne avevo visti alcuni su catasta di Vitis ed infine, se ricordo bene, a me ne è schiuso uno da Juniperus.
Insomma qui è un po' dappertutto e su un po' tutte le essenze. Se vi interessa posso tenervi due rametti attaccati (Maurizio, così li scambio con quelli di ginestra attaccati da Niphona ;) ).
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 26/04/2014, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
AleP ha scritto:
Se vi interessa posso tenervi due rametti attaccati (Maurizio, così li scambio con quelli di ginestra attaccati da Niphona ;) ).
:hi:

Perchè no? Però io devo aspettare a prendere le ginestre, perchè ormai gli adulti sono usciti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 27/04/2014, 14:26 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Julodis ha scritto:
AleP ha scritto:
Se vi interessa posso tenervi due rametti attaccati (Maurizio, così li scambio con quelli di ginestra attaccati da Niphona ;) ).
:hi:

Perchè no? Però io devo aspettare a prendere le ginestre, perchè ormai gli adulti sono usciti.

Certo, c'è tempo. Credo che ci incontreremo a settembre (Entomodena) per lo scambio, che dici?

_________________
AleP


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 37 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: