Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

A caccia nel mio giardino!



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 27/04/2014, 17:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
AleP ha scritto:
Julodis ha scritto:
AleP ha scritto:
Se vi interessa posso tenervi due rametti attaccati (Maurizio, così li scambio con quelli di ginestra attaccati da Niphona ;) ).
:hi:

Perchè no? Però io devo aspettare a prendere le ginestre, perchè ormai gli adulti sono usciti.

Certo, c'è tempo. Credo che ci incontreremo a settembre (Entomodena) per lo scambio, che dici?

OK.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 27/04/2014, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 21:45
Messaggi: 873
Località: Lugano (Ti/CH)
Nome: Mattia Bianchini
Mentre curiosavo in questa bella proposta, inizialmente sono rimasto un po’ perplesso. Provengo dal verde puramente ornamentale, dove tutti i vegetali, compresi gli arredi, devono coprire il loro ruolo alla perfezione, senza macchie o sbavature. Come scritto all’inizio, per un istante, non capivo cosa ci facessero tutte quelle bestioline in un giardino. Il mio è stato un flashback paesaggistico, il quale mi ha rammentato quando mi occupavo di parchi o giardini in cui la fauna era pressoché inesistente, perché non conforme alla logica gestione ornamentale.
Con rammarico, devo ammettere, che pochi anni fa consideravo il giardino a orientamento naturalistico, una sorta d’inquietante aberrazione del verde urbano e privato.
Oggi, auspico la creazione di giardini naturalistici, non perché li trovo maggiormente ornamentali (non lo penso!), ma poiché l’effimero scopo puramente estetico obbliga a una gestione troppo inquinante e distruttiva del paesaggio, inserendo costrizioni, arredi e temi d’impianto troppo distanti dalla realtà delle regioni interessate. Inoltre, una gestione più soft degli spazi verdi, pubblici e privati, avrà una valenza didattica per i bambini che dimorano in città (magari evitando l’insorgere di entomofobia.)
Concludo questo mio breve pensiero, ammettendo che da parte degli operatori del verde ornamentale ci sarà ostruzionismo nei confronti del naturalistico, perché poco venale.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 17/05/2014, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Dopo alcuni gg di assenza causa lavoro rieccomi a casa. Per prima cosa sono andato a verificare se una specie simpaticissima che compare di regolare nel mio giardino fosse finalmente presente. Dopo un po' di osservazione delle graminacee che, volutamente lascio fiorire in una fascia di giardino, eccolo: Calamobius filum (Rossi, 1790). E' sempre un piacere vederli anche perchè annunciano l'arrivo della fase II della primavera quella in cui cominciano ad essere più frequenti anche cerambicidi e buprestidi di buona taglia.

C. filum 2.jpg


_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 27/08/2014, 12:48 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Con questa estate "fredda" e piovosa i ritrovamenti estivi sono stati meno del solito.
Credo che il periodo di volo di molte specie si sia molto ridotto e, complici anche le mie frequenti assenze per lavoro e vacanza ho potuto girare ben poco con la macchina fotografica in giardino.
Qualcosa di interessante si è visto comunque.
Partiamo da luglio: ho osservato la schiusa di un paio di Dicerca aenea dai tronchetti di pioppo che ho sistemato al sole. Ho visto i due ess in volo, sono riuscito anche a catturarne uno. Nessuna foto purtroppo.
Sempre in luglio, su una pila di rami di Salix predisposta ad hoc, ecco un visitatore inaspettato (anche perchè era pieno giorno). Non sono sicuro di che Trichoferus sia, forse il fasciculatus?? Purtroppo la foto è quel che è ma ho tenuto l'es (come si vede sfarfallato male! :( )
Trichoferus 1.jpg


_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 27/08/2014, 13:02 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Veniamo ad agosto: sono rientrato solo pochi gg fa, ma mi sono trovato davanti il solito spettacolo tardo estivo con molte Protaetia (Cetonischema) speciosissima (Scopoli, 1786) attratte nello specifico dai fichi un po' avanti nella maturazione! Sul mio piccolo albero di fico ne ho contati anche 10 ess allo stesso tempo. I due ess ritratti stavano combattendo animatamente per la posizione "trofica" migliore :shock: :D
P. speciosissima 1.jpg



Meno attesa, per la stagione avanzata, era la presenza sul fico dei miei ospiti "favoriti": Purpuricenus kaheleri. Questo es, piuttosto malmesso, non voleva starsene fermo, quindi la foto non è venuta bene purtroppo...
P. kaheleri 1.jpg



Molto presenti anche i calabroni, l'es ritratto era sempre sul fico.
Vespa c. 1.jpg


Infine, una presenza abituale di fine estate/inizio autunno: Aeshna cyanea. La specie si rirpoduce, insieme a molti altri odonati, nel mio piccolo ma ospitale stagno! :ok:
Aeschna 1.jpg


_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 28/08/2014, 9:57 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2014, 11:12
Messaggi: 174
Località: Vicenza (VI)
Nome: Carraro Antonio
Bellissime foto soprattutto le Protaetia (Cetonischema) speciosissima (Scopoli, 1786) quest' anno le ho viste alcune volare...ma poche rispetto agli altri anni...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: A caccia nel mio giardino!
MessaggioInviato: 28/08/2014, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Grazie Antonio.
In effetti è una estate strana, sicuramente negli anni scorsi si vedeva più roba in giro. Le P. speciosissima comunque qui continuano, di solito, a girare fino ad ottobre quindi se adesso per un po' smettesse questo clima autunnale dovremmo cominciare a vederne di più in giro.

_________________
AleP


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 37 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: