Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 31 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 15/12/2015, 1:37 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tanto per rimpinguare un po' questa sezione, vi illustro un posto che a me piace molto, anche se entomologicamente ce ne sono certamente di migliori, da queste parti: Monte Lupone. Una delle cime dei Monti Lepini, antiappennino laziale. L'utima volta che ci sono stato, il 25 novembre di quest'anno, non si trovava praticamente nulla, così mi sono messo a fare un po' di foto all'ambiente, ed alcune le inserirò in questa discussione. Per alcune delle specie di insetti trovate qui nel corso degli anni, metterò poi i link a quelle già presenti sul Forum.

In reatà le zone in cui vado non sono propriamente Monte Lupone, ma dei rilievi secondari, un po' più bassi (intorno a 1000 m di quota), nei dintorni. Circondano una piccola valle a pascolo che i locali chiamano Campo di Segni. Lo vedete in questa foto. La montagna boscosa di fronte è il vero Monte Lupone. E' in gran parte coperta da faggeta (sul lato NE, che è quello che si vede).

Monte_Lupone_01.JPG



Volgendosi verso Est, con le spalle al Lupone, si vede parte della Valle del Sacco, che da poco più a Sud di Roma ragginge il Liri, e quindi il Garigliano, al confine con la Campania. Oltre, iniziano i primi contrafforti dell'Appennino, Monti Simbruini, Ernici, ecc., il cui crinale principale segna il confine con l'Abruzzo, e si vede innevato sullo sfondo.

Monte_Lupone_01aa.JPG



Da Sud a Nord, si riconoscono diversi gruppi montuosi, su cui in vado spesso in cerca di insetti nel periodo estivo:

Campo Catino
Monte_Lupone_01ab.JPG



Monte Viglio, una delle località classiche di Luigioni, nonchè una delle mie montagne preferite
Monte_Lupone_01ac.JPG



Monte Tarino, alle cui pendici giace la valle di Fiumata (non visibile), una delle località entomologicamente più studiate dell'Italia centrale
Monte_Lupone_01ad.JPG



Monte Velino, ormai in pieno Abruzzo, ed uno dei complessi montuosi più elevati dell'Appennino, dopo Gran Sasso e Maiella
Monte_Lupone_01ae.JPG



Qui invece si vede Palestrina. Appena dietro, i Monti Tiburtini, poco più che colline, e sulla destra, Monte Morra, nel complesso del Gennaro, un'altra delle mie abituali zone di ricerca
Monte_Lupone_01af.JPG



In direzione Nord si vede, anche se molto distante, la montagna più alta del Lazio, il Terminillo. Appena dietro inizia l'Umbria
Monte_Lupone_01ag.JPG



Girando lo sguardo un po' più ad Ovest, ecco la campagna romana, col suo strato di smog, formato da nebbia mista all'inquinamento che si diffonde dalla città ed impedisce di vederla. Quel cocuzzoletto che spunta è Monte Soratte, una grossa collina che sorge appena ad Ovest del Tevere, a Nord di Roma. In passato un'isoletta in un mare subtropicale, presenta interessanti elementi floristici, e non è male neanche entomologicamente. Sulla destra si vede Sant'Angelo Romano, su un'altra ex isoletta.
Monte_Lupone_01ah.JPG



Appena più a Ovest, si vede il profilo di ciò che resta del Vulcano Sabatino in seguito ai fenomeni fortemente esplosivi che lo caratterizzarono tra 600.000 e 350.000 anni fa. In pratica, un anello di colline che circondano alcune caldere e una grande conca da sprofondamento che, riempitesi di acqua, costituiscono il lago di Bracciano
Monte_Lupone_01ai.JPG



A Nord Ovest si vede parte del vicino complesso vulcanico dei Colli Albani, più recente del precedente (l'ultima fase esplosiva è terminata 5000 anni fa, ma di solito i periodi di attività violenta di questo vulcano, quiescente, non estinto, sono di 30.000 anni e più, per cui potrebbe tranquillamente risvegliarsi). Tutti i versanti del complesso sono ricoperti di rigogliosa vegetazione arborea, in prevalenza castagni, ma anche quercete, faggete, ecc.
Monte_Lupone_01al.JPG



Guardando ad Ovest la vista è bloccata dal Monte Lupone, di poco più alto dei rilievi su cui vado, ma in direzione Sud - Sud Ovest ci aspetta una sorpresa, che poco ha a che fare con i paesaggi verso oriente: il Mar Tirreno! Poco a Nord del Circeo. Sull'estrema sinistra si vede perfino una delle Isole Ponziane, dove purtroppo non sono mai stato. Credo sia Palmarola.
Monte_Lupone_01b.JPG



Il paese più vicino è Segni, che sorge su una delle colline sottostanti, a pochi km in linea d'aria

Monte_Lupone_01b2.JPG



Sull'altro lato della valle, invece, sul versante Sud del Monte Scalambra, appena sotto una lecceta molto particolare, c'è Serrone, dove ho casa io, nella zona indicata dalla freccia.

Monte_Lupone_01b3.JPG



Nella prossima puntata: gli ambienti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 15/12/2015, 10:55 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Insomma tutto 'stambaradan per farci vedere dov'é la tua casa a Serrone!? Ci davi le coordinate e si risparmiava un sacco di tempo! :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 15/12/2015, 14:15 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4349
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Epperò il Monte Lupone.....che bei ricordi;sul monte Lupone ci sono due delle poche località note per il Duvalius bastianinii :hp: :hp: :hp: .Ai piani di Montelanico, che dovrebbero essere un pò più in sù dei campi di Segni, ce lo abbiamo preso come endogeo, mentre sul versante sud, salendo da Cori, lo abbiamo preso in grotta, esattamente all'Ouso dei maiali.Comunque gran bei posti...come gli altri che ai mostrato dopo :ok: :ok: :ok:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 15/12/2015, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Tanti bellissimi :lov3: :lov3: :lov3: :lov3: ricordi...
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 15/12/2015, 22:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Bellissimi posti Maurizio. :o
Così, fra le altre cose, ho anche un'idea più chiara di quali siano le tue zone di ricerca. :birra:

PS: Ma c'è ancora così tanta neve su quelle montagne, dopo il rialzo delle temperature nelle ultime settimane? :shock:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 16/12/2015, 7:06 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Lucanus tetraodon ha scritto:
Così, fra le altre cose, ho anche un'idea più chiara di quali siano le tue zone di ricerca

Alcune, visto che giro quasi tutto il Lazio e l'Abruzzo appenninico.

Lucanus tetraodon ha scritto:
Ma c'è ancora così tanta neve su quelle montagne, dopo il rialzo delle temperature nelle ultime settimane?

Nelle ultime uscite di dicembre, ho visto che ce n'è molta di meno.
Quando ho fatto queste foto faceva ancora caldo, ma c'erano appena stati uno o due giorni in cui in montagna aveva nevicato, e la notte cominciava a fare freddino. Sono passate tre settimane, e precipitazioni (nevose o meno) non ce ne sono praticamente più state.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 16/12/2015, 8:15 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Passo ora agli ambiente dell'area che io chiamo, un po' impropriamente, Monte Lupone, poichè questi rilievi secondari pur avendo certamente dei nomi, non sono rintracciabili sulla normale cartografia o sul web. Sono una serie di montagnole di altezza intorno a 1000 m, orientate circa da Est ad Ovest, ed in quanto tali presentano tipicamente due situazioni climatiche diversissime tra il versante Nord, fresco e relativamente umido, ed il versante Sud, più caldo e asciutto, a carattere molto più xerico. Gli ambienti xerici sono qui più estesi che sul vicino Monte Lupone, un po' più alto (1200-1300 m) e più esposto all'influenza del mare.
Nel complesso, si tratta comunque di ambienti piuttosto vari, che cambiano completamente spostandosi anche di poco. Si trovano tratti di faggeta, bosco misto, cespuglieti in vari stadi di sviluppo, pascoli da aridi a relativamente umidi, fino a pietraie aride ed apparentemente desolate.

Monte_Lupone_02.JPG



Il contrasto più netto lo si osserva scavalcando il crinale. In genere, si ha un brusco passaggio dalla faggeta, a Nord, al pascolo arido, a Sud. Anche se su alcuni di questi rilievi possiamo trovare pascoli e pietraie anche sul versante Nord, e su altri il bosco si estende anche al versante Sud. In particolare, nelle piccole vallette che separano i punti più elevati del crinale, vi sono dei residui di faggeta, di limitata estensione, ma con la presenza di piante molto vecchie e di dimensioni non trascurabile, sul versante Sud, in punti in cui il terreno risulta più profondo e più umido.

Monte_Lupone_03.JPG



La faggeta sul versante Nord si sviluppa su un terreno generalmente in forte pendenza e di spessore minimo. Le condizioni ambientali sono evidentemente al limite di sopportazione del faggio, e di conseguenza queste piante sono cresciute molto più basse e contorte rispetto a quanto avviene nelle faggete appenninche, dove si esetendo soprattutto tra 1200 e 1800 m di quota. I tronchi sono spesso di diametro notevole, a testimoniare l'età di queste piante, ma quasi sempre inclinati da un lato, più o meno massacrati dai fattori ambientali e dagli xilofagi, con il punto di inserzione dei rami ad una altezza ridotta. Un paio di anni fa, in una delle vallette più umide, dove si trovano piante di sviluppo maggiore, per prendere una Dicerca sono salito su un faggio fino a 6-7 m di altezza semplicemente camminando sul tronco e su uno dei rami più grandi (su questi faggi convivono Dicerca alni e berolinensis).
Monte_Lupone_04.JPG



Molti di questi faggi sono terribilmente attaccati dagli xilofagi, da funghi e vari agenti patogeni, a testimonianza della loro stentata sopravvivenza in condizioni non ottimali. Riescono comunque a sopravvivere e continuano a vegetare, emettendo altri rami.
Monte_Lupone_05.JPG



Finchè, a causa di una nevicata particolarmente abbondante, o di una giornata particolarmente ventosa, non crollano al suolo, decomponendosi lentamente nel corso degli anni. Per fortuna in questo posto hanno la buona abitudine di lasciare stare gli alberi caduti, senza tagliarli e portarseli via (anche se alcuni ultimamente ho visto che sono spariti). resta comunque una buona quantità di legno al suolo, fortunatamente per gli xilofagi e per chi li cerca.

Monte_Lupone_05b.JPG



L'altra faccia di questa zona è costituita dai pascoli aridi, che si sviluppano in gran parte del versante Sud, ma sprattutto sui rilievi posti più ad Ovest nella piccola catena montuosa.

Monte_Lupone_06.JPG



Si va da piccoli pascoli relativamente umidi, con una discreta percentuale della superficie ricoperta da un fitto, benchè bassissimo, manto erboso, in alcuni punti dove c'è un po' più di terreno ...

Monte_Lupone_07.JPG



... ad estese pietraie o distese di roccia corrosa e fissurata.
Questi ambienti apparentemente poco ospitali e monotoni sono in realtà popolati da una discreta comunità di insetti. Tra i Coleotteri, vi cerco soprattutto Meloidi, Tenebrionidi e Chrysomelidae, anche se si trovano varie specie di Carabidae, Staphylinidae, ecc., e qualche volta capitano anche sorprese come qualche Buprestidae (ci ho stranamente preso una Sphenoptera antiqua in assenza totale delle sue normali piante ospiti. Eppure è una specie che in genere si sposta poco)

Monte_Lupone_08.JPG



La vegetazione legnosa perenne sta tentando di ricolonizzare questi versanti xerici. In qualche caso, qualche singola pianta di quercia, di faggio, di melo selvatico o altro, riesce a svilupparsi piuttosto bene, magari sfruttando dei punti col suolo un po' più profondo e con un po' più di umidità nel terreno.

Monte_Lupone_09.JPG



Il più delle volte, però, le condizioni climatiche poco adatte e l'intenso pascolo portano a questo risultato: piante portamento cespuglioso, basse e contorte, una sorta di bonsai naturali, che si ostinano ogni anno a emettere nuovi rami e nuove foglie per sostituire le parti mangiate o morte.

Monte_Lupone_10.JPG



Fino ad arrivare a situazioni estreme, come questa. Questo faggio, ridotto ad un grumo di legno e corteccia coperto di muschio e incrostato su una roccia, da cui spuntano dei piccolissimi rametti con qualche foglia, non mi meraviglierei se avesse l'età mia.

Monte_Lupone_11.JPG



Continua →

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 16/12/2015, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Che impressione fanno quelle piante al limite di tutto! Se ne erano accorti anche gli antichi padri latini. Orazio:
Vides ut alta stet nive candidum Soracte, nec iam sustineant onus silvae laborantes, geluque flumina constiterint acuto…
(Osserva come il Soratte si innalzi bianco per la neve alta, e non reggano più il carico i boschi stanchi, e i fiumi fermati dal gelo pungente...)
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 16/12/2015, 10:36 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Chissà perchè, ma il faggio abbattuto mi ricorda qualcosa :)
E pure il prato xerico dove qualcuno (non faccio nomi) mi prese sotto gli occhi una Sphenoptera. Sbaglio?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 16/12/2015, 11:57 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Julodis ha scritto:
Questo faggio, ridotto ad un grumo di legno e corteccia coperto di muschio e incrostato su una roccia, da cui spuntano dei piccolissimi rametti con qualche foglia, non mi meraviglierei se avesse l'età mia.




No! E' certamente più vecchio di te!
Ciao
Gianfranco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 16/12/2015, 12:19 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2639
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:shock: Complimenti Maurizio! Belli e particolari questi posti: sarà perchè qui da me è tutto un'altro panorama...
Grazie per averci deliziato anche con le tue osservazioni. :lov2:
Per tornare ai nostri amati... io, alla base del vecchio faggio della terza foto (di questa seconda carrellata) ci piazzerei un paio di trappoline ben interrate... ;)
:p Prima o poi mi piacerebbe riuscire a fare un giretto da quelle parti! :lov3:
:birra:
:hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 16/12/2015, 12:48 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
Che ci sia lo xanthoneurus?

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 16/12/2015, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
aug ha scritto:
Vides ut alta stet nive candidum Soracte, nec iam sustineant onus silvae laborantes, geluque flumina constiterint acuto…
(Osserva come il Soratte si innalzi bianco per la neve alta, e non reggano più il carico i boschi stanchi, e i fiumi fermati dal gelo pungente...)
:hi:

Del Soratte ho una strana curiosità botanica da mostrarvi, un giorno o l'altro.

Autarcontes ha scritto:
Chissà perchè, ma il faggio abbattuto mi ricorda qualcosa :)
E pure il prato xerico dove qualcuno (non faccio nomi) mi prese sotto gli occhi una Sphenoptera. Sbaglio?

Non sbagli, per nessuna delle due cose. Ma è anche il posto dove qualcuno (di cui non faccio il nome, ma solo il cognome: Curletti) pochi minuti prima beccò un Agrilus melanico di una specie non citata del lazio, su una pianta che non c'entrava niente! :no1:

Gianfranco ha scritto:
Julodis ha scritto:
Questo faggio, ridotto ad un grumo di legno e corteccia coperto di muschio e incrostato su una roccia, da cui spuntano dei piccolissimi rametti con qualche foglia, non mi meraviglierei se avesse l'età mia.




No! E' certamente più vecchio di te!
Ciao
Gianfranco

Diciamo allora come l'Izzillo?

Andrea Pergine ha scritto:
:shock: Complimenti Maurizio! Belli e particolari questi posti: sarà perchè qui da me è tutto un'altro panorama...
Grazie per averci deliziato anche con le tue osservazioni. :lov2:
Per tornare ai nostri amati... io, alla base del vecchio faggio della terza foto (di questa seconda carrellata) ci piazzerei un paio di trappoline ben interrate... ;)
:p Prima o poi mi piacerebbe riuscire a fare un giretto da quelle parti! :lov3:
:birra:
:hi:

In effetti, per non so quale strano motivo, in questo posto non ho ancora mai messo trappole interrate. Ma c'è tempo per farlo.
Se passi da queste parti, basta che me lo fai sapere e, impegni di lavoro e familiari permettendo, mi farebbe piacere portarti in qualche posto buono

Entomarci ha scritto:
Che ci sia lo xanthoneurus?

In tutti questi anni l'ho trovato in una sola località, che si vede in una delle foto del primo messaggio, esattamente in quella del Monte Viglio, nella zona in cui la neve lascia il posto al bosco sottostante (ovvero, al limite superiore della faggeta, intorno a 2000 m di quota). Località in cui ho preso diverse altre specie interessanti.
Qui, non ne ho mai trovato traccia, ma probabilmente c'è. Si tratta di cercarlo al momento giusto (sul Viglio li ho presi in celletta poco prima che sfarfallassero). E' invece comune, su quei contorti faggi, un altro Cerambycidae tipico della faggeta, la solita Rosalia alpina.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 16/12/2015, 16:36 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Cita:
Julodis ha detto:
Diciamo allora come l'Izzillo?


'nfamone! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Lupone (M. Lepini, Lazio)
MessaggioInviato: 16/12/2015, 17:21 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Molto interessante! Non ho mai visto dei simili prati rocciosi sull'Appennino romagnolo. Ricordi di aver mai visto saltare qualche ortottero in quei prati?

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 31 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: