Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 2:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti del suolo e dei detriti nelle zone umide romagnole.



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/10/2017, 21:27 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Pensavo di inserire in una sola discussione i vari insetti che raccolto tramite varie tecniche nei detriti di vario tipo e nel suolo a varie profondità. Fino ad ora ho utilizzato il sistema del lavaggio del terreno prelevato in vari punti (base degli alberi, radici di piante erbacee, fieno, eccetera), ponendo i detriti organici ricavati su un selettore di Berlese. In altri casi, come con i detriti del fragmiteto, il lavaggio è inutile poiché si tratta di materiale quasi interamente organico, pertanto lo pongo direttamente sul selezionatore. Altre volte ancora utilizzo un vaglio rudimentale formato da una sorta di scolapasta con maglie di 2-3 millimetri ed esamino il materiale a vista.
Per ora ho usato queste tecniche in alcune località della pianura romagnola, ed in particolare del complesso boschivo, pinetale e vallivo a nord di Ravenna.
Comincio con i risultati delle caccia più fruttuosa, fatta sabato scorso alla prateria umida del Bardello. Ho divelto alcuni ciuffi d'erba con radici annesse (Poa, Juncus e Carex), inizialmente lavandoli sul posto nell'acqua della vena idrica, poi, per mancanza di tempo, ho riempito una sporta con diversi ciuffi d'erba e l'ho portata a casa. Ho riempito un'altra sporta con dei detriti vegetali composti soprattutto dalle cannucce tagliate dall'ultimo sfalcio (avvenuto in agosto). In mezzo alle cannucce c'erano materiali vari, compresi dei vecchi escrementi di cavallo.
Una specie che incontro molto di frequente è questo Aphanisticus. Lo raccolgo sia con il retino da sfalcio che lavando il terreno. Ne ho trovati anche casualmente a vista, posati sui giunchi.
foto ottobre 002.JPG


E' Aphanisticus elongatus? Misura circa 4 millimetri ma ce ne sono altri più piccoli o più grandi.
Ho trovato i miei primi Corylophidae. Raccolti con il selettore di Berlese con i detriti delle radici di piante erbacee.
Il primo misura circa 1 millimetro.
foto ottobre 009.JPG


foto ottobre 008.JPG


Il secondo misura meno di 1 millimetro.
foto ottobre 015.JPG


foto ottobre 011.JPG


Potrebbero essere dei Sericoderus? Potrebbero anche essere la stessa specie, rispettivamente femmina e maschio.
Questo non so cosa sia. Misura circa 1,5 millimetri e l'ho raccolto tra i detriti del fragmiteto.
foto ottobre 001.JPG



Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/10/2017, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
marco villa ha scritto:
Questo non so cosa sia. Misura circa 1,5 millimetri e l'ho raccolto tra i detriti del fragmiteto.


Si direbbe un Ephistemus globulus immaturo


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/10/2017, 15:21 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Grazie Marco. Forse ne ho preso anche qualcuno maturo, sempre che non siano isteridi.
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/10/2017, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco villa ha scritto:
Una specie che incontro molto di frequente è questo Aphanisticus. Lo raccolgo sia con il retino da sfalcio che lavando il terreno. Ne ho trovati anche casualmente a vista, posati sui giunchi.
foto ottobre 002.JPG

E' Aphanisticus elongatus? Misura circa 4 millimetri ma ce ne sono altri più piccoli o più grandi.

Ci vorrebbe una foto più chiara e a fuoco, ma mi sembra più Aphanisticus emarginatus. Non è detto che tu non possa aver trovato due specie mescolate.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/10/2017, 16:37 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Ciao Maurizio. L'anno scorso, a Modena, ti diedi qualche esemplare di Aphanisticus in bustina. Gli esemplari provenivano dalla stessa località di quello fotografato. Li hai poi guardati? Mi sembrava fossero proprio due specie.
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/12/2017, 12:48 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Questo Scopaeus sembra diverso dai soliti Scopaeus laevigatus.
Circa 3 millimetri.
foto anno 2017 003.JPG



Questa potrebbe essere una Falagria sulcatula?
Circa 2 millimetri.
foto anno 2017 004.JPG



Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron