Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 3:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Silpha carinata Herbst, 1783 Dettagli della specie

1.V.2011 - ITALIA - Liguria - SV


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:53 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
Buongiorno,

incontro questa specie spessissimo tra la lettiera di foglie delle faggete, esercita su di me un fascino indescrivibile, non so perché, ma quasi mi ipnotizzo a seguire per decine di minuti, ogni esemplare che incontro; nel libro che posseggo la specie raffigurata che più trovo somigliante è Silpha atrata e come tale l'ho sempre catalogata nella memoria, quasi sicuramente errando, perché trovo delle differenze morfologiche tra gli esemplari che incontro e l'iconografia in mio possesso; soprattutto la morfologia del "protorace" (non so se uso il termine esatto per descrivere la parte in oggetto, perdonate).
Vi mostro un paio di immagini...di cui una è anche il mio avatar


Silpha.jpg


_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Silpha sp.
MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:55 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
:lov1:


Silpha 2.jpg

Silpha.jpg


_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Silpha sp.
MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:58 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
:lov1:


Silpha 3.jpg

Silpha 4.jpg


_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Silpha sp.
MessaggioInviato: 07/06/2011, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2010, 10:17
Messaggi: 1147
Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
Silpha carinata Herbst, 1783.

_________________
Ciao :hi:
Adrian


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Silpha sp.
MessaggioInviato: 07/06/2011, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
AdYRuicanescu ha scritto:
Silpha carinata Herbst, 1783.


Grazie mille! Mi spieghi brevemente le differenze tra S.atrata e S.carinata,

Grazie ancora

_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Silpha sp.
MessaggioInviato: 07/06/2011, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Ciao Fabio, prova tu stesso a confrontare le due entità usando QUESTA splendida immagine di Cosmin!

P.S. - ....si tratta comunque di un altro genere Phosphuga atrata (Linnaeus, 1758).

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Silpha sp.
MessaggioInviato: 07/06/2011, 16:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
fabio.aste ha scritto:
AdYRuicanescu ha scritto:
Silpha carinata Herbst, 1783.


Grazie mille! Mi spieghi brevemente le differenze tra S.atrata e S.carinata,

Grazie ancora

Silpha carinata ha la testa che, vista da sopra, è circa larga quanto lunga (come in tutte le Silpha), mentre Phosphuga atrata ha la testa più allungata, quindi più lunga che larga, anche se in alcune foto si capisce poco perchè magari è inclinata. Ci sono poi differenze minori nella forma del protorace e delle elitre. Silpha carinata inoltre è mediamente più grande, se non ricordo male.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2011, 16:35 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
Grazie Forbix! Davvero meravigliosa l'ìimmagine che hai linkato! Le differenze morfologiche tra le due specie si notano, eccome!

Un paio di ulteriori domande: entrambe le specie sono predatrici di molluschi...ecc...?

Ho notato che in Silpha carinata (grazie a Voi posso rivolgermi ad essa con il binomio corretto) le elitre sembrano saldamente fuse tra loro: è effettivamente così, questa specie è sprovvista di ali? Non vola quindi? (come infatti sembra perché l'ho sempre osservata, anche a lungo, e mi è sempre parsa specie "non volatrice").

Grazie, perdonate se importuno, sicuramente con banalità

_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .


Ultima modifica di fabio.aste il 07/06/2011, 16:37, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Silpha sp.
MessaggioInviato: 07/06/2011, 16:36 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
Julodis ha scritto:
fabio.aste ha scritto:
AdYRuicanescu ha scritto:
Silpha carinata Herbst, 1783.


Grazie mille! Mi spieghi brevemente le differenze tra S.atrata e S.carinata,

Grazie ancora

Silpha carinata ha la testa che, vista da sopra, è circa larga quanto lunga (come in tutte le Silpha), mentre Phosphuga atrata ha la testa più allungata, quindi più lunga che larga, anche se in alcune foto si capisce poco perchè magari è inclinata. Ci sono poi differenze minori nella forma del protorace e delle elitre. Silpha carinata inoltre è mediamente più grande, se non ricordo male.


Grazie per le spiegazioni, molto chiare, gentilissimo!

_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2011, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
fabio.aste ha scritto:
Grazie Forbix! Davvero meravigliosa l'ìimmagine che hai linkato! Le differenze morfologiche tra le due specie si notano, eccome!

Un paio di ulteriori domande: entrambe le specie sono predatrici di molluschi...ecc...?

Ho notato che in Silpha carinata (grazie a Voi posso rivolgermi ad essa con il binomio corretto) le elitre sembrano saldamente fuse tra loro: è effettivamente così, questa specie è sprovvista di ali? Non vola quindi? (come infatti sembra perché l'ho sempre osservata, anche a lungo, e mi è sempre parsa specie "non volatrice").

Grazie, perdonate se importuno, sicuramente con banalità


:pc: ...scusate se riporto in evidenza questo argomento ma probabilmente Vi erano sfuggite queste mie domande....


:birra:

_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/06/2011, 0:08 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
fabio.aste ha scritto:

Un paio di ulteriori domande: entrambe le specie sono predatrici di molluschi...ecc...?

Ho notato che in Silpha carinata (grazie a Voi posso rivolgermi ad essa con il binomio corretto) le elitre sembrano saldamente fuse tra loro: è effettivamente così, questa specie è sprovvista di ali? Non vola quindi? (come infatti sembra perché l'ho sempre osservata, anche a lungo, e mi è sempre parsa specie "non volatrice").

Grazie, perdonate se importuno, sicuramente con banalità

:pc: ...scusate se riporto in evidenza questo argomento ma probabilmente Vi erano sfuggite queste mie domande....
:birra:

Non importuni, ma abbi pazienza! Purtroppo non c'è un vero esperto di Silphidae sul Forum, almeno non mi pare (forse ce n'è qualcuno latente).
In mancanza di meglio, provo a risponderti io, che però sono un buprestidaro, come avrai capito anche dal mio avatar.

Sono entrambe predatrici di molluschi anche se non esclusivamente.

Le Silpha in generale sono dotate di ali, ma di solito sono piuttosto corte. Presumo che normalmente non volino o, se qualche specie lo fa, lo faccia comunque molto poco. Sono essenzialmente coleotteri camminatori che perlustrano il suolo. Non ricordo di aver mai visto una Silpha in volo, cosa che invece mi è capitata spesso con altri generi di Silphidae, come Nicrophorus e Necrodes. Generi vicini a Silpha volano sicuramente, ed anche bene.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/06/2011, 8:18 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
Cita:
Le Silpha in generale sono dotate di ali, ma di solito sono piuttosto corte. Presumo che normalmente non volino o, se qualche specie lo fa, lo faccia comunque molto poco. Sono essenzialmente coleotteri camminatori che perlustrano il suolo. Non ricordo di aver mai visto una Silpha in volo, cosa che invece mi è capitata spesso con altri generi di Silphidae, come Nicrophorus e Necrodes. Generi vicini a Silpha volano sicuramente, ed anche bene.


GRAZIE Maurizio! :birra:

Come ti/vi dicevo, osservando spesso e a lungo esemplari di questa specie di Silpha, nel loro ambiente naturale, il bosco, l'impressione che mi sono fatto è che sia specie essenzialmente terricola, non volatrice; e le elitre danno l'impressione di essere saldamente unite tra loro; ma non avendo mai avuto il coraggio di ucciderne un esemplare (proprio non me la sento, così a sangue freddo, dovrei trovarne uno già morto...magari mi capita, prima o poi) non ho ancora potuto appurare se la presunta saldatura delle elitre è effettiva, oppure no; e per le stesse ragioni non sono ancora riuscito ad appurare la morfologia delle ali....


:birra:

_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/06/2011, 8:36 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
fabio.aste ha scritto:
le elitre danno l'impressione di essere saldamente unite tra loro; ma non avendo mai avuto il coraggio di ucciderne un esemplare (proprio non me la sento, così a sangue freddo, dovrei trovarne uno già morto...magari mi capita, prima o poi) non ho ancora potuto appurare se la presunta saldatura delle elitre è effettiva, oppure no; e per le stesse ragioni non sono ancora riuscito ad appurare la morfologia delle ali....
:birra:

Ora non posso controllare se le elitre siano saldate o meno, ma mi pare di no. Credo che siano semplicemente ben incernierate tra loro, come del resto capita in molti coleotteri. La saldatura delle elitre non è comunque sempre un carattere indicativo. Ci sono coleotteri con le elitre non saldate che però non volano mai, come altri ad elitre saldate che volano benissimo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/06/2011, 8:46 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Julodis ha scritto:
........ come altri ad elitre saldate che volano benissimo.


In QUESTO mio post, un esempio perfettamente spiegato da Maurizio! ;) ;)

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/06/2011, 9:24 
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2011, 16:12
Messaggi: 414
Nome: Fabio Aste
FORBIX ha scritto:
Julodis ha scritto:
........ come altri ad elitre saldate che volano benissimo.


In QUESTO mio post, un esempio perfettamente spiegato da Maurizio! ;) ;)


Grazie Leonardo! :birra:

Sì, in questa specie che hai linkato le elitre sembrano ben saldate tra loro, molto più di quanto ho potuto osservare in Sipha carinata, per cui, come già ha accennato saggiamente Maurizio, penso che in questa specie le elitre siano solo ben incernierate e non saldate; appena ne incontro un esemplare morto Vi aggiornerò sulle elitre e sull'aspetto e forme/dimensione delle ali, con nuove immagini.... :birra:

_________________
nel remoto periferico,
casalingo, boschivo,
suburbano .


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: