Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/05/2025, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trichodes leucopsideus (Olivier, 1795) Dettagli della specie

VI.2011 - ITALIA - Lazio - VT, Strada della Capretta, Trappola cromotropica

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/08/2011, 20:45 

Nome: Marco Selis
Dato che ha la macchia omerale nera direi che si tratti proprio di T. leucopsideus, però aspetto conferma da Iuri ;)

SAM_0684.JPG

profilo
MessaggioInviato: 08/08/2011, 22:06 

Nome: Maurizio Gigli
Intanto ti confermo io che è il leucopsideus, in attesa di Iuri. In genere si riconosce facilmente anche per le dimensioni più piccole delle altre nostre due specie.
Sembra che quest'anno sia il più comune tra i nostri Trichodes.

profilo
MessaggioInviato: 08/08/2011, 23:14 

Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Intanto ti confermo io che è il leucopsideus, in attesa di Iuri. In genere si riconosce facilmente anche per le dimensioni più piccole delle altre nostre due specie.
Sembra che quest'anno sia il più comune tra i nostri Trichodes.

Sulle dimensioni, almeno qui da noi, non è una regola fissa: ho un T. leucopsideus di Mottola (TA) di 12 mm e un alvearius di Accettura (PZ) di 9 mm scarsi.

profilo
MessaggioInviato: 11/08/2011, 18:26 

Nome: Iuri Zappi
Andricus ha scritto:
Dato che ha la macchia omerale nera direi che si tratti proprio di T. leucopsideus, però aspetto conferma da Iuri ;)
SAM_0684.JPG

Caro Marco,
scusami se ti rispondo solo ora ma ero in vacanza non molto distante da dove hai trovato questo bel Trichodes leucopsideus.
Un salutone
Iuri

profilo
MessaggioInviato: 11/08/2011, 20:11 

Nome: Violi Michele
Salve, qualcuno ha delle chiavi di riconoscimento per i Trichodes? Ne trovo molti e mi servirebbero per non raccogliere sempre gli alvearius e apiarius :oops:

profilo
MessaggioInviato: 14/08/2011, 18:06 

Mikiphasmide ha scritto:
Salve, qualcuno ha delle chiavi di riconoscimento per i Trichodes? Ne trovo molti e mi servirebbero per non raccogliere sempre gli alvearius e apiarius :oops:

Caro Michele,
sono in vacanza e non ho bibliografia sui Cleridae con me.
Tieni conto che in Emilia-Romagna le uniche 3 specie di Trichodes presenti sono solo 3: T. apiarius, T. alvearius e T. leucopsideus.
T. ammios e T. crabroniformis sono presenti solo in Sicilia. Qualche altra specie è stata segnalata per l'Italia, un paio probabilmente per errore e altre solo in via ipotetica, nel senso che "potrebbero esserci"......
Non vorrei essere impreciso, quindi preferirei scriverti le chiavi dicotomiche da casa con calma. Ritornerò a fine mese.
Tieni conto che nelle discussioni presenti sul nostro Forum in merito ai Trichodes, potrai trovare ovviamente moltissime informazioni.
Ciao
Iuri

profilo
MessaggioInviato: 05/09/2011, 17:46 

Caro Michele,
avevo inizialmente pensato di farti un sintetico schemino per individuare le poche specie italiane appartenenti al genere Trichodes Herbst, 1792.
La presenza di numerose aberrazioni potrebbe però portarti a commettere errori come spesso mi è capitato di trovare in diverse collezioni e ovviamente tale schema potrebbe essere oggetto di giuste critiche per la sua incompletezza.
Già la prima chiave presenta qualche problema, essendo costituita dalla presenza o meno di una macchia omerale scura sulle elitre. Nel Trichodes leucopsideus tale macchia è sempre presente, negli altri Trichodes no, eccezion fatta per l'ab.georgianus del Trichodes apiarius e per l'ab. humeralis del Trichodes crabroniformis.
Insomma per poter fare un lavoro serio ci vorrebbe un bel po' di tempo e credo che si arriverebbe a una tabella simile a quella proposta dal mitico Antonio Porta presente nel seguente lavoro:
"Porta, 1929, Fauna Coleopterorum Italica, III".
Che ti allego qui.
Porta 1929 - Trichodes.pdf [1.19 MiB]
Scaricato 175 volte

Naturalmente fai anche riferimento alle specie già classificate su questo Forum, così come al lavoro di Gerstmeier, 1998 che il nostro Honza ha inserito in questa discussione:
viewtopic.php?f=290&t=22436&hilit=Trichodes
Ovviamente se hai qualche dubbio sull'interpretazione delle chiavi sarò ben contento di aiutarti.
Ciao
Iuri

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]