Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trichodes sipylus sipylus (Linnaeus, 1758) Dettagli della specie

2.VII.1996 - GRECIA - EE, Mega Spileo - Ahaia


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/02/2013, 21:43 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Ecco il sipylus tipico (almeno per quel che ne so io). Leg. Ivan Izzillo.


DSCF3494.JPG


_________________
Francesco Izzillo
Top
profilo
MessaggioInviato: 07/02/2013, 21:49 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Questo dovrebbe essere un altro sipylus di Israele.


Israele, Mitspe, Jericho, 1.IV.1995, leg. E.Colonnelli
DSCF3497.JPG


_________________
Francesco Izzillo
Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2013, 0:51 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Sembrerebbero uguali....ma quello della foto sotto mi sembra più...come dire...esile :roll: ...e le due macchiette a livello dei femori alle zampe posteriori sembran più in basso rispetto l'altro....ma magari è solo un difetto mio di vista....oppure dimorfismo... :? :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2013, 8:30 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Tc70 ha scritto:
Sembrerebbero uguali....ma quello della foto sotto mi sembra più...come dire...esile :roll: ...e le due macchiette a livello dei femori alle zampe posteriori sembran più in basso rispetto l'altro....ma magari è solo un difetto mio di vista....oppure dimorfismo... :? :hi:

Si, dovrebbe essere lui ma è anche un po' più parallelo...vedremo cosa dice Iuri.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2013, 19:28 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
Decisamente interessante l'esemplare di Kalavrita! Sembra proprio avere alcuni caratteri intermedi tra la f. typ. e l'atticus!
Purtroppo ho poco materiale di confronto nella mia collezione. Possiedo 1 solo ex. di T. atticus. Ho potuto esaminare anche seriette cospicue di esemplari di questo taxon in alcune collezioni museali. Ovviamente si tratta di materiale che dovrei richiedere in studio e che non ho a portata di mano. Sicuramente le popolazioni di questo taxon sono in forte regressione perchè i campioni di cui parlo sono stati raccolti a fine ottocento o inizi del novecento. Del resto con la cementificazione selvaggia di buona parte dell'Attica, basti pensare al massacro della costa e allo sviluppo sconsiderato della megalopoli di Atene, non poteva essere altrimenti.
Spero di riuscire in futuro a farmi un'idea più chiara di come stanno le cose ma al momento ho poche informazioni.

Molti altri sono i problemi legati ai Trichodes del gruppo sipylus. Basti pensare al Caucaso con il T. frater a lungo considerato specie distinta, poi ritenuto per 25 anni una ssp. e solo da 15 anni considerato sinonimo di T. sipylus typ.. Oppure il Trichodes talyshensis. Speravo di trovare l'olotipo a Mosca ma non c'è. Forse è a San Pietroburgo. Il problema è che nei Trichodes, più che in altri generi dei Cleridae, l'esemplare singolo spesso non basta ed è solo un campione rappresentativo della popolazione che consente di discriminare i caratteri "buoni". Ecco perchè in passato sono state descritte tante specie e sottospecie e varie volte basandosi esclusivamente su un singolo esemplare. Del resto era normale nell'800 conservare giusto qualche campione (1 o 2 bastavano) e qualche volta, con il passare del tempo, li sostituivano pure.

Tornando al nostro atticus non credo che l'esame di qualche esemplare possa chiarire lo status di questo taxon.
Magari con un centinaio o più di campioni raccolti un po' in tutta la Grecia e ben distribuiti, ovviamente allargando lo studio all'intero areale, sarà possibile farsi un'idea più chiara.
Ciao
Iuri

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2013, 19:50 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Grazie Iuri. Purtroppo della serietta iniziale di atticus (mi pare di ricordare 5 exx) me ne sono rimasti solo due per cui si dovrebbe andare a riprenderlo; considera però che lo abbiamo incontrato solo in pochi esemplari in un ristrettissimo sito di una sola località dell'Attica! La vedo dura :lol1: :hi:
P.S.: i sipylus di Kalavrita (una 20a scarsa) sono tutti come quello postato.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: