Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 06/05/2024, 4:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Denops albofasciatus (Charpentier, 1825) Dettagli della specie

25.V.2019 - ITALIA - Toscana - FI, Firenze Castello - Villa Reale


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/05/2019, 0:51 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
Io ne raccolsi una bella serie da rametti di Pinus.


Altro dato che, a orecchio, mi pare inedito. Di certo nessuna Gimnosperma citata come milieu di svilluppo da Gerstmeier, che ha pubblicato il noto, nefando lavoro "riassuntivo" sulla famiglia per quanto riguarda la paleartica occidentale. La copia che ho è ingombra, nel primo risvolto di copertina, di quelli che mi paiono errori e dimenticanze varie, "vergati" (nessun doppio senso) a "matita" ben rigida (di quelle che una volta temperate, non si consumano).
Sono tralasciate, dimenticate, non incluse trai sinonimi, non pervenute, desaparecidas, perlomeno le seguenti tre specie menzionate in molti cataloghi, faune, lavori ecologici, ecc.
: Tillus espinosai Winkler, 1985, Trichodes ircutensis (Laxmann, 1770), Necrobia konowi Hoffmann, 1887.

Trombon-tromboni, magari sono io che non ci ho capito nulla. Ma nel gioco, butto giù le carte che ho.

P.S. Quanto a Clerus mutillarius: dressed to kill, compreso l'abito damascato di gran classe, ma selvaggissimo. Per uccidere efficacemente, non serve il frac, meglio i panni variopinti del sioux.

Tutti i rossi, i neri ed i bianchi dei guerrieri Lakota avviati alla guerra, ben rappresentati nella livrea del cleride.

Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/05/2019, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Clickie ha scritto:
Cita:
Io ne raccolsi una bella serie da rametti di Pinus.


Altro dato che, a orecchio, mi pare inedito. Di certo nessuna Gimnosperma citata come milieu di svilluppo da Gerstmeier, che ha pubblicato il noto, nefando lavoro "riassuntivo" sulla famiglia per quanto riguarda la paleartica occidentale. La copia che ho è ingombra, nel primo risvolto di copertina, di quelli che mi paiono errori e dimenticanze varie, "vergati" (nessun doppio senso) a "matita" ben rigida (di quelle che una volta temperate, non si consumano).
Sono tralasciate, dimenticate, non incluse trai sinonimi, non pervenute, desaparecidas, perlomeno le seguenti tre specie menzionate in molti cataloghi, faune, lavori ecologici, ecc.
: Tillus espinosai Winkler, 1985, Trichodes ircutensis (Laxmann, 1770), Necrobia konowi Hoffmann, 1887.

Trombon-tromboni, magari sono io che non ci ho capito nulla. Ma nel gioco, butto giù le carte che ho.

P.S. Quanto a Clerus mutillarius: dressed to kill, compreso l'abito damascato di gran classe, ma selvaggissimo. Per uccidere efficacemente, non serve il frac, meglio i panni variopinti del sioux.

Tutti i rossi, i neri ed i bianchi dei guerrieri Lakota avviati alla guerra, ben rappresentati nella livrea del cleride.

Ciao, A.

...e come un Sioux Lakota è un irriducibile; mi è capitato almeno un paio di volte che "il selvaggio" si afferri saldamente con le mandibole alla tela del retino e non la molli anche a costo di farsi staccare la testa!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/06/2019, 1:30 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
L'importante è mozzicare
buoni denti dimostrare
debolucci non sembrare,
in disparte non restare…
Farsi notare. GNA'CCHETE !


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/06/2019, 2:12 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2018, 23:17
Messaggi: 146
Località: Firenze, Toscana
Nome: Arturo Femia
È chiaro che con i coleotteri, per me nuovi (mi sono appassionato all'entomologia un anno fa, innamorandomi dei Vespidae, per cui la mia pochissima esperienza è tutta all'interno di quella famiglia), sia necessario iniziare a studiarsi anche la flora :lol: metà delle essenze citate non le conosco nemmeno :ses

_________________
Arturo
Vespidae enthusiast


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2019, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Cita:
decapitato e parzialmente divorato da Clerus mutillarius

Cita:
L'importante è mozzicare
buoni denti dimostrare
GNA'CCHETE !

Cioè lui...
Clerus piccolo.jpg


con questa facciotta :lol: :lol: :lol: così rassicurante...
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/06/2019, 15:46 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
aug ha scritto:
Cita:
decapitato e parzialmente divorato da Clerus mutillarius

Cita:
L'importante è mozzicare
buoni denti dimostrare
GNA'CCHETE !

Cioè lui...
Clerus piccolo.jpg

con questa facciotta :lol: :lol: :lol: così rassicurante...
:hi:

...e dovreste vedere il T. crabroniformis! :bit

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron