Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 22:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Denops albofasciatus (Charpentier, 1825) Dettagli della specie

25.V.2019 - ITALIA - Toscana - FI, Firenze Castello - Villa Reale


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/05/2019, 23:28 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2018, 23:17
Messaggi: 146
Località: Firenze, Toscana
Nome: Arturo Femia
7,4 mm
Trovato su una pila di legna nel giardino di Villa Reale (Firenze).
Immagine.png


_________________
Arturo
Vespidae enthusiast


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cleridae (?) da ID
MessaggioInviato: 27/05/2019, 23:53 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Facile facile: Denops albofasciatus (Charpentier, 1825).

Ciao, A. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cleridae (?) da ID
MessaggioInviato: 28/05/2019, 0:03 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2018, 23:17
Messaggi: 146
Località: Firenze, Toscana
Nome: Arturo Femia
Grazie mille! E' il primo Cleridae che vedo, quindi son già contento di essere arrivato alla famiglia :lol:

_________________
Arturo
Vespidae enthusiast


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cleridae (?) da ID
MessaggioInviato: 28/05/2019, 0:22 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Bestia non comunissima, predatore preferibilmente di Bostrichidae di media taglia, nel legno di svariate essenze: Ficus, Quercus, Vitis, Ceratonia. Probabilmente la larva divora tutto ciò che trova procedendo nel legno, ma la sezione cilindrica lo connota come prefenzialmente dedito ai Bostrichidae.

A me è uscito da Tamarix della Sardegna meridionale, associato a Teloclerus compressicornis e Tarsostenus univittatus.

Ci ho pubblicato un lavoretto sul Bollettino S.E.I., ma non mi ritrovo il Pdf.

Ciao, A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cleridae (?) da ID
MessaggioInviato: 28/05/2019, 2:10 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2018, 23:17
Messaggi: 146
Località: Firenze, Toscana
Nome: Arturo Femia
Molto interessante, non ho pensato di specificarlo, ma la legna su cui l'ho rinvenuto proviene proprio da Quercus. Penso di tornare sul luogo nelle prossime settimane, così magari vedo se riesco a trovare anche i Bostrichidae :)

_________________
Arturo
Vespidae enthusiast


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cleridae (?) da ID
MessaggioInviato: 28/05/2019, 21:01 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Per mia esperienza, quando esce il Cleridae, l'ospite è già bello che fagocitato. Mangiato, appena un'anticchia meno che morto. Scomparso, "mandibolato" a fondo. Masticato. Da Quercus, per mia esperienza, solitamente escono Bostrichydae del genere Sinoxylon. Corti corti.

I Cleridae sono predatori di rara efficienza e ferocia. Molti anni fa in Grecia (testi Izzillo e Baiocchi) trovammo dei tronchi di Populus tremula schiantati a terra da cui stavano schiudendo dei "Rusticoclytus rusticus" (il nome che si usava allora, scusatemi se nel frattempo è cambiato). E' un Cerambycidae molto frequente in Grecia, straordinariamente veloce e difficile da acchiappare se riesce a sfarfallare ed andarsene libero per la sua vitaccia da Cerambicide di maggio. Corre sui tronchi in pieno sole, per prenderlo ci vuole il diploma delle cacce cacce difficili

(lo rilasciamo io e Franco Izzillo, dietro congruo versamento di molti denari. L'esperienza, ragazzi, si paga fior di denaro. Eh, mica stiamo qui a perder tempo, dobbiamo finanziare la vecchiaia…….

Quel che osservammo fu una fila di fori d'uscita con il Clytino che, appena mezzo fuori, veniva decapitato e parzialmente divorato da Clerus mutillarius. Che mozzicava selvaggiamente anche me, mentre ne raccoglievo qualche esemplare.

I Clytini ne furono sterminati. Osservazione locale, quindi si spera che questi "Head hunters" non siano onnipresenti.
In effetti, poi ho incontrato qua e là varie altre "schiuse" di Clytus rusticus.

Sopravvive.

Ciao, A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cleridae (?) da ID
MessaggioInviato: 28/05/2019, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Clickie ha scritto:
Per mia esperienza, quando esce il Cleridae, l'ospite è già bello che fagocitato. Mangiato, appena un'anticchia meno che morto. Scomparso, "mandibolato" a fondo. Masticato. Da Quercus, per mia esperienza, solitamente escono Bostrichydae del genere Sinoxylon. Corti corti.

I Cleridae sono predatori di rara efficienza e ferocia. Molti anni fa in Grecia (testi Izzillo e Baiocchi) trovammo dei tronchi di Populus tremula schiantati a terra da cui stavano schiudendo dei "Rusticoclytus rusticus" (il nome che si usava allora, scusatemi se nel frattempo è cambiato). E' un Cerambycidae molto frequente in Grecia, straordinariamente veloce e difficile da acchiappare se riesce a sfarfallare ed andarsene libero per la sua vitaccia da Cerambicide di maggio. Corre sui tronchi in pieno sole, per prenderlo ci vuole il diploma delle cacce cacce difficili

(lo rilasciamo io e Franco Izzillo, dietro congruo versamento di molti denari. L'esperienza, ragazzi, si paga fior di denaro. Eh, mica stiamo qui a perder tempo, dobbiamo finanziare la vecchiaia…….

Quel che osservammo fu una fila di fori d'uscita con il Clytino che, appena mezzo fuori, veniva decapitato e parzialmente divorato da Clerus mutillarius. Che mozzicava selvaggiamente anche me, mentre ne raccoglievo qualche esemplare.

I Clytini ne furono sterminati. Osservazione locale, quindi si spera che questi "Head hunters" non siano onnipresenti.
In effetti, poi ho incontrato qua e là varie altre "schiuse" di Clytus rusticus.

Sopravvive.

Ciao, A.

...e che vecchiaia! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cleridae (?) da ID
MessaggioInviato: 28/05/2019, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
La tua, "sor" Izzillo, vispa e "barbuta".Certo, fili bianchi…..

La mia, ahimè, di barba bianca e polmoni asfittici.

Grazie per il colpo di retino didattico. E che ne sanno, 'sti strucchioni.

Addavenìbaffone. Baci (ma senza seconde intenzioni), Né prime.

E pensandoci bene, nemmeno "intenzioni". Solo salutoni.

A.. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cleridae (?) da ID
MessaggioInviato: 29/05/2019, 7:18 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Trovo abbondante il Denops in inverno, "incellettato", in special modo nella ramaglia di leccio e lentisco infestata da Sinoxylon sp. (rami sottili quanto un pollice, comodi da spaccare in lunghezza con il coltello).

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/05/2019, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Buon dato, che meriterebbe di essere pubblicato. Non conosco a fondo la letteratura sui Cleridae, ma credo che sulla loro ecologia "locale" si sappia poco. Ricordo un lavoro di Gobbi sul Bollettino dell'A.R.D.E. in cui si riassumevano i dati relativi a molti anni di allevamenti passivi di legno di molte essenze, rendendo conto di alcune delle associazioni prevalenti tra Cleridae e probabili ospiti. E veniva sottolineata la netta convergenza di pattern di colorazione tra alcuni cleridae ed i presunti ospiti: esempio chiarissimo Tilloidea unifasciata e Poecilium alni su Quercus.
A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/05/2019, 23:49 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2018, 23:17
Messaggi: 146
Località: Firenze, Toscana
Nome: Arturo Femia
Che dire, non avrei mai immaginato che questo "cosetto" e i suoi compagni di merende (nomignolo che mi sembra calzare a pennello) fossero bestie così fameliche e ad essere sincero la cosa stuzzica ancora di più il mio interesse. In realtà vedendo il Clerus mutillarius non stento a credere che sia un abile predatore: occhi grandi e mandibole sviluppate, davvero bello; in certi sensi mi ricorda le cicindele.
La caccia ai Cleridae è possibile solo a vista o è possibile anche restringere il campo in qualche modo? Grazie!

_________________
Arturo
Vespidae enthusiast


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2019, 11:38 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Arfem ha scritto:
Che dire, non avrei mai immaginato che questo "cosetto" e i suoi compagni di merende (nomignolo che mi sembra calzare a pennello) fossero bestie così fameliche e ad essere sincero la cosa stuzzica ancora di più il mio interesse. In realtà vedendo il Clerus mutillarius non stento a credere che sia un abile predatore: occhi grandi e mandibole sviluppate, davvero bello; in certi sensi mi ricorda le cicindele.
La caccia ai Cleridae è possibile solo a vista o è possibile anche restringere il campo in qualche modo? Grazie!

A vista e allevando.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2019, 12:49 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Personalmente il Denops l'ho allevato bene da Ficus carica del Lazio e meno bene da Quercus ilex di Croce di Cava (SA). :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2019, 12:53 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Io ne raccolsi una bella serie da rametti di Pinus.

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/05/2019, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
f.izzillo ha scritto:
Arfem ha scritto:
Che dire, non avrei mai immaginato che questo "cosetto" e i suoi compagni di merende (nomignolo che mi sembra calzare a pennello) fossero bestie così fameliche e ad essere sincero la cosa stuzzica ancora di più il mio interesse. In realtà vedendo il Clerus mutillarius non stento a credere che sia un abile predatore: occhi grandi e mandibole sviluppate, davvero bello; in certi sensi mi ricorda le cicindele.
La caccia ai Cleridae è possibile solo a vista o è possibile anche restringere il campo in qualche modo? Grazie!

A vista e allevando.

P.S.: Alcuni Trichodes vanno anche in trappola gialla e le Necrobia e i Corynetes vanno ricercati sulle ossa di animali.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: