Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Opilo mollis (Linnaeus, 1758) - Cleridae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=290&t=87655
Page 1 of 1

Author:  Rothari [ 30/11/2019, 17:39 ]
Post subject:  Opilo mollis (Linnaeus, 1758) - Cleridae

Salve a tutti! Questo Opilo (?) l'ho trovato in un bosco misto vicino al torrente Pellice, nella lettiera. È lungo circa 1 centimetro, si riesce ad identificare da queste foto?

opilo1.jpg


opilo2.jpg


opilo3.jpg


opilo4.jpg


Grazie dell'aiuto!

Author:  f.izzillo [ 30/11/2019, 21:57 ]
Post subject:  Re: Opilo (?)

Mi sembra un mollis.

Author:  Clickie [ 30/11/2019, 22:48 ]
Post subject:  Re: Opilo (?)

Sembra anche a me. Se nella metà apicale delle elitre la punteggiatura è confusa e superficiale, come sembra dalla foto, è lui. Opilo mollis inoltre ha spesso il VII° intervallo elitrale rilevato in costa. A.

Author:  Semanotus [ 30/11/2019, 23:28 ]
Post subject:  Re: Opilo (?)

Mollis anche per me. Punteggiatura elitrale grossa alla base e fine e confusa all'apice parlano chiaro. Poi la costa elitrale marcata è la prova del nove.

Author:  Clickie [ 01/12/2019, 1:23 ]
Post subject:  Re: Opilo (?)

La prova del "sette", intendevi…. :hi:

Author:  Semanotus [ 01/12/2019, 1:28 ]
Post subject:  Re: Opilo (?)

Clickie wrote:
La prova del "sette", intendevi…. :hi:


:lol: :lol:

Author:  Rothari [ 01/12/2019, 17:19 ]
Post subject:  Re: Opilo (?)

Grazie mille! È una specie comune?

Author:  Semanotus [ 01/12/2019, 18:05 ]
Post subject:  Re: Opilo (?)

Rothari wrote:
Grazie mille! È una specie comune?

Mah, per la mia esperienza non posso dire che è una specie comune, non tanto perchè è "rara", ma perchè gli Opilo hanno abitudini di vita piuttosto "riservate", nel senso che io Opilo mollis e O. domesticus li ho avuti solo tramite sfarfallamenti da legna raccolta per la ricerca di cerambicidi. Difatti gli Opilo sono un genere predatore di altri coleotteri xilofagi come appunto sono i cerambicidi. Mi è capitato più volte di trovare un Opilo nella celletta pupale di un cerambicide che evidentemente era stato predato. Non so quanto siano comuni ma so che non è facile incontrarli proprio perchè non hanno abitudini floricole ( solo O. taeniatus ho trovato sui fiori, in Grecia...).

Page 1 of 1 All times are UTC + 1 hour [ DST ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/