Autore |
Messaggio |
Agdistis
|
Inviato: 26/11/2020, 2:11 |
|
Nome: Lucio Morin
|
con questo credo corretta la famiglia: Latridiidae il genere azzardo: Dienerella ? specie Dim: 1,45mm misurata accuratamente. Grazie Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 26/11/2020, 13:15 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7349 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
Ciao, in Italia al nord con intervalli dispari 3, 5 e 7 costoluti credo ci siano solo Dienerella (Dienerella) elegans (Aube, 1850) e Dienerella (Dienerella) costulata (Reitter, 1877). E non fidarti troppo delle scarse foto nel web per separare le due. 
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 26/11/2020, 14:35 |
|
|
Chalybion ha scritto: Ciao, in Italia al nord con intervalli dispari 3, 5 e 7 costoluti credo ci siano solo Dienerella (Dienerella) elegans (Aube, 1850) e Dienerella (Dienerella) costulata (Reitter, 1877). E non fidarti troppo delle scarse foto nel web per separare le due.   infatti ho preferito scrivere solo Dienerella sp. dalle foto non riuscivo ad arrivare ad una conclusione . Grazie Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 26/11/2020, 18:16 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
Bella. E' una specie che non conosco direttamente. Non penso di andare oltre quanto già indicato da Giorgio.
Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 26/11/2020, 19:04 |
|
|
Un dettaglio non "annebbiato" del protorace e base elitrale forse aiuterebbe... ovvero, il primo ha solchi longitudinali e/o trasversali prima della base? Il capo è solcato per il lungo, anche solo alla base? 
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 26/11/2020, 20:35 |
|
|
ho cercato un pò di immagini e se devo essere sincero non trovo nessuna che corrisponda al mio ex  con nessuna Dienerella...... Dal poco che ne capisco di questi micro insetti certamente il confronto non aiuta, però direi che non sia la D.costulata perchè dalle immagini che trovo appunto le costolature sono evidenti e nel mio esemplare sono quasi piatte, poi ho trovato questo LA FAMILIA LATRIDIIDAE ERICHSON, 1842 (INSECTA: COLEOPTERA) EN LA PENÍNSULA IBÉRICA E ISLAS BALEARES e vi è rappresentato un disegno forse meglio che una foto, di D. elegans e non combina ne la forma della testa ne tantomeno la forma del torace. naturalmente questa è una mia impressione da dilettante avoi la parola Grazie Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 26/11/2020, 21:45 |
|
|
Premesso che anch'io sono profano e che mi sono occupato di latridiidi poche volte e non a fondo e su specie più agevoli  , mi risulta che D. beloni (citata di Sardegna, ma poco vuol dire per questi insetti) e D. costulata, entrambe con coste sugli intervalli dispari citati come in elegans, differiscano da quest'ultima per gli articoli antennali 4 e 5, che sono visibilmente allungati e ben più lunghi del 3 e del 6, mentre in elegans essi sono appena più lunghi che larghi e poco meno lunghi degli adiacenti; la costolatura degli intervalli nel tuo esemplare è evidente e nel lavoro che citi, la chiave, per quanto manchi di beloni e costulata, combacia con elegans ed anche il disegno, al netto di minime differenze (i disegni non sono foto) mi pare che sia molto affine. Una foto di costulata sarebbe questa https://bugguide.net/node/view/897065 dove si vede in effetti che gli articoli 4 e 5 sono nettamente allungati (vedi lato sx), non come nel tuo esemplare. Poi è chiaro che da foto questi sono quasi impossibili da certificare, salvo forse le specie più caratterizzate in forma e colori. Sul genere poi non avrei dubbi. 
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 26/11/2020, 22:09 |
|
|
Per il genere non avevo dubbi, per la specie molti, ma effettivamente nel mio ex gli articoli sono pressoché uguali e se al tuo occhio comunque più esperto o se vuoi più allenato il disegno combacia bene ( io non ho trovato foto di D. elegans??) direi che quantomeno si può determinare come Dienerella cfr. elagans - sempre che nessuno voglia aggiungere qualcosa. Grazie Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
AetherisIgnis
|
Inviato: 26/11/2020, 23:14 |
|
Nome: Aleksei Kovalev
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 27/11/2020, 1:45 |
|
|
AetherisIgnis ha scritto: Hi Aleksei, it cannot be D. pilifera the pronote does not have the square shape as in Figure C and above all does not have hairs on its sides. Figure D, although very similar with even the slight depression at 2/3 of the pronote, is however straight on the sides while in my specimen it is sinuated. I checked the specimen well, it has no hair on any part of the body (at least not visible at 100 magnification) and from what I read on the article: 3. Body length: 1.30–1.50 mm. Pronotum as long as broad, lateral margins converging towards the rear ( Fig. 2D); elytra with extremely short hairs.................................... Dienerella elegans i can say it doesn't even match D. elegans So Dienerella sp. Thank you very much Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
37formichine
|
Inviato: 27/11/2020, 13:54 |
|
Nome: Antonio Simonis
|
[quote="Agdistis"] ...direi che non sia la D.costulata perchè dalle immagini che trovo appunto le costolature sono evidenti e nel mio esemplare sono quasi piatte...
Ciao Lucio, come sai sono molto poco dentro queste famiglie di piccolini, ma dato che ho notato questa tua frase, se non lo conosci, ti segnalo questo lavoro, che insieme alla descrizione della n.sp. ha anche una chiave per tutto il "gruppo" della elongata. Magari ti può servire. Ciao Antonio
|
|
Top |
|
 |
giuseppe55
|
Inviato: 27/11/2020, 15:01 |
|
Nome: Giuseppe Pace
|
37formichine ha scritto: ti segnalo questo lavoro, che insieme alla descrizione della n.sp. ha anche una chiave per tutto il "gruppo" della elongata. Grazie Quel bel lavoro penso sia poco utile in questa discussione. Siamo in un'altro gruppo. L'esemplare somiglia molto a Dienerella pilifera (il mio unico esemplare è nel Forum). Se come indicato e come mi è sembrato è però privo di setole su tutta la parte superiore, vedo poche alternative, come suggerito da Aleksei. Ciao Giuseppe
|
|
Top |
|
 |
|