Autore |
Messaggio |
Alessio89
|
Inviato: 11/11/2012, 17:02 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
Trovati oggi vicino a dei contenitori che uso per allevare alcuni coleotteri, non ne avevo mai visti ne trovati prima. Non so di quale specie di dittero possano essere, ma da quanto scritto qui direi che appartengano a qualche piccola specie di ciclorrafo, anche il fatto che si siano spostati all'esterno per impuparsi mi ci fa pensare. Qualcuno sa dirmi di più? Grazie Dimensioni: 3 mm
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 11/11/2012, 20:17 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Mmmmmm mi ricordano qualcosa, ma non me lo ricordo. Dubito siano Ciclorrafi anche perché mi pare di vedere delle linee di frattura a "T". Vediamo se a qualcuno ricordano qualcosa. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 11/11/2012, 21:13 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Dubito siano Ciclorrafi anche perché mi pare di vedere delle linee di frattura a "T". Hai visto bene, la frattura è proprio di quella forma, non pensavo lo si potesse già separare dai ciclorrafi grazie a questo carattere  . Effettivamente adesso che ci penso i Cyclorrhapha dovrebbero avere il pupario un pò più a barilotto ed un'apertura circolare (comunque non li conosco bene, spero di non aver detto una cavolata). Quindi rimaniamo tra i Brachycera desumo  . Intanto grazie per la rispsota 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 11/11/2012, 22:02 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Prova a cercare se trovi qualche immagine di Phoridae, ma senza alcun impegno  . Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 12/11/2012, 12:53 |
|
|
Il pupario sembra proprio di Phoridae  ! Li conosci tutti! Sembra molto simile a quello di Syneura sp. che ho trovato qui, purtroppo però i generi citati non appartengono all'entomofauna italiana (se non erro)  . Resta da vedere, a questo punto, cosa ne esce, ne ho 3-4 in una scatolina. In casa comunque gira qualche piccola mosca simile, ma sembrano tutte Drosophilidae  . Ps. Però che era un ciclorrafo l'avevo azzeccato 
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 16/11/2012, 14:23 |
|
|
Phoridae!  Sfarfallato questa mattina sulla tarda ora, di solito gli insetti che ho allevato, sono sempre usciti alle prime luci dell'alba, questo sembra essersela presa comoda  . Purtroppo per ora queste sono le uniche foto che sono riuscito a scattare, attraverso la plastica che non permette una gran visibilità. Penso che bastino comunque per confermare la famiglia: torace globoso, venature radiali ispessite su cui confluiscono le altre venature più sottili, che non danno vita ad alcuna cellula chiusa apparente. Per la specie inserirò qualche altra foto migliore più in là, sempre che ci si riesca ad arrivare. 16-Xl -2012
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 21/11/2012, 16:25 |
|
|
Aggiungo delle foto "migliori"di uno dei tre esemplari che ne sono usciti. A prima vista sembra un altra specie per via del colore più scuro, ma è identico agli altri due. Deduco che gli esemplari neosfarfallati presentino dei tegumenti meno sclerificati. Si riesce ad arrivare almeno al genere?  Grazie Ps. Scusatemi se con le immagini del pupario ho un pò Sphorato 
|
|
Top |
|
 |
|