Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 22:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Megaselia sp. (cf.) - Phoridae

13.II.2020 - ITALIA - Lombardia - LC, Olgiate Molgora (LC)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Megaselia sp. (cf.) - Phoridae
MessaggioInviato: 14/02/2020, 11:11 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Con il proposito di ricostruire lo sviluppo di Crioceris_quatuordecimpunctata, di cui ho fotografato la larva, l’ottobre dell’anno scorso ho raccolto numerosi frutti di Asparagus officinalis L. In questi giorni, nella scatola (chiusa) in cui li ho riposti, ho trovato un piccolo dittero che si muoveva fra le bacche. E’ ipotizzabile che sia quindi un dittero dei frutti. Le fotografie non sono dettagliate: dopo un breve intontimento, l’insetto è scappato, però mi sembra interessante. Ho fatto una breve ricerca fra gli Agromyzidae, ma senza convinzione (le nervature delle ali non sono appropriate). Sono poi approdata alla famiglia Phoridae proprio per la singolarità delle nervature e i femori che mi sembrano abbastanza robusti. Alcune specie del genere Megaselia si avvicinano molto al mio insetto. Che ne dite?
Grazie.
Silviana


p.s. il luogo indicato è quello relativo alla raccolta delle bacche; la data è quella del ritrovamento dell'insetto.


4_Phoridae - Megaselia_sp (2).jpg

3_Phoridae - Megaselia_sp.jpg

2_Phoridae_Megaselia_sp.jpg

1_Phoridae_Megaselia_sp (1).jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 14/02/2020, 16:42 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3047
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Si, è certamente un Phoridae, ma non è facile andare oltre. Io non sono ancora riuscito a trovare il genere di quelli che frequentano i vetri delle mie finestre, non riesco a seguire le chiavi. In termini puramente statistici potrebbe anche essere una Megaselia: pare che oltre il 60% delle specie descritte di Phoridae appartengano a questo genere.
Anche se non è l'unica cosa importante per la classificazione, per avere qualche speranza è indispensabile poter leggere perfettamente la venatura alare; con uno sfondo più chiaro forse qualcosa si sarebbe potuto vedere anche da queste foto.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/02/2020, 19:15 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Grazie Carlo. Aver determinato la famiglia è già per me un successo. Ho messo da parte i frutti, con la speranza che si sviluppi un nuovo individuo da fotografare.
Ciao :hi:.
Silviana


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/02/2020, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Oggi, con il sole, ho potuto fotografare un altro esemplare. Spero che le foto siano più significative almeno per confermare il genere.
Grazie!
:hi:
Silviana


Phoridae_Megaselia_sp  (4).jpg

Phoridae_Megaselia_sp  (3).jpg

Phoridae_Megaselia_sp  (2).jpg

Phoridae_Megaselia_sp  (1).jpg

Phoridae_Megaselia_sp.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Megaselia sp. (cf.) - Phoridae
MessaggioInviato: 03/12/2020, 10:32 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3047
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Ogni tanto riprendo vecchie discussioni per cercare di capire qualcosa di più. Come per altre famiglie complesse, anche con i Phoridae faccio molta fatica a trovare un approccio costruttivo: le chiavi presuppongono di poter vedere l'insetto o suoi particolari anatomici sotto un microscopio. Le foto che hai aggiunto in termini di dettaglio non aggiungono molto a quelle inserite in precedenza; se tu avessi conservato qualche esemplare potresti provare a fotografare con maggiore ingrandimento il fianco del torace, una vista frontale della testa, le tibie, il dettaglio dell'ala con le nervature più marcate e relative setole. Dopodiché ancora non lo garantisco, ma forse a qualche certezza sul genere si arriva.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Megaselia sp. (cf.) - Phoridae
MessaggioInviato: 04/01/2021, 16:46 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Ciao Carlo, leggo solo ora la tua richiesta che purtroppo non posso soddisfare, visto che non conservo alcun esemplare. Cercherò, tuttavia di trovare le larve per documentarne lo sviluppo.
Ne approfitto per farti gli auguri per il nuovo anno.
:)
Silviana


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: