Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Megaselia sp. (cf.) - Phoridae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=299&t=88418
Pagina 1 di 1

Autore:  silviana [ 14/02/2020, 11:11 ]
Oggetto del messaggio:  Megaselia sp. (cf.) - Phoridae

Con il proposito di ricostruire lo sviluppo di Crioceris_quatuordecimpunctata, di cui ho fotografato la larva, l’ottobre dell’anno scorso ho raccolto numerosi frutti di Asparagus officinalis L. In questi giorni, nella scatola (chiusa) in cui li ho riposti, ho trovato un piccolo dittero che si muoveva fra le bacche. E’ ipotizzabile che sia quindi un dittero dei frutti. Le fotografie non sono dettagliate: dopo un breve intontimento, l’insetto è scappato, però mi sembra interessante. Ho fatto una breve ricerca fra gli Agromyzidae, ma senza convinzione (le nervature delle ali non sono appropriate). Sono poi approdata alla famiglia Phoridae proprio per la singolarità delle nervature e i femori che mi sembrano abbastanza robusti. Alcune specie del genere Megaselia si avvicinano molto al mio insetto. Che ne dite?
Grazie.
Silviana


p.s. il luogo indicato è quello relativo alla raccolta delle bacche; la data è quella del ritrovamento dell'insetto.

Allegati:
4_Phoridae - Megaselia_sp (2).jpg

3_Phoridae - Megaselia_sp.jpg

2_Phoridae_Megaselia_sp.jpg

1_Phoridae_Megaselia_sp (1).jpg


Autore:  Carlo Monari [ 14/02/2020, 16:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Megaselia_sp Rondani, 1856 - Phoridae

Si, è certamente un Phoridae, ma non è facile andare oltre. Io non sono ancora riuscito a trovare il genere di quelli che frequentano i vetri delle mie finestre, non riesco a seguire le chiavi. In termini puramente statistici potrebbe anche essere una Megaselia: pare che oltre il 60% delle specie descritte di Phoridae appartengano a questo genere.
Anche se non è l'unica cosa importante per la classificazione, per avere qualche speranza è indispensabile poter leggere perfettamente la venatura alare; con uno sfondo più chiaro forse qualcosa si sarebbe potuto vedere anche da queste foto.

Autore:  silviana [ 14/02/2020, 19:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Megaselia_sp Rondani, 1856 - Phoridae

Grazie Carlo. Aver determinato la famiglia è già per me un successo. Ho messo da parte i frutti, con la speranza che si sviluppi un nuovo individuo da fotografare.
Ciao :hi:.
Silviana

Autore:  silviana [ 18/02/2020, 13:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Megaselia_sp Rondani, 1856 - Phoridae

Oggi, con il sole, ho potuto fotografare un altro esemplare. Spero che le foto siano più significative almeno per confermare il genere.
Grazie!
:hi:
Silviana

Allegati:
Phoridae_Megaselia_sp  (4).jpg

Phoridae_Megaselia_sp  (3).jpg

Phoridae_Megaselia_sp  (2).jpg

Phoridae_Megaselia_sp  (1).jpg

Phoridae_Megaselia_sp.jpg


Autore:  Carlo Monari [ 03/12/2020, 10:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Megaselia sp. (cf.) - Phoridae

Ogni tanto riprendo vecchie discussioni per cercare di capire qualcosa di più. Come per altre famiglie complesse, anche con i Phoridae faccio molta fatica a trovare un approccio costruttivo: le chiavi presuppongono di poter vedere l'insetto o suoi particolari anatomici sotto un microscopio. Le foto che hai aggiunto in termini di dettaglio non aggiungono molto a quelle inserite in precedenza; se tu avessi conservato qualche esemplare potresti provare a fotografare con maggiore ingrandimento il fianco del torace, una vista frontale della testa, le tibie, il dettaglio dell'ala con le nervature più marcate e relative setole. Dopodiché ancora non lo garantisco, ma forse a qualche certezza sul genere si arriva.

Autore:  silviana [ 04/01/2021, 16:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Megaselia sp. (cf.) - Phoridae

Ciao Carlo, leggo solo ora la tua richiesta che purtroppo non posso soddisfare, visto che non conservo alcun esemplare. Cercherò, tuttavia di trovare le larve per documentarne lo sviluppo.
Ne approfitto per farti gli auguri per il nuovo anno.
:)
Silviana

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/