Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/04/2024, 9:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dittero brachittero

6.V.2021 - ITALIA - Emilia-Romagna - RE, Villa Minozzo, Fiume Secchia, pendici della Pianellina, 450 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dittero brachittero
MessaggioInviato: 12/05/2021, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
La mia curiosità supera la vergogna di postare un esemplare in queste condizioni :oops: Le forme attere e brachittere di qualsiasi gruppo di insetti normalmente alati sono sempre intriganti... purtroppo quando l'ho tolto secco dal boccetto si sono staccate quattro zampe (che ho conservato) e le antenne. Anche la preparazione da imenottero immagino non sia l'ideale. Trovata sulla vegetazione del sottobosco in un sentiero di collina. Si riesce a dire cosa sia? Corpo lungo 6,5 mm.

P5121468.JPG



P5121472.JPG



P5121474.JPG



P5121482.JPG



P5121490.JPG



P5121495.JPG


_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dittero brachittero
MessaggioInviato: 13/05/2021, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Michele,
questa è una bestia veramente interessante! :o

(...dopo aver brancolato nel buio per ore ci sono arrivato :oooner: ...)

Si tratta verosimilmente di una femmina attera di Hesperinus, creature relitte, di cui si sa molto poco.
Le larve sono xilofaghe e si sviluppano nel legno morto di varie essenze decidue, mentre gli adulti si trovano sfalciando la vegetazione bassa ad inizio primavera.

Il genere comprende 4 specie diffuse nel Paleartico, di cui H. imbecillus (Loew, 1858) (epiteto specifico che si riferisce chiaramente al descrittore :devil: ) sembra essere l'unica specie presente in Europa e in Italia.

Io penso che sarebbe il caso di tornare sul posto per cercare di raccogliere altri esemplari! :p (...ma il mio è un consiglio del tutto spassionato :mrgreen: ).

:hi:

Ps. La preparazione credo sia corretta :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dittero brachittero
MessaggioInviato: 14/05/2021, 1:08 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ciao Alessio, grazie mille! Allora ho fatto bene a tenerla :D
C'è qualche particolare che posso fotografare per confermare la determinazione? Da cosa di distingue dagli Sciaridae, che da completo ignorante in materia trovo molto simili e che se non sbaglio hanno anche loro casi di brachitterismo?
Ho letto la revisione di Papp, secondo la quale gli unici altri esemplari italiani provengono da due grotte delle Prealpi venete. Sarebbe quindi il primo ritrovamento per gli Appennini e quello finora più ad ovest della specie :o
Purtroppo il posto non è proprio dietro casa, ma visto che si tratta di una zona molto interessante oltre che bellissima spero di tornarci presto.

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dittero brachittero
MessaggioInviato: 14/05/2021, 7:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Alessio89 ha scritto:
H. imbecillus (Loew, 1858) (epiteto specifico che si riferisce chiaramente al descrittore :devil: )

Ciao Alessio.
Non so se Loew fosse stato un genio o meno, ma credo che "imbecillus" significhi debole, riferito all'impossibilità di volare, quindi limitato nelle sue funzioni.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dittero brachittero
MessaggioInviato: 14/05/2021, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Michele, non ti nascondo che sto iniziando a dubitare di quello che ho scritto :oooner: .
Oggi, riguardandolo meglio mi sto rendendo conto che, senza nervature alari, è difficile confermare la mia ipotesi, perché l'aspetto può essere facilmente confuso con quello degli Sciaridae. Soltanto gli ocelli sembrano un po' anomali, e ricordano quelli degli Hesperinidae.
In alternativa si potrebbe provare ad interpretare la forma degli scleriti toracici laterali, in modo da risalire al clade di appartenenza, ma servono foto migliori.
A parte questi e i genitali non so quali siano i caratteri diagnostici utilizzabili in questi casi.

Tra i nematoceri i gruppi maggiormente conosciuti che presentano femmine attere, sono Limoniidae, Chironomidae, Sciaridae e Cecidomyiidae, e sono quelli tipici a cui si pensa normalmente.
Probabilmente esistono casi analoghi anche in altri gruppi, come negli Hesperinidae, ma generalmente le notizie sulle femmine sono scarse.

Provo a documentarmi meglio nel frattempo :oops: .

Livio ha scritto:
Alessio89 ha scritto:
H. imbecillus (Loew, 1858) (epiteto specifico che si riferisce chiaramente al descrittore :devil: )

Ciao Alessio.
Non so se Loew fosse stato un genio o meno, ma credo che "imbecillus" significhi debole, riferito all'impossibilità di volare, quindi limitato nelle sue funzioni.

Grazie per la precisazione Livio, :lov2:
ero totalmente all'oscuro dell'etimologia e del significato antico di questo termine. In effetti sospettavo potesse avere un significato differente... :sick:
Anche l'epiteto specifico del Pentodon idiota è meno scontato di come sembra? (scusa l'ignoranza, era da un po' che volevo togliermi questa curiosità :mrgreen: )

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dittero brachittero
MessaggioInviato: 16/05/2021, 7:11 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Alessio89 ha scritto:
Anche l'epiteto specifico del Pentodon idiota è meno scontato di come sembra? (scusa l'ignoranza, era da un po' che volevo togliermi questa curiosità :mrgreen: )

Herbst non spiega l'origine del nome (idiota = ignorante, pasticcione).
Qui ho trovato una interessante lista (opportunamente tradotta da san Google).
Nella Wikipedia in lingua tedesca trovo:
In Ungarn, wo der Käfer häufig ist, wird er in der Landessprache butabogàr (ungarisch buta für dumm, blöd, bogár für Käfer) genannt
che, tradotto sempre dal "san" di cui sopra:
"In Ungheria, dove il coleottero è comune, è chiamato butabogàr (da buta = stupido e bogár = coleottero) nella lingua locale."
Potrebbe essere un'ipotesi (plausibile?) che Herbst abbia attribuito proprio quel nome popolare.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dittero brachittero
MessaggioInviato: 16/05/2021, 7:18 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Avevo salvato questo splendore dal pdf del lavoro di Herbst ma ... dimenticommi :oops:
A questo punto, dato che siamo andati "off", pregherei qualche pio amico di voler scorporare ...
Baci e abbracci a chi lo vorrà fare :mrgreen:

Herbst.jpg


_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dittero brachittero
MessaggioInviato: 17/05/2021, 20:42 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Alessio89 ha scritto:
Ciao Michele, non ti nascondo che sto iniziando a dubitare di quello che ho scritto :oooner: .
Oggi, riguardandolo meglio mi sto rendendo conto che, senza nervature alari, è difficile confermare la mia ipotesi, perché l'aspetto può essere facilmente confuso con quello degli Sciaridae. Soltanto gli ocelli sembrano un po' anomali, e ricordano quelli degli Hesperinidae.
In alternativa si potrebbe provare ad interpretare la forma degli scleriti toracici laterali, in modo da risalire al clade di appartenenza, ma servono foto migliori.
A parte questi e i genitali non so quali siano i caratteri diagnostici utilizzabili in questi casi.

Tra i nematoceri i gruppi maggiormente conosciuti che presentano femmine attere, sono Limoniidae, Chironomidae, Sciaridae e Cecidomyiidae, e sono quelli tipici a cui si pensa normalmente.
Probabilmente esistono casi analoghi anche in altri gruppi, come negli Hesperinidae, ma generalmente le notizie sulle femmine sono scarse.

Provo a documentarmi meglio nel frattempo :oops: .
Capisco, immagino siano insetti non proprio facili :oooner: Prova a vedere se queste foto possono essere utili.


P5171541.JPG

P5171535.JPG

P5171543.JPG

P5171549.JPG


_________________
Michele :D
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dittero brachittero
MessaggioInviato: 18/05/2021, 0:44 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Mikiphasmide ha scritto:
Capisco, immagino siano insetti non proprio facili Prova a vedere se queste foto possono essere utili.

Fantastico, molto bene :p .
Vedrò di studiarmele un po' per cercare di capirci qualcosa ;) .

Livio ha scritto:
Herbst non spiega l'origine del nome (idiota = ignorante, pasticcione).
Qui ho trovato una interessante lista (opportunamente tradotta da san Google).
Nella Wikipedia in lingua tedesca trovo:
In Ungarn, wo der Käfer häufig ist, wird er in der Landessprache butabogàr (ungarisch buta für dumm, blöd, bogár für Käfer) genannt
che, tradotto sempre dal "san" di cui sopra:
"In Ungheria, dove il coleottero è comune, è chiamato butabogàr (da buta = stupido e bogár = coleottero) nella lingua locale."
Potrebbe essere un'ipotesi (plausibile?) che Herbst abbia attribuito proprio quel nome popolare.


Grazie Livio per l'interessante spiegazione :lov2:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: