Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Tabanus glaucopis Meigen 1820 ♂ - Tabanidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=301&t=46795
Pagina 1 di 1

Autore:  Mauro [ 12/08/2013, 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Tabanus glaucopis Meigen 1820 ♂ - Tabanidae

Non ho trovato nessun Tabanidae che come questo abbia gli occhi bianchi, ad esclusione di qualche specie del genere Atylotus che però si può escludere con sicurezza perchè molto diversa. Magari è un esemplare con colorazione degli occhi anomala (o ha il glaucoma! :D )
limbara110813 046mod.jpg

limbara110813 047mod1.jpg



Un particolare del capo:
limbara110813 046crop.jpg


Autore:  Carlo Monari [ 13/08/2013, 8:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tabanidae con gli occhi bianchi

Potrebbe essere Tabanus glaucopis Meigen 1820

Autore:  Mauro [ 13/08/2013, 17:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tabanidae con gli occhi bianchi

Grazie Carlo. La stranezza degli occhi bianchi però rimane: glaucopis normalmente li ha pigmentati, verdi o verdi con sfumature rosse. Un esemplare anomalo?

Autore:  Carlo Monari [ 13/08/2013, 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tabanidae con gli occhi bianchi

Non ti so rispondere. Seguendo le chiavi, con le solite riserve dovute all'impossibilità di verificare tutti i caratteri, mi sembra l'alternativa più probabile; controllando le immagini in rete occhi così bianchi non ne ho visti, ma abbastanza bianchi sì. D'altro canto il nome della specie non deve essere stato dato a caso. In ogni caso il carattere più significativo per quanto riguarda gli occhi non è tanto il colore, che è sempre abbastanza variabile e svanisce negli esemplari raccolti, quanto la dimensione degli ommatidi; nella parte superiore dell'occhio sono nettamente più grandi di quelli nella parte media e inferiore.

Autore:  Mauro [ 13/08/2013, 18:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tabanidae con gli occhi bianchi

sono d'accordo con te che il colore degli occhi non è sicuramente un carattere discriminante; per cui Tabanus cf. glaucopis va bene.
comunque glaucopis non significa ne occhi bianchi come il mio esemplare ne verdi o verdi e rossi come la stragrande maggioranza di quelli che ho visto: i miei ricordi giovanili mi fan tornare in mente la mitologica "Athena Glaukopis" o italianizzando Atena Glaucopide, che significa Atena dagli occhi blu.
Mai visto un Tabanus glaucopis con gli occhi blu, ma evidentemente almeno gli esemplari di Meigen li avevano. Questo conferma che il colore può essere molto variabile.

Autore:  Carlo Monari [ 13/08/2013, 19:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tabanidae con gli occhi bianchi

Sì, anche per me glauco è sempre stato sinonimo di azzurro, poi ho scoperto che potrebbe indicare azzurro-verde e anche azzurro grigio. A ben vedere, nelle bande del blu c'è, quindi il riferimento non è così strano. Comunque l'bbiettivo di questo ulteriore intervento non è tanto disquisire sul significato del nome, ma di precisare che l'esemplare fotografato è un maschio.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/