Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Conops (Conops) vitellinus Loew, 1847 (cf.) - Conopidae

15.IX.2012 - ITALIA - Sardegna - SS, Dune di Baratz-Porto Ferro


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/09/2012, 17:24 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Trovo su Faunaitalia che il genere Conops non è segnalato per la Sardegna, in realtà è la prima volta che ne incontro uno, ammesso che lo sia realmente.
Arrivo al genere Conops ed alla specie Conops vitellinus ma la mia esperienza è talmente limitata che non so se si tratta di un maschio o di una femmina.
Per Maurizio: stavolta il sistema "fotografia-->cattura" non ha funzionato, dopo alcune foto mi ha detto addio.

IMG_2752.jpg


IMG_2754.jpg


IMG_2755.jpg


IMG_2759.jpg


_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Conopidae, Conops (?)
MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:34 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
E' per questo che io prima prendo poi guardo... :D ! Peccato che sia volato via (ma mi stupisco sempre che così spesso stiano lì ad aspettare il tuo retino...!)...
Il genere Conops in realtà è noto di Sardegna (su CKMap ci dovrebbero essere dei dati, ma non ce l'ho sottomano). Nel mio database trovo C. quadrifasciatus e C. vitellinus... per quanto riguarda il primo non l'ho mai visto personalmente di Sardegna (tre località sarde, inedite) e ho qualche dubbio che si tratti veramente di questa specie (che è soprattutto una specie di montagna). Del secondo ho esemplari sardi in collezione e conosco almeno cinque diverse località. Come pensavi anche tu, quello della tua foto sembra essere proprio un vitellinus, ma senza vedere l'esemplare non posso escludere altre specie (in particolare C. ceriaeformis, che nelle femmine è inconfondibile ma nel maschio è molto difficile da distinguere). Quindi direi che si può archiviare le foto come Conops cfr. vitellinus .
Ciao!
Maurizio

P.S. in questo periodo un ottimo posto dove cercare conopidi sono le fioriture di edera... tra l'altro in tarda estate-autunno si trovano (magari!) delle specie molto "rare" e secondo me l'unico posto in Italia dove si potrebbe ancora trovare un conopide nuovo è la Sardegna...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Conopidae, Conops (?)
MessaggioInviato: 18/09/2012, 18:58 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Grazie Maurizio, spero di incontrarlo ancora, cercherò di catturarlo.
La fioritura dell'edera è ottima per buoni incontri, ho appuntamento con alcuni sirfidi che ho visto ma mai fotografato o catturato, speriamo bene.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: