Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/07/2025, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Laphria flava (Linnaeus 1761) (cf.) - Asilidae Laphriinae

28.VIII.1975 - ITALIA - Valle d'Aosta - AO, Extrapieraz di Brusson

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/02/2011, 17:26 

Nome: Carlo Monari
Riguardando vecchie foto, mi sono capitati sott'occhio questi quattro scatti. A suo tempo mi sembravano accettabili, adesso decisamente di meno e questo non aiuta la determinazione. Spero di aver individuato la famiglia, sarebbe bello arrivare al genere.
A tanti anni di distanza non ricordo le dimensioni; penso sui 20 mm ma potrei sbagliarmi anche di molto.
Inv13166.jpg

Inv13165.jpg

Inv13164.jpg

Inv13163.jpg

Carlo

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Asilidae?
MessaggioInviato: 27/02/2011, 17:31 

Nome: Maurizio Gigli
Considerando i 35 anni passati, e che avrai dovuto fare la scansione da stampe o dia, direi che sono più che accettabili!

Ti posso solo confermare che è un Asilidae (almeno credo) e che probabilmente le dimensioni te le ricordavi bene (forse potrebbero essere anche leggermente più grandi). Credo sia del genere Laphria.

profilo
MessaggioInviato: 27/02/2011, 18:01 

Nome: Livio Mola
Belle e curiose bestie.
Azzarderei Laphria flava (Linneus, 1761).

profilo
MessaggioInviato: 27/02/2011, 18:44 

Nome: Carlo Monari
Julodis ha scritto:
Considerando i 35 anni passati, e che avrai dovuto fare la scansione da stampe o dia, direi che sono più che accettabili!

Ti posso solo confermare che è un Asilidae (almeno credo) e che probabilmente le dimensioni te le ricordavi bene (forse potrebbero essere anche leggermente più grandi). Credo sia del genere Laphria.

Certo, allora non c'erano alternative alla pellicola, che in questo caso è la Kodachrome 64. Molti anni dopo ho poi digitalizzato tutto il mio archivio con uno scanner per diapositive della Nikon.
Ricordo di aver sentito parlare per la prima volta di uso di sensori CCD in fotografia nel '90 durante una visita all'osservatorio astronomico di Monteporzio, ma la mia prima reflex digitale è del 2005.
Quanto al soggetto, la Checklist indica la Laphria flava presente al Nord, quindi è compatibile. Le immagini che ho trovato in altri siti mi sembrano convincenti quindi io sarei disponibile a sottoscrivere l'azzardo di Livio. Però ho visto che per il genere Laphria Faunaeur elenca 24 specie e la Checklist 11...
Intanto grazie a tutti e due.

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 27/02/2011, 19:09 

Nome: Livio Mola
In italia sono presenti, secondo Faunaeur:
L. aurea, L. bomboides, L. ephippium, L. flava, L. galathei, L. gibbosa, L. meridionalis, L. nitidula, L. scutellata, L. vulpina più Choerades venatrix (Loew 1847), (L. venatrix per la CKList).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]