Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/07/2025, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dioctria sp. - Asilidae Stenopogoninae Dioctriini

8.VII.1972 - ITALIA - Valle d'Aosta - AO, Extrapieraz di Brusson

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/06/2011, 21:42 

Nome: Carlo Monari
Molte delle mie foto naturalistiche risalgono ad una quarantina di anni fa; allora avevo più tempo libero ma l'informatica era un previlegio per pochi e non lasciava neanche intravedere gli sviluppi a livello di imaging che rendono possibile questo forum e molto altro. Adesso tra qualche migliaio di foto che ho archiviato ogni tanto cerco di estrarre qualcosa di possibile interesse; ora vi propongo questo Asilidae. Penso che possa essere una Dioctria atricapilla Meigen 1804, ma non ne ho alcuna certezza.
Come molto spesso quando il soggetto è un Asilidae, è colto nel momento del pasto; la sua vittima è un altro dittero. Il detto 'cane non mangia cane' sembra che tra gli insetti non valga.
Non ho più alcun riferimento utile per ricostruire le dimensioni; direi almeno 10 mm di lunghezza, ma chissà con che margine di errore.
Inv13128.jpg

Carlo

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Dioctria - Asilidae
MessaggioInviato: 05/06/2011, 10:03 

Nome: luigi lenzini
La dieta dipende dal posto. Gli Asilidae attaccano tutto quello che si muove in aria.
A volte, qualcuno mi si è buttato contro la mano mentre gesticolavo.
Io ho diverse foto dove le prede sono coleotteri anche grandini, come Pachipus sp., oppure cavallette. Mi è capitato anche di assistere alla cattura di una cavalletta (Oedipoda sp.) in diretta: la cavallettà ha spiccato il salto spaventata dai miei piedi e l'Asilidae l'ha presa al volo prima che ricadesse; il tutto a mezzo metro da me.
:hi: luigi

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]